Consiglio nuovo sci dopo anni di noleggio

Gio1969

New member
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Giovanni, sono calabrese, ho 46 anni altezza 1.84 e peso 75Kg.
Vi seguo spesso e ho deciso di iscrivermi per condividere questo bellissimo sport e acquisire consigli da persone che masticano la materia ben più di me.
Da 4 anni ho ripreso a sciare dopo 15 anni di astinenza a causa di un'infortunio al ginocchio (maledetto calcio) e due operazioni.
Prima dello stop la mia sciata era old style (tre corsi corsi collettivi in settimana bianca), probabilmente ho ripreso a sciare grazie a nuovi materiali (sembra più semplice), vedendo i video mi posso catalogare un argento avanzato, sono autodidatta (video lezioni) a parte due ore di lezione con il maestro prese l'anno scorso.
Non amo la velocità (paura per il ginocchio), no fuori pista (odio quando di pomeriggio ci sono i dossi, cerco di zizzagare e non ci passo sopra), scendo su ogni tipo di pista ma se sulle rosse ritengo la mia sciata più che buona, sulle nere dipende dalle condizioni della neve, in ogni caso la tecnica e da migliorare.
Ho sempre noleggiato, quest'anno a Canazei ho acquistato gli scarponi (SALOMON XPRO 110) in quanto li ritengo essenziali, vorrei acquistare gli sci in quanto dalle mie parti, se il meteo lo permette vado a sciare una volta la settimana ma il materiale a noleggio non è all'altezza.
A febbraio ho noleggiato per quattro giorni (Rossignol pursuite 14 1.70), poi sentendoli leggeri e ballerini ho cambiato con Salomon XT800 1.76 e sarà che nevicava e sciavo sempre sulla nera del ciampac li ho trovati difficili, specie nelle inversioni ed infine ho preso per un giorno Salomon XKART MAX 1.71 e li ho trovati fantastici (tenevano sul ripido, sul duro, invertivo al sol pensiero e li trovavo anche molto stabili nella conduzione, solidi e strutturati, insomma uno sci serio).
Come dicevo prima, vorrei acquistare approfittando delle occasioni di fine stagione, se non avessi letto il forum avrei scelto ad occhi chiusi gli XKART (peccato non averli usati di più), ma ho scoperto che ci sono sci che ti fanno migliorare ed altri no, pensavo che la misura giusta fosse 1.70 ed invece potrebbe essere diversa, purtroppo non ho la possibilità di provarli noleggiandoli (almeno fino al prossimo anno).
Nelle varie discussioni, ho letto di vari marchi e modelli, ma non vi voglio influenzare, voglio uno sci che magari mi aiuti a migliorare ma anche divertire (non uno sci difficile e che mi faccia passare la voglia), cosa mi consigliate?
Dimenticavo, scusate per il poema...............................
Grazie di tutto!

Vuoi migliorare davvero? Non sciare con sci corti e con raggi troppo esasperati. Non ti aiutano, anzi, ti danno la sensazione che sia tutto più semplice.

Uno sci che per me è assolutamente didattico ma che puoi sfruttare anche quando e se migliorerai è il K2 Charger, misura assolutamente 179.

Grazie per la risposta ed il consiglio, il marchio K2 non lo conosco ma facendo qualche ricerca on line ho visto che monta l'attacco marker che da quanto ne so è ritenuto molto valido.
La misura 1.79 mi fa un pò paura, anche se sabato ho noleggiato degli HEAD SHAPE 3.0 da 1.77 121-71-104 R 16 (linea entry level) e sul ghiaccio dopo qualche discesa su una pista rossa devo dire che mi veniva tutto abbastanza bene, l'unico problema è che in alcuni punti prendevo molta velocità, la fifa aumentava e non avevo un gran controllo dell'attrezzo, io l'addebitavo alla lunghezza dello sci ma probabilmente il tutto è dovuto alla mancanza di tecnica, alle difficili condizioni della pista (ghiacciatissima) ed anche alla caratteristiche tecniche e costruttive dello sci.
I K2 da me sul posto non li trovo, on line non ho visto molti siti che lo vendono (soprattutto italiani), ho trovato su ebay il modello del 2013 da 1.74 che arriverebbero da regno unito a € 350,00 ma preferirei un sito più affidabile.
Ci sono molte differenze col modello 2014?
5 cm in meno su questo sci fanno proprio la differenza per quel che serve a me?
Potrei valutare altri modelli di altre marche che si avvicinano al K2 charger?
Su un sito che descriveva le caratteristiche tecniche, indicava come prodotti simili ( Head supershape magnum, Rossignol Pursuite 170, Scott black Majic, Atomic Temper TI e Stockli laser AX 183).
Il Salomon xkart max è proprio da escludere, visto che ho la scarpone della stessa casa?
Grazie infinite per la disponibilità, ma non avendo vicino dove abito negozi specializzati con cui confrontarmi, siete davvero utili e mi fate sentire più vicino a questo mondo.

cosa intendi per head shape 3.0?

gli head supershape i.speed?

vedo che sei calabrese, dove vai a sciare al palumbo sila?:D o a lorica? (dove si mangia si beve e si lecca ... la neve).:D

Lo shape 3.0 l'ha descritto renntiger in un'altra discussione del forum e che ho estrapolato:
«La serie XShape è la serie entry level di Head nel settore "race": vale a dire che sono derivati dai Supershape, ma di gamma inferiore. Diciamo che si possono considerare la risposta di Head agli Atomic LT/ST.»
Lo puoi vedere sul sito di dechatlon di cui ti allego il link
http://www.decathlon.it/sci-pack-uomo-shape-30-attacchi-lrx-90-id_8324677.html
Vado a sciare a Camigliatello sempre in Sila, non so se la conosci, due piste una rossa ed una blu, piccole ma meglio di niente, oltre ad una settimana bianca ed a qualche weekend lungo a Roccaraso, si fa quel che si puo' per nutrire questa passione, purtroppo sono molto lontano dai posti migliori.
Lorica e' chiusa da un qualche anno in quanto non hanno il collaudo dell' impianto di risalita ultra ventennale.............solite cose nostre!
Allora qualche altro consiglio? Fra un po in offerta mettono i costumi da bagno.
Buonanotte al popolo del forum!

.

Vuoi migliorare davvero? Non sciare con sci corti e con raggi troppo esasperati. Non ti aiutano, anzi, ti danno la sensazione che sia tutto più semplice.

Uno sci che per me è assolutamente didattico ma che puoi sfruttare anche quando e se migliorerai è il K2 Charger, misura assolutamente 179.

confermo e sottoscrivo...

sei alto 184, vai tranquillo con la misura di 179.
io che sono 175/176 scio con il K2 Charger alto 172 e mi trovo che è una bellezza.

:)

Ho trovato i K2 Charger 2013-14, quelli neri e gialli a € 320 da un sito tedesco, ci sono sostanziali differenze rispetto a quelli nuovi bianchi e verdi?
Avete altri link di siti on line, magari italiani che trattano questo marchio?
Grazie

Ho trovato i K2 Charger 2013-14, quelli neri e gialli a € 320 da un sito tedesco, ci sono sostanziali differenze rispetto a quelli nuovi bianchi e verdi?
Avete altri link di siti on line, magari italiani che trattano questo marchio?
Grazie

L'attacco è stato cambiato, ma sostanzialmente cambia poco o nulla.

Lo shape 3.0 l'ha descritto renntiger in un'altra discussione del forum e che ho estrapolato:
«La serie XShape è la serie entry level di Head nel settore "race": vale a dire che sono derivati dai Supershape, ma di gamma inferiore. Diciamo che si possono considerare la risposta di Head agli Atomic LT/ST.»
Lo puoi vedere sul sito di dechatlon di cui ti allego il link
http://www.decathlon.it/sci-pack-uomo-shape-30-attacchi-lrx-90-id_8324677.html
Vado a sciare a Camigliatello sempre in Sila, non so se la conosci, due piste una rossa ed una blu, piccole ma meglio di niente, oltre ad una settimana bianca ed a qualche weekend lungo a Roccaraso, si fa quel che si puo' per nutrire questa passione, purtroppo sono molto lontano dai posti migliori.
Lorica e' chiusa da un qualche anno in quanto non hanno il collaudo dell' impianto di risalita ultra ventennale.............solite cose nostre!
Allora qualche altro consiglio? Fra un po in offerta mettono i costumi da bagno.
Buonanotte al popolo del forum!

ora ho capito quali sono i 3.0. secondo me nn è sci per te, da come descrivi le tue capacità, meglio qualcosa di più elevato.

per quanto riguarda camigliatello, lo conosco eccome, pensa che a 12 anni circa sono volato dalla vecchia bidonvia che serviva la rossa e la blu:D, perchè litigavo con un compagno di scuola:D:D: tanto spavento e niente di rotto.

Per tannenbaum, ma allora sei originario delle mie parti? Tranquillo ora se non ci sei già tornato hanno messo un'ovovia a 8 posti....................
Allora tu che consiglio mi dai?

Per ddski ho visto su altri post che sei alto 1.82 e hai i K2 charger da 1.72, come mai? che differenze ci sono?

Ho letto un po di post sui K2 charger (non ce ne sono molti) e tutti ne parlano bene. sarei proprio tentato ad acquistarli, ma questi siti tedeschi sono sicuri?
Avete qualche sito da indicarmi per non prendere eventualmente un pacco?

Grazie a tutti e buona giornata!

Siti tedeschi su Ebay dove esiste un negozio vero dietro sono affidabili. Non ho più il Charger... ma 172cm per me erano dei carver allmountain giusti e giocosi.. 179cm provati ma erano un altro sci... più GS.

SALOMON XMAX 2016 o K2 CHARGER 2105

Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Giovanni, sono calabrese, ho 46 anni altezza 1.84 e peso 75Kg.
Vi seguo spesso e ho deciso di iscrivermi per condividere questo bellissimo sport e acquisire consigli da persone che masticano la materia ben più di me.
Da 4 anni ho ripreso a sciare dopo 15 anni di astinenza a causa di un'infortunio al ginocchio (maledetto calcio) e due operazioni.
Prima dello stop la mia sciata era old style (tre corsi corsi collettivi in settimana bianca), probabilmente ho ripreso a sciare grazie a nuovi materiali (sembra più semplice), vedendo i video mi posso catalogare un argento avanzato, sono autodidatta (video lezioni) a parte due ore di lezione con il maestro prese l'anno scorso.
Non amo la velocità (paura per il ginocchio), no fuori pista (odio quando di pomeriggio ci sono i dossi, cerco di zizzagare e non ci passo sopra), scendo su ogni tipo di pista ma se sulle rosse ritengo la mia sciata più che buona, sulle nere dipende dalle condizioni della neve, in ogni caso la tecnica e da migliorare.
Ho sempre noleggiato, quest'anno a Canazei ho acquistato gli scarponi (SALOMON XPRO 110) in quanto li ritengo essenziali, vorrei acquistare gli sci in quanto dalle mie parti, se il meteo lo permette vado a sciare una volta la settimana ma il materiale a noleggio non è all'altezza.
A febbraio ho noleggiato per quattro giorni (Rossignol pursuite 14 1.70), poi sentendoli leggeri e ballerini ho cambiato con Salomon XT800 1.76 e sarà che nevicava e sciavo sempre sulla nera del ciampac li ho trovati difficili, specie nelle inversioni ed infine ho preso per un giorno Salomon XKART MAX 1.71 e li ho trovati fantastici (tenevano sul ripido, sul duro, invertivo al sol pensiero e li trovavo anche molto stabili nella conduzione, solidi e strutturati, insomma uno sci serio).
Come dicevo prima, vorrei acquistare approfittando delle occasioni di fine stagione, se non avessi letto il forum avrei scelto ad occhi chiusi gli XKART (peccato non averli usati di più), ma ho scoperto che ci sono sci che ti fanno migliorare ed altri no, pensavo che la misura giusta fosse 1.70 ed invece potrebbe essere diversa, purtroppo non ho la possibilità di provarli noleggiandoli (almeno fino al prossimo anno).
Nelle varie discussioni, ho letto di vari marchi e modelli, ma non vi voglio influenzare, voglio uno sci che magari mi aiuti a migliorare ma anche divertire (non uno sci difficile e che mi faccia passare la voglia), cosa mi consigliate?
Dimenticavo, scusate per il poema...............................
Grazie di tutto!

Saluti a tutti, ho riesumato questo post, in quanto dopo aver letto le recensioni dei test primaverili effettuati sui nuovi materiali, ed aver letto pareri molto positivi sul SALOMON XMAX 2016, l'anno scorso ho deciso di rimandare l'acquisto degli sci al nuovo anno.
Bene, ora ci siamo, ad inizio Gennaio ( prima della settimana bianca, ne farò due :MONKEY) procederò all'acquisto, l'anno scorso la scelta era caduta sul K2 CHARGER, premetto che non ci sono problemi di budget (la differenza economica a favore dei K2 è di circa € 150,00 da un sito su ebay), per la descrizione delle mie caratteristiche fatta all'origine della discussione, ritarandomi su un argento medio, tenendo presente i miei obiettivi di miglioramento e divertimento (non deve essere una faticaccia adattarsi al nuovo sci), cosa acquistare?
SALOMON XMAX 2016 in misura di 1,75 o K2 CHARGER 2015 1,79?
Grazie a tutti per i consigli e buona giornata (vi ho seguito anche d'estate con 40° gradi, è proprio una malattia):D

Vai di Charger, sci con struttura più docile rispetto a X-Max. Con questo non voglio dire che X-Max sia uno sci peggiore, però il Charger è più gestibile per il tuo livello tecnico e quando migliorerai eventualmente prenderai qualcosa di più cattivo, anche se probabilmente non sarà necessario.
Mi permetto di consigliarti, visto che dici di non avere problemi di budget, di prendere un Charger 14/15, perché monta sempre l'attacco MXCell e da vedere è veramente bello, il più bello di tutti i Charger prodotti ad oggi. Carattestiche tecniche rispetto al modello della stagione attuale invariate.

Vai di Charger, sci con struttura più docile rispetto a X-Max. Con questo non voglio dire che X-Max sia uno sci peggiore, però il Charger è più gestibile per il tuo livello tecnico e quando migliorerai eventualmente prenderai qualcosa di più cattivo, anche se probabilmente non sarà necessario.
Mi permetto di consigliarti, visto che dici di non avere problemi di budget, di prendere un Charger 14/15, perché monta sempre l'attacco MXCell e da vedere è veramente bello, il più bello di tutti i Charger prodotti ad oggi. Caratteristiche tecniche rispetto al modello della stagione attuale invariate.

Quindi per te il Charger 14/15 è uno sci dello stesso livello del nuovo XMAX, in quanto ho letto che quest'ultimo è molto innovativo e non vorrei prendere qualcosa di relativamente vecchio.
Quando dici più docile e gestibile, intendi più semplice ed adatto a me per migliorare?
Su altri post ho visto che per molti sciatori del mio livello è stato consigliato il 24 Hours, ritenuto molto didattico, sostituito dall'XMAX (le caratteristiche tra i due sci sono molto diverse e pertanto cambia il livello di uno sciatore ad esempio oro per poterlo sfruttare al meglio?)
I 4 cm in più mi fanno un po paura, anche se il raggio è identico 17................
1 14/15 sono quelli verdi e bianchi? Effettivamente sono veramente molto belli ed a livello di prezzo su un sito li ho trovati a € 365,00 dai € 900,00 e passa di listino.
Scusate le chiacchiere, ma non avendo la possibilità di provarli, vorrei fare un'analisi più approfondita possibile per avere meno rimpianti una volta fatto l'acquisto.
Ultima domanda, devo comprare anche i bastoncini, che altezza e modello devo prendere?
Grazie di tutto....................