Consiglio nuovo sci dopo anni di noleggio

Gio1969

New member
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Giovanni, sono calabrese, ho 46 anni altezza 1.84 e peso 75Kg.
Vi seguo spesso e ho deciso di iscrivermi per condividere questo bellissimo sport e acquisire consigli da persone che masticano la materia ben più di me.
Da 4 anni ho ripreso a sciare dopo 15 anni di astinenza a causa di un'infortunio al ginocchio (maledetto calcio) e due operazioni.
Prima dello stop la mia sciata era old style (tre corsi corsi collettivi in settimana bianca), probabilmente ho ripreso a sciare grazie a nuovi materiali (sembra più semplice), vedendo i video mi posso catalogare un argento avanzato, sono autodidatta (video lezioni) a parte due ore di lezione con il maestro prese l'anno scorso.
Non amo la velocità (paura per il ginocchio), no fuori pista (odio quando di pomeriggio ci sono i dossi, cerco di zizzagare e non ci passo sopra), scendo su ogni tipo di pista ma se sulle rosse ritengo la mia sciata più che buona, sulle nere dipende dalle condizioni della neve, in ogni caso la tecnica e da migliorare.
Ho sempre noleggiato, quest'anno a Canazei ho acquistato gli scarponi (SALOMON XPRO 110) in quanto li ritengo essenziali, vorrei acquistare gli sci in quanto dalle mie parti, se il meteo lo permette vado a sciare una volta la settimana ma il materiale a noleggio non è all'altezza.
A febbraio ho noleggiato per quattro giorni (Rossignol pursuite 14 1.70), poi sentendoli leggeri e ballerini ho cambiato con Salomon XT800 1.76 e sarà che nevicava e sciavo sempre sulla nera del ciampac li ho trovati difficili, specie nelle inversioni ed infine ho preso per un giorno Salomon XKART MAX 1.71 e li ho trovati fantastici (tenevano sul ripido, sul duro, invertivo al sol pensiero e li trovavo anche molto stabili nella conduzione, solidi e strutturati, insomma uno sci serio).