Tragedia! Perso una vite degli scarponi "perfetti", si possono riparare?

Fabio

Member
Staff Forum
Grazie a questi Lange 130 XT sto godendo al massimo ogni sciata, sia in pista che fuoripista, che brevi salite sci in spalla e cose simili. Sono gli scarponi con cui mi sono globalmente trovato meglio "ever" e nonostante abbiano 2 anni e "300 mila km" vanno ancora bene (sta cedendo la scarpetta ma è ancora buona e vorrei usarli ancora se non "muoiono" prima).

Ieri, dopo una discesa notturna su millerighe ghiacciate (quelle che fanno saltare le otturazioni), in parcheggio ho trovato questa sorpresa: una delle vite lateriali che collega gambetto e scafo è sparita. Non penso si sia tranciata perchè nel foro non c'è il gambo della vite, ipotizzo si sia semplicemente sfilata (o almeno lo spero).

Domanda: riesco a trovare una vite adeguata e, richiesta più complicata, una "rondella" simile a quella originale che sia adeguata per poter usare ancora questi magnifici scarponi?

Questa qui è la vita "normale" quella dello scarpone ancora buono.

143720-vite-normale.jpg

Il confronto tra scarpone con vite buona e vite "persa" (o almeno spero persa e non rotto qualcosa).

143721-confronto-scarponi.jpg

Altre immagini per gli esperti che ne capiscono.

143722-vite-scarpone.jpg

143723-ingrandimento.jpg

143724-scarpone-dentro.jpg

143725-scarpone-da-dentro.jpg

Sec me dovresti trovare tutto abbastanza facilmente in qualche ferramenta. Non mi sembra spezzata ma solo sfilata, inoltre la filettatura sembra a posto da quella foto con vista in obliquo.

Stesso problema con i miei salomon, risolto con 5 euro.

Da allora però prima di ogni sciata do' una stretta con la brugola. Il rischio deve essere monitorato soprattutto in caso di pellata

Fabio, é sufficiente andare in un negozio di zona rivenditore Lange, se hai problemi fammi sapere che te la recupero io e te la mando po per posta o se eventualemnte avremo occasione di vederci a breve.
Puoi applicare anche un velo di Loctite 243 (media tenuta) per evitare che si allenti con le vibrazioni.

.

Non posso che quotare broadarrow... Vai dal rivenditore lange più vicino e vedrai che risolvi... A me qualche anno fa hanno sostituito subito un gancio rotto...

E d'ora in poi ricordati di dare una stretta alle viti di tanto in tanto... [emoji6]

Anche io ho perso due volte la stessa vite, si smollano con facilita'
Ogni volta sono andato in negozio e me l'hanno regalata
Chi noleggia ne ha a centinaia

Stesso problema con i miei salomon, risolto con 5 euro.
Da allora però prima di ogni sciata do' una stretta con la brugola. Il rischio deve essere monitorato soprattutto in caso di pellata
Passando in negozio di sci o in una classica ferramenta?

Chiedo perchè vorrei usarli il prossimo we ma questa settimana ho i minuti contati e non so chi venda Lange tra Vicenza e Padova meglio se vicino all'autostrada :D

Fabio, é sufficiente andare in un negozio di zona rivenditore Lange, se hai problemi fammi sapere che te la recupero io e te la mando po per posta o se eventualemnte avremo occasione di vederci a breve.
Puoi applicare anche un velo di Loctite 243 (media tenuta) per evitare che si allenti con le vibrazioni.
Ah grazie, nel caso ti faccio sapere, Molte grazie!

Non posso che quotare broadarrow... Vai dal rivenditore lange più vicino e vedrai che risolvi... A me qualche anno fa hanno sostituito subito un gancio rotto...
E d'ora in poi ricordati di dare una stretta alle viti di tanto in tanto...
Strano però che in 2 anni e mooooolte uscite accada solo adesso... però sciare sulle millerighe vetrate/barrate mette alle corde tutta l'attrezzatura.

Anche io ho perso due volte la stessa vite, si smollano con facilita'
Ogni volta sono andato in negozio e me l'hanno regalata
Chi noleggia ne ha a centinaia
Ma solo la vite (che magari è un prodotto standard) o anche la "rondellona" grigia? Quella penso sia un prodotto Lange.

143720-vite-normale.jpg

Grazie a tutti, ero piuttosto preoccupato ieri, mi trovo troppo bene ancora con queste scarpe.

E' un difettuccio diciamo di questo scarpone, quindi i noleggi / negozi hanno vite e rondelle a volonta'
Ricordo che Verbier aveva tempo fa evidenziato il problema dello snodo nella prima serie di questi scarponi

Chiedo perchè vorrei usarli il prossimo we ma questa settimana ho i minuti contati e non so chi venda Lange tra Vicenza e Padova meglio se vicino all'autostrada :D

Strano però che in 2 anni e mooooolte uscite accada solo adesso... però sciare sulle millerighe vetrate/barrate mette alle corde tutta l'attrezzatura.

A Padova c'è laboratorio sport che tratta lange... A Vicenza non so...

Sul fatto che si molli ora non mi stupirei troppo... I miei scarponi l'anno scorso da nuovi son sempre stati a posto... Quest'anno ho trovato viti smollate più volte...

qualsiasi buon ferramenta, portati vite e rondella e ti daranno qualcosa uguale o simile o adattabile! dai che è un non problema! :D

Brico Center?

dovrebbero avere viti e rondelle, e se non sbaglio ci sono un paio di punti vendita dalle tue parti e vicini all'autostrada

A Padova c'è laboratorio sport che tratta lange...
Niente da fare, non le hanno :PAAU

In provincia di Vicenza Bertozzo Sport
Vediamo se giovedì o venrdì riesco a passare, è quello di Alte Ceccato giusto?

in ferramenta costerà 2 euro, in negozio sci 15 euro
Sì concordo, ma mentre la vite mi pare sia una di quelle "commerciali" la rondellona grigia temo sia un pezzo fatto per gli scarponi.

Ciao

sci1.jpg