Consiglio rinnovo sci

Filippo77

New member
Salve a tutti!
Mi chiamo Filippo ed ho 38 anni per 1,78m e 90kg di peso. Vi seguo da tanto tempo apprezzando la grande competenza che mostrate nel mondo dello sci!
Vengo al dunque: sono uno sciatore abituale e riesco a fare le mie buone 20 uscite l'anno e quando gli impegni lo permettono, anche una settimana bianca. Il mio livello è classificabile tra l'argento avanzato e l'oro base e scio oramai dal 2006 con degli sci atomic sx 10 supercross (blu e verdi) con i quali ho potuto fare migliormenti importanti: scendo su qualsiasi tipo di pista riuscendo a condurre su piste rosse ma di meno su quelle nere. Non amo particolarmente la velocità (cosiderato anche l'affollamento attuale dei campi) anche se qualche volta non disdegno di tirare qualche bel curvone e fare una discesa a cannone. Ho deciso di rinnovare i miei attuali sci, ma sono indeciso su cosa prendere: sto valutando i prodotti di casa Head specialmente il supershape speed, ma ho il dubbio che non sentirei la differenza con i miei attuali attrezzi che in quanto a geometrie sono molto simili ai sss da 1.70. Volendo considerare anche altre opzioni, stavo pensando anche al rally o al magnum, ma leggo pareri contrastanti specie sul rally. Mi potreste dare un consiglio anche su altri modelli di marche differenti?
Vi ringrazio
Filippo

Gli attrezzi antecedenti al 2010, anche se con geometrie simili erano mediamente più rigidi rispetto alla produzione attuale, che ha visto una generale tendenza alla riduzione della rigiditá delle strutture.
Quindi, anche se abbiamo geometrie similari lo sci si comporta in modo decisamente diverso, con una maggiore deformazione dell'attrezzo a parità di pressione esercitata.
in sostanza cosa succede.... Che riesco a raggiungere meglio il raggio di curva dell'attrezzo, che l'applicazione ormai generale del Rocker in punta mi consente una migliore e più rapida impostazione di curva, che quando metto lo sci sullo spigolo ha una buona tenuta, ma che abbiamo perso un po' di stabilità sul duro.

Ora, il tuo sci non lo conosco bene per fare un paragone, ma veniamo a noi....

Head Supershape Speed e Salomon 24 Hours Max sono ormai il punto fermo in termini di prestazione, affidabilità, facilità di utilizzo.
Ottima alternativa K2 Charger
Se ti vuoi lanciare su uno sci AllMountain per divertirti anche quando le condizione delle piste non sono ottimali ti consiglio il Salomon X-Drive 8.0 FS e il jolly è uno sci con struttura pista ma con shape AllMountain Head SuperShape Titan.

La la misra degli sci in oggetto DEVE essere la più vicina possibile alla tua altezza, anche in considerazione del peso.

Quindi per Head SS SPEED e TITAN, minimo sindacale 177.
Salomon 24 Hours Max 178
K2 Charger 179
Salomon X-Drive starei sul 180, ma per la struttura dello sci anche con il 175 vai bene.

Non on ti consiglio dei modelli gara negozio, perché se hai problemi a gestire lo sci quando la pendenza si fa tosta i RC non ti aiutano, anzi...