Tecnica Dragon 110 fanno male

bobrock4

New member
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui.

3-4 anni fa comprai i Tecnica Dragon 110 e ci feci 3 giorni di sciate. Fasciavano bene ed erano leggermente dolorosi. Cercavo uno scarpone anche comodo, oltre che in grado di rendere bene, ma così non li ho mai trovati in 40 anni. Non so se "scarpone comodo" sia un ossimoro, comincio a pensarlo.

Comunque sia, dopo 3-4 anni senza sciare riprendo gli scarponi e al terzo giorno rallento le sciate per il dolore ai malleoli mediali. Insostenibile. Devo allentare parecchio le regolazioni. E soprattutto tramonta l'utopia (a qualcuno è capitato) di mettersi gli scarponi la mattina e sganciarli la sera senza passare il tempo degli stop e risalite a fare regolazioni.

Vi chiedo: li butto via? In tal caso €220 per 6 giorni di uso.

Un noleggiatore ha detto che potrei scavare la scarpetta in corrispondenza dei malleoli.

Qualche idea?

Grazie, un saluto

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui.

3-4 anni fa comprai i Tecnica Dragon 110 e ci feci 3 giorni di sciate. Fasciavano bene ed erano leggermente dolorosi. Cercavo uno scarpone anche comodo, oltre che in grado di rendere bene, ma così non li ho mai trovati in 40 anni. Non so se "scarpone comodo" sia un ossimoro, comincio a pensarlo.

Comunque sia, dopo 3-4 anni senza sciare riprendo gli scarponi e al terzo giorno rallento le sciate per il dolore ai malleoli mediali. Insostenibile. Devo allentare parecchio le regolazioni. E soprattutto tramonta l'utopia (a qualcuno è capitato) di mettersi gli scarponi la mattina e sganciarli la sera senza passare il tempo degli stop e risalite a fare regolazioni.

Vi chiedo: li butto via? In tal caso €220 per 6 giorni di uso.

Un noleggiatore ha detto che potrei scavare la scarpetta in corrispondenza dei malleoli.

Qualche idea?

Grazie, un saluto

Guarda, son 40 anni che scio e 40 anni che bisticcio con gli scarponi, le ho provate tutte ma uno scarpone chiudo
il mattino e riapro la sera ancora lo devo trovare.... Detto questo i Dragon erano un piccolo capolavoro e non si buttano.... Hai tolto lo spessore laterale supplementare?
Se si falli allargare o fresare qualche mm.... Ma non buttarli......

Si cerca sempre di risolvere questi problemi in modo mirato senza capirne la causa, è un po' come sparare con il cannone ad una zanzara, a forza di sparare ci si prende.
Se non capisci la causa è iniutile fresare, allargare, deformare...
Hai problemi di appoggio del piede? Perchè se il tuo piede tende a pronare (la maggiore causa dei problemi come il tuo), l'intervento da fare è un semplice plantare che resetti l'appoggio del piede.
In caso contrario ed in assenza di problemi di appoggio, l'alternativa potrebbe essere un'eccessiva sporgenza malleolare, che giustamente si risolve creando spazio all'interno dello scarpone.
Tornando ad un eventuale problema di appoggio, dovresti avere una conformazione dell'asse piede-caviglia come la seguente immagine:

osteopatia-fascite-plantare-piede.jpg

Ciao,

grazie a Fausto e Broadarrow per le vostre risposte che già mi tirano un pò più su. Continuo allora a pensare che quelli che mi dicono che i loro scarponi sono comodi sono uno su 10 o forse meno.

Sono un pronatore, me ne sono accorto negli ultimi tre anni da quando ho cominciato a fare running. Non uso nessun plantare e nel running a volte (ma non sempre) mette scarpe per pronatori. Ho anche pensato che il running mi avesse formato i malleoli mediali, visto che 3 anni fa non soffrivo, adesso si e nel frattempo ho fatto qualche migliaio di km a corsa, ma a naso credo anche che sia una cavolata, perchè i malleoli a 46 anni non credo che si modifichino.

Andrò per step: i più facili sono la rimozione della soletta supplementare e l'inserimento di un plantare (dove lo trovo?). Poi vediamo se fresare/scavare. Ma chi è che fa lavori di questo tipo?

Ciao

Sicuramente il plantare non esclude a priori un'eventuale intervento sullo scafo, dipende dal grado della problematica, ma rimettere in asse l'articolazione potrebbe risolvere il problema definitivamente o comunque stabilire un "punto zero".
Ti consiglio l'utilzzo di plantari Sidas Conformable, nello specifico il modello Winter+ Slim, che viene modellato sul tuo piede e ha uno spessore che non crea, nella maggior parte dei casi, problematiche di compressione sul dorso del piede dovute all'innalzamento del piano di appoggio.

a seguire il link al sito Sidas dove puoi trovare i rivenditori:

http://www.sidassport.com/en/store-locator-27-2.html

.

Guarda, son 40 anni che scio e 40 anni che bisticcio con gli scarponi, le ho provate tutte ma uno scarpone chiudo
il mattino e riapro la sera ancora lo devo trovare.... Detto questo i Dragon erano un piccolo capolavoro e non si buttano.... Hai tolto lo spessore laterale supplementare?
Se si falli allargare o fresare qualche mm.... Ma non buttarli......
Io si....
i fischer vacuum
da dio:KEV