aiuto lange XT120

fcas72

New member
salve sono nuovo del forum. ho acquistato ieri un paio di lange xt 120. vengo da un vecchio nordica sincro x (mi pare si chiamsse cosi) con flex 60-85 che usavo a 85. sono in evoluzione scio solo su pista.
ora (incredibilmente per me) provati in casa gli XT120 (dei quali avevo quasi paura per non eccedere in rigidezza venendo da un 85) ho notato che spanciano notevolmente sullo scafo quando si spinge sul gambaletto. I vecchi nordica non cedono un millimetro!!
a me paiono inutilizzabili in pista, ma potrebbe essere anche mia ignoranza.
ora sono un po in crisi se cambiarli con un 130 o con altro modello o se provarli sulla neve (ma poi non potro più cambiarli).
qualcuno di voi esperti mi può dare un amano?
PS: dimenticavo, la difficoltà sorge dal fatto che l'acquisto è stato fatto per corrispondenza e quindi non posso provare diversi modelli e confrontarli!!
non inorridete lo so che non va mai fatto......ma purtroppo i nordica si sono spaccati e qui nel Salento ..... scaponi da sci non se ne trovano tanti.... specie in questo periodo.....(roba da mare quante ne volete....)
GRAZIE.

Vai tranquillo...ci scio da un anno con questi scarponi e non ho problemi.... E cambia la modalita' da camminata a ski

Scusa la franchezza ma impossibile...o ti sono stati venduti rotti o controlla di chiuderli bene con le plastiche che si sovrappongano bene.

Le plastiche degli scarponi a temperatura ambiente di casa sono assolutamente più morbide... regola numero 1
La pressione che eserciti sulle plastiche a secco è superiore a quella esercitata sullo scarpone in condizione di sci... regola numero 2
Anche se riesci ad esercitare una forte pressione delle tibie sul gambetto, considera, che per fare girare uno sci commerciale di nuova concezione non è più necessario spingere come un dannato... regola numero 3

Bene, detto ciò ti lascio alla prova in pista e vedrai che cambia dal giorno alla notte.

Penso sia una cosa normale! Li stai provando a temperature superiori ai 15-18° e i materiali plastici sono più morbidi! Vedrai quando sarai sotto 0 quel 120 come si sentirà!:D I vecchi nordica, dopo tanti anni, avranno le plastiche indurite e probabilmente invece di flettere si spaccheranno...

.

uso lange da sempre e xt 130 da due anni. che spancino notevolmente sullo scafo è davvero strano. vero è che in casa con 20 gradi la risposta è notevolmente diversa dall'uso su pista e le plastiche "cedono" con poco sforzo. però "spanciare notevolmente sullo scafo" ribadisco che sia strano per uno scarpone integro, oltretutto con 120 di flex.
chiusi i ganci? (scusa della domanda ma ...), sei in posizione camminata? lo vedi lo spanciamento dello scafo o è una tua sensazione che magari ocnfondi con la flessione del gambetto? quanto pesi? non è che sei un rugbista da 130 kg e due gambe così che piegherebbe anche uno scarpone di ghisa? :D

Intanto grazie a tutti per le risposte.
che la prova in casa comportasse la plastica più morbida me lo aspettavo, ma non cosi tanto per un 120.
il vecchio nordica 85 sarà anche indurito dagli anni ( e infatti si è spaccato.... motivo per cui mi serve un altro scarpone subito....) però una flessione cosi non me la ricordo proprio.
in pratica stando in posizione di sciata e spingendo in avanti ben bene sulle tibie si vede proprio la flessione della plastica sul lato esterno della scarpa.
non sono certo un rugbista.... peso 75 kg per 175 d'altezza........
la posizione del gambaletto è su sciata, non su hike (anche se a dir la verità non è che cambi molto...). i ganci sono chiusi stretti come se dovessi sciare.
devo dire che al tatto, spingendo con le dita sul punto in cui vedo la plastica flettere, si nota una certa 'morbidezza' assolutamente sconosciuta ai nordica 85 (per quanto vecchi essi siano)
anche a me pare molto strano per questo chiedevo a qualcuno che ce l'ha se ha mai notato questa cosa. :shock:

Da felice possessore di Lange XT 130 ti posso confermare che gli scarponi provati a temperatura ambiente effettivamente spanciano un pochettino ma una volta messi sulla neve il problema sparisce.
Per la modalità camminata oltre alla leva posteriore dovrei tenere aperto il secondo gancio ( partendo dall'alto ) e vedrai che la differenza si sente.

grazie massi 105, mi stai incoraggiando, quindi mi confermi che addirittura anche i 130 'spanciano' a T ambiente di casa (18o nel mio caso). ma poi in sciata rispondono bene anche in velocità?

Per broadarrow: significa che premendo lateralmente sulla scarpa (dove 'spancia) coi due pollici assieme tenedo lo scarpone ben saldo con le mani si nota una certa morbidezza. (sconosciuata nei miei precedenti 85).

grazie massi 105, mi stai incoraggiando, quindi mi confermi che addirittura anche i 130 'spanciano' a T ambiente di casa (18o nel mio caso). ma poi in sciata rispondono bene anche in velocità?

Per broadarrow: significa che premendo lateralmente sulla scarpa (dove 'spancia) coi due pollici assieme tenedo lo scarpone ben saldo con le mani si nota una certa morbidezza. (sconosciuata nei miei precedenti 85).

Tu premi e senti che la plastica si muove, anche solo leggermente?!?
In tal caso assolutamente da cambiare!

Si, è così. Ma ora sono ancora più confuso. qualcuno dice normale e qualcun altro no....
...

No, te lo dico con tutta la sicurezza del mondo. Se sei certo che alla sola pressione delle dita sulla plastica, queste hanno una minima deformazione oggettiva, lo scarpone é da cambiare.

Mi sono reso conto che rispondendo in fretta potresti fraintendere.
Lo scafo dello scarpone é composto da due lembi sovrapposti (overlap).
Se esercitando pressione rilevi movimento é ok.
Il problema ce l'hai se esercitando pressione in un determinato punto hai una minima deformazione dello scafo, come se rientrasse la plastica. Spero di essermi spiegato bene.

Mi sono reso conto che rispondendo in fretta potresti fraintendere.
Lo scafo dello scarpone é composto da due lembi sovrapposti (overlap).
Se esercitando pressione rilevi movimento é ok.
Il problema ce l'hai se esercitando pressione in un determinato punto hai una minima deformazione dello scafo, come se rientrasse la plastica. Spero di essermi spiegato bene.

benissimo grazie. domani lli vedo assieme a un amico che scia con un salomon 130 e decidiamo il da farsi.
comunque mi sto orientando a tenerli.... se non li provo sulla neve non credo che capiro mai come vanno.....
grazie di nuovo