parliamo di Isola 2000 (Francia)

montana

In pausa
Dopo Auron è il turno di Isola 2000,altro comprensorio del sud della Francia poco distante da Auron ma completamente scollegato da quest'ultimo.Anche questo raggiunto da Nizza,ad Isola paese il bivio per salire ad Auron od a Isola 2000.Una strada spettacolare vi conduce a Isola 2000,tipico comprensorio francese che non posso definire un esempio di bella edilizia.Detto questo quasi sempre tanta neve (siamo a 2000 metri..).La telecabina del Mercantour vi introduce nella parte dx del comprensorio,la più tecnica,ma non aspettatevi nulla di impressionante.La pista blanchon che scende dalla funivia è una buona rossa che saprà darvi la sveglia.Se andate a dx la pista calada-anch'essa rossa-vi cala verso il fondovalle con una pendenza gradevole ed armoniosa.Potete arrivare alla seggiovia Mene che serve una pista nera da lasciare però solo agli amanti delle gobbe.Con la diagonale pista rossa bartavelle (nulla di eccezionale) potete riportarvi alla partenza della seggiovia merlier che serve una rossa divertente.Non dimenticate poi di salire con lo skilift st.sauveur fino alla partenza della seggiovia sistron che vi porta in cima alla montagna con un bel panorama.La pista per ridiscendere super vallon è una nera di difficoltà non eccessiva ma gradevole.Rientrati con la seggiovia valette all'arrivo della telecabina mercantour consiglio ai più bravi di ignorare la parte restante di questo lato del comprensorio perchè si tratta di piste piatte e molto corte adatte a principianti e sciatori intermedi.Portatevi sci ai piedi sull'altro versante di Isola 2000 e prendete la seggiovia de la Lombarde che vi porta in cima al colle che porta lo stesso nome con panorama sul versante italiano.La pista azzurra di rientro ad Isola è lunga e piacevole seppur davvero facile.Provate anche la pista sierra sotto la seggiovia combe grosse,un'altra azzurra rilassante.A questo punto il comprensorio vi ha dato quello che poteva offrire..

Che dire..voto 6,5.Un comprensorio non troppo vasto (non fatevi ingannare dalla cartina) forse un pò troppo semplice per buoni sciatori seppure le piste divertenti non manchino.Nessuna pista di rilievo.Gli sciatori intermedi troveranno il comprensorio divertente ed i principianti saranno davvero a loro agio.impianti non al top e qualche fila.
 
Provata e scoperta assieme ad Auron non mi ha entusiasmato ma confermo la nevosita' della zona, basta pensare che il versante italiano del Col della Lombarda e quello di Santa Anna di Vinadio, una delle zone più nevose del cuneese, basta pensare che il col della Lombarda è generalmente uno dei passi alpini che vengono aperti più tardi..
 
aggiungerei, per gli amanti del genere, il bello snowpark, l'halfpipe e la pista di bordercross... come per Auron segnalo a Isola l'Acquavalle' per un ritorno pulito!!!
 
A me Isola 2000 non è dispiaciuta, non ero mai stato per anni perchè da Torino è scomoda da raggiungere ma da 2013 ci ho sciato quattro volte.

Innanzitutto io ho un debole per i comprensori disposti "a conca" con tutti i versanti sciabili. Per essere un posto dal quale si vede il mare dalla cima (sarà vero? Io non ho mai capito se fosse mare o foschia quello) le piste non sono niente male e l'ambiente, soprattutto, è di alta montagna.

Le piste blu e rosse sono discrete, quella della seggiovia Valette è anche bella lunga. La nera dello skilift Saint Sauveur ha l'ultimo muro ripidino così come la nera a gobbe della seggiovia Méné è molto ripida.

Ci sarebbe ancora una zona dove è possibile allargare il comprensorio creando delle lunghe piste blu, per non parlare dalla parte italiana.

Il panorama dalla cima di Sistron è bellissimo; si è a strapiombo sulla valle della Tinée e se ci si siede per terra a contemplarlo è come essere su una terrazza panoramica.

Lo snowpark non mi è parso niente male; gli impianti non sono il massimo ma ci sono comunque tre agganciamenti automatici moderni. Solo la seggiovia Merlier è un rottame che andrebbe raso al suolo domani mattina.

Il paese è orrendo? Vabbè, siamo in Francia...
Detto ciò, i palazzoni in questi anni sono stati un po' ristrutturati ed abbelliti con rivestimenti in legno mentre quelli di Prato Nevoso ed Artesina, che perdono i pezzi li trovo diecimilionidivolte più squallidi e tristi; visto che quelli di Isola servono perfettamente al loro scopo, cioè quello di offrire migliaia di posti letto economici ed io ho trovato sempre gente. Dentro ai palazzoni c'è una galleria commerciale molto lunga piena di gente, vita ecc...


La cosa più allucinante, folle, spaventosa e pazzesca.. è che non esista una cabinovia che dall'Italia risalga il vallone di Vinadio fino al colle della Lombarda e che permetta ai cuneesi di venire a sciare in un posto sempre innevato fino alla fine di Aprile dove si scia dai 2000 ai 2500 metri (mentre a Limone o al Mondolè i 2000 metri sono quelli delle vette più alte sciabili).
Visto che il colle della Maddalena è più chiuso che aperto, spesso rimane poco in zona.

Se ci fosse il collegamento il comprensorio sarebbe raggiungibile senza problemi anche da Torino; non sarebbe più lunga che andare a Limone.

Per me si tratta di uno dei tre collegamenti mancanti più assurdi delle Alpi occidentali; l'altro è il non-collegamento tra la strada italiana del Moncenisio (che resta aperta in inverno fino a quasi in cima alla salita) e gli impianti di Val Cenis. Se si potesse accedere al colle in auto e prendere un impianto per raggiungere le piste Val Cenis farebbe il pieno di Torinesi visto che sarebbe situato quaranta minuti di macchina dalla città. Il terzo è il collegamento tra Bonneval sur Arc ed il colle dell'Iseran per permettere di sciare a Val d'Isere; sarebbe probabilmente più semplice ma simile alla cabinovia di Orelle.
 
A memoria dico che anche ben il colle della Maddalena fosse aperto tutto l'inverno (ipotesi remota in quanto slavina in continuazione) raggiungere Isola 2000 da lì risulterebbe lunghetta...
Alcune domeniche all'anno organizzano frullini da Vinadio. Sali in elicottero sino in cima agli impianti, scendi giù, ti fai il giornaliero, scii, ripigli il frullino per tornare a casa e spendi cose del tipo 100 euri con tanto di merenda compresa.
 
Top