parliamo di Auron (Francia)

montana

In pausa
Auron è una località sciistica del sud della Francia,scomoda da raggiungere dall'Italia,io personalmente l'ho raggiunta salendo da Nizza.Il paese è arroccato su un piano ben soleggiato che potrete raggiungere dal fondovalle (una volta superato il paese di Isola) con qualche km di strada tortuosa salvo che non decidiate di iniziare le vostre sciate partendo dall'impianto di Saint Etienne de Tinèe.Io sono salito ad Auron (1600m).Vi attende una funivia-salite subito per evitare code-che vi porterà in cima a Las Donnas.Da qui scendono un paio di piste di buon interesse,rispettivamente a sx l'olympique (nera) abbastanza larga ed impegnativa ed un'altra pista rossa sulla dx di minor impegno ma apprezzabile.Ai più queste 2 piste sapranno già regalare buone emozioni date le buone pendenze.Poi vale la pena sempre tenendo la pista di dx prendere la seggiovia dome che vi porta ad un'altra zona del comprensorio di sicuro interesse con una pista nera di rientro- haute plan+face-in grado di scaldare le gambe dei più preparati.Lo skilift combe armand serve una pista rossa davvero spumeggiante.Dalla cime de chavalet parte la splendida rossa riounet,una pista ampia all'inizio e molto lunga che termina la sua corsa nei pressi della seggiovia chalvet.Da qui potete sbizarrirvi lungo le piste (tutte collegate tra loro) delle seggiovie che servono questa zona,piste rosse e blu non lunghissime ma divertenti.Dalla cima della seggiovia Lieuson provate la stretta pista nera Croix che termina in una bella rossa che giunge all'arrivo della telecabina pinatelle che sale da Saint Etienne.Risalite con la seggiovia e poi giù a destra la pista puy,una lunga rossa di rientro non troppo impegnativa che vi riporta ad Auron.

Che dire voto 7,5,gli impianti non sono di ultima generazione ma a parte la funivia di Auron molto affollata la mattina non ho trovato particolari code.Forse manca una pista top ma le piste nere anche se non molto lunghe si fanno apprezzare,le rosse sono di buon livello,le blu dove possono sciare anche i principianti non mancano anche se per loro consiglierei altri comprensori.Cmq il miglior comprensorio del sud delle Alpi.

Se qualcuno ha sciato ad Auron aspetto una sua opinione

Anch'io ho un ottimo giudizio su Auron, anche se a discapito di quanto hai riportato nell'altro thread preferisco di più Vars-Le Risoul in quanto secondo me più vario come comprensorio.
Sulla difficoltà per raggiungerla dall'Italia ti quoto in pieno, io ci sono stato anche in Estate è devo dire che mi ha stupito più che altro per il grande movimento di downhill che vi è quasi paragonabile alle 2Alpes, ma forse anche perché quando ci sono andato vi era in concomitanza una manifestazione con una marea di stand del mondo bike.
obiettivamente se fosse più semplice da raggiungere ci tornerei volentieri ma data la scomodità preferisco di gran lunga Serre Chevalier o Praloup / Vars .

meglio auron o vars

Anch'io ho un ottimo giudizio su Auron, anche se a discapito di quanto hai riportato nell'altro thread preferisco di più Vars-Le Risoul in quanto secondo me più vario come comprensorio.
Sulla difficoltà per raggiungerla dall'Italia ti quoto in pieno, io ci sono stato anche in Estate è devo dire che mi ha stupito più che altro per il grande movimento di downhill che vi è quasi paragonabile alle 2Alpes, ma forse anche perché quando ci sono andato vi era in concomitanza una manifestazione con una marea di stand del mondo bike.
obiettivamente se fosse più semplice da raggiungere ci tornerei volentieri ma data la scomodità preferisco di gran lunga Serre Chevalier o Praloup / Vars .

Vars-Risoul è un buon comprensorio (darò la mia valutazione anche di questo) eccetto per la parte di Risoul che per uno sciatore esperto è insciabile.Per questo gli preferisco Auron.Di Serre Chevalier e Pra-Loup ho un'ottima opinione che riporterò nella sezione delle località estere.Per ora ho aggiunto la mia valutazione di Isola 2000 sempre nella sezione delle località estere e che immagino avrai sciato data la vicinanza con Auron

Se qualcuno ha sciato ad Auron aspetto una sua opinione
:HIP.....les pistes d'Auron... la neige de Isola....andandoci ad inizio e fine stagione (quando limone è ancora chiusa o ha già chiuso) preferisco isola per l'altitudine maggiore ( sino a 2600)...ma auron tutta aperta e con sana neve invernale merita di più....:HIP

quoto fax67 ed aggiungo che a parita' di innevamento Auron e' nettamente superiore ad Isola2000, per essere una stazione francese forse pecca per snowpark (al contrario di Isola2000) : posto da mazinga!!!! Consiglio a tutti ,vista la difficolta' di raggiungimento, di sfruttare a Isola l' Aquavalle' un bel centro con piscina, sauna, idro, bagno turco, e per i piccoli toboga e piscine dedicate, che a fine stagione e giornata meritano qull'oretta per fare un ritorno fresco verso casa!

.