suggerimenti per sci freeride

silver surfer

New member
Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere qualche suggerimento e/o parere per degli sci freeride che vorrei acquistare senza fretta per la prossima stagione.
Ho 42 anni, sono alto 178cm e peso 82 kg.
negli ultimi 15 anni sono andato con lo snow ma sono un paio di anni che mi è ritornata la voglia di rimettere gli sci sotto i pieidi.
Mi sono documentato un po' al riguardo tra questo fantastico forum e il web, ma vorrei avere anche qualche parere diretto basato sull'esperienza.
Cercherei uno sci orientato alla neve fresca ma che non sia difficile da condurre in pista poichè penso che il mio uso potrebbe essere 70% fuoripista e 30% pista.
Ero (meglio parlare al passato anche se non penso di fare molta fatica non appena avrò degli sci sotto i piedi) un buono sciatore ma non molto tecnico e anzi piuttosto aggressivo, che correggeva gli errori (sopratutto quello di arretrare) molto con la potenza e mi ero già cimentato nel fuori pista con gli sci 20 anni fa con discreti risultati e soprattutto tanto divertimento!:Y

Innnanzi tutto pensavo di scegliere come lunghezza qualcosa tra i 175 e i 185 max, cosa ne dite? meglio uguale alla mia altezza o meglio più lungo?
Come largehzza vorrei qualcosa >100 e sicuramente con rocker.
Aggiungo che prima della spesa, sarebbe mia intenzione magari provarne qualche paio se riesco a trovarli.

Dopo 20 anni materiali e tecniche sono molto cambiati ma ho fatto una scrematura individuando questi modelli che mi piacerebbe provare: volkl gotama, armada invictus o tst, salomon Q105, K2 annex108 o shreditor 112.
Mi piacrebbe avere pareri su questi modelli, se possibile, ma sono aperto anche ad altri suggerimenti.

Domanda: ma se in futuro volessi anche fare alpinismo, potrei poi pellarli questi sci? questa condizione però è molto secondaria.

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti

non ho provato nessuno di quelli che citi, però potresti provare il Rossignol soul 7 in misura 180. largo > 100, rocker in punta e un po in coda, abbastanza leggero per essere un padellone e si porta pure in pista

...però potresti provare il Rossignol soul 7 in misura 180. largo > 100, rocker in punta e un po in coda, abbastanza leggero per essere un padellone e si porta pure in pista

Grazie Fanceski, lo aggiungo alla lista e se lo trovo lo proverò sicuro.

In linea teorica la mia prima scelta è il K2 shreditor 112 e poi ci metterei il volkl gotama, ma ho paura che qs ultimo sia molto tecnico e io vorrei qualcosa di semplice e divertente.
Il rossignol che dici tu ho letto che potrebbe avere queste caratteristiche, grazie!

Volkl Mantra (ultimo modello, quello full rocker). Dato il rocker propenderei per il 184 nel tuo caso.
In pista è eccellente.

Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere qualche suggerimento e/o parere per degli sci freeride che vorrei acquistare senza fretta per la prossima stagione.
Ho 42 anni, sono alto 178cm e peso 82 kg.
negli ultimi 15 anni sono andato con lo snow ma sono un paio di anni che mi è ritornata la voglia di rimettere gli sci sotto i pieidi.
Mi sono documentato un po' al riguardo tra questo fantastico forum e il web, ma vorrei avere anche qualche parere diretto basato sull'esperienza.
Cercherei uno sci orientato alla neve fresca ma che non sia difficile da condurre in pista poichè penso che il mio uso potrebbe essere 70% fuoripista e 30% pista.
Ero (meglio parlare al passato anche se non penso di fare molta fatica non appena avrò degli sci sotto i piedi) un buono sciatore ma non molto tecnico e anzi piuttosto aggressivo, che correggeva gli errori (sopratutto quello di arretrare) molto con la potenza e mi ero già cimentato nel fuori pista con gli sci 20 anni fa con discreti risultati e soprattutto tanto divertimento!:Y

Innnanzi tutto pensavo di scegliere come lunghezza qualcosa tra i 175 e i 185 max, cosa ne dite? meglio uguale alla mia altezza o meglio più lungo?
Come largehzza vorrei qualcosa >100 e sicuramente con rocker.
Aggiungo che prima della spesa, sarebbe mia intenzione magari provarne qualche paio se riesco a trovarli.

Dopo 20 anni materiali e tecniche sono molto cambiati ma ho fatto una scrematura individuando questi modelli che mi piacerebbe provare: volkl gotama, armada invictus o tst, salomon Q105, K2 annex108 o shreditor 112.
Mi piacrebbe avere pareri su questi modelli, se possibile, ma sono aperto anche ad altri suggerimenti.

Domanda: ma se in futuro volessi anche fare alpinismo, potrei poi pellarli questi sci? questa condizione però è molto secondaria.

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti

TST e stai tranquillo che non sbagli.

.

@pcat curiosità: perchè Mantra e non Gotama della volkl?

@Courmayeur domanda simile: perchè TST e non invictus della armada?

Ma il K2 shreditor non lo ha provato nessuno dei due?

Annex 108 è un buon daily driver, per me in pista c'è di meglio (per es il tst o anche annex98) ma fuori va su tutte le nevi

Ciao silver!
Io uso il volkl Gotama misura 186 cm (quelli che ho in firma). Ha un buon rocker davanti e anche un po sulle code, se non sbaglio sono 106 cm sotto lo scarpone.
Bhe io li adoro (li ho scelti dopo varie prove). io li trovo veramente adatti ad un uso a 360 gradi: neve fresca, crosta, pappa di fine giornata, millerighe appena fatto, park! Ovviamente ci sono dei contesti dove risulta più a suo agio, come la neve fresca, mentre in altri, come a fare curve da GS, è leggermente fuori dal suo habitat. Tenendo a mente ciò io lo uso, e mi trovo sempre bene. Unico neo (forse però con i modelli successivi è stato superato) il peso. Pellare si può pellare, però che fatica!
Io peso 85kg e sono alto 1.86m. Sciata aggressiva in pista, dolce come una fata in fresca (magari....:D)
Io li ho montati 1 o 2cm indietro rispetto alla fabbrica.
Ti do un altra idea....perche a me frulla in testa da un po e quando li ho provati sono rimasto estasiato: atomic automatic 109!

Prendi il mio consiglio con le pinze, avendo messo il naso fuori pista soltanto da quest'anno e dunque conoscendo solo gli sci che ho (Mantra e V-Werks Katana).
Il Mantra lo trovo eccellente in pista, soprattutto in condizioni di neve sfatta/primaverile. È tranquillamente utilizzabile come un all mountain, dunque versatile. In pista non mi ha dato particolari problemi neanche sul duro/ripido e il full rocker agevola molto i cambi di direzione. In pista 100 mm sotto il piede sono sicuramente meno impegnativi dei 107 del Gotama.
Simili giudizi li trovi pure sulRossignol Soul 7, peraltro esteticamente molto bello.

Annex 108 è un buon daily driver, per me in pista c'è di meglio (per es il tst o anche annex98) ma fuori va su tutte le nevi
Grazie! come mai l'annex e non lo shreditor? leggendo sul web, pare che il secondo sia più facile e maneggevole dell'annex....anche se non mi fido ciecamente di tutto ciò che leggo.

Noto che anche tu suggerisci l'Armada TST....mmmm....cercherò assolutamente di provarlo.

Tenete conto però che io prediligo sicuramente il fuoripista ed è qui che voglio che lo sci faccia la differenza, sono disposto a perdere qualcosa in pista a patto che sia uno sci easy e managggevole.

Grazie @Pcat: anche tu quindi, come franceski, suggerisci pure il Rossignol soul 7.

Grazie @Tomski: sono sempre stato affascinato dal marchio tedesco ma non sono mai riuscito a provare un volkl, ma visto che mi dici che il gotama è molto pesante ho paura che sia poco maneggevole....magari sbaglio.
Tengo buono anche il tuo suggerimento sugli atomic ma vorrei cercare di restringere un po' la ricerca.

Grazie! come mai l'annex e non lo shreditor? leggendo sul web, pare che il secondo sia più facile e maneggevole dell'annex....anche se non mi fido ciecamente di tutto ciò che leggo.

Noto che anche tu suggerisci l'Armada TST....mmmm....cercherò assolutamente di provarlo.

Tenete conto però che io prediligo sicuramente il fuoripista ed è qui che voglio che lo sci faccia la differenza, sono disposto a perdere qualcosa in pista a patto che sia uno sci easy e managggevole.

Shredditor non ho provatocquindi non so
Non l'ho provato perchè non mi piacciono piu di tanto gli sci twin tip con code lunghe e perchè il mio obsethed è un vero morbidone mentre la serie "side" poi diventata annex era più rigida, ma ripeto, non so come sia lo shredditor
Annex 108 è relativamente facile, ma non molle, tiene bene sul rotto e sulla crosta consentendoti anche discrete velocità, serve gamba per girarci nello stretto e in neve pesante non galleggia come altri sci, ma rispetto ad altri sci da nevi brutte non è uno sci putrelloso e difficile
Se la pista ti interessa relativamente stai sopra i 100 (105-108 mm)
Poi dipende anche se e quanto vuoi pellare
Il tst è un buono sci, allround, e nemmeno troppo pesante, piace di solito sia ai principianti che agli utenti avanzati, è uno sci con cui vai abbastanza sul sicuro

Ah, per la lunghezza se preferisci alte velocità a discapito della maneggevolezza prendilo un po' piu lungo, (4-8 cm piu della tua altezza max) se no alto come te o nel caso 1-2 cm piu corto, io sono 178 e mi trovo bene con sci lunghi circa 184 reali, ma dipende...