togliere solette scarponi

saverio78

New member
salve...togliendo le solette dagli scarponi per farci stare meglio il piede si perde qualcosa in termini di sciata? senza solette non mi fanno male...se me rimetto si...sono abbastanza spesse e vanno volume...
è il caso di inserire dei plantari sottili? quali?

grazie

salve...togliendo le solette dagli scarponi per farci stare meglio il piede si perde qualcosa in termini di sciata? senza solette non mi fanno male...se me rimetto si...sono abbastanza spesse e vanno volume...
è il caso di inserire dei plantari sottili? quali?

grazie

Stessa cosa capitata al sottoscritto. Avevo chiuso la giornata per il dolore, però ho tentato, prima di lasciare, di continuare togliendo le solette, dolore sparito. Una volta tornato a casa ho provveduto a sostituirle con plantari anatomici ed è tornato tutto normale.

Stessa cosa capitata al sottoscritto. Avevo chiuso la giornata per il dolore, però ho tentato, prima di lasciare, di continuare togliendo le solette, dolore sparito. Una volta tornato a casa ho provveduto a sostituirle con plantari anatomici ed è tornato tutto normale.

che plantari hai messo?

grazie

Il risultato di togliere il plantare non è affatto scontato, perché si perde parte o del tutto del supporto plantare, per una persona con piede normale o cavo sarebbe davvero inadatto. Tra l'altro un buon negozio di scarponi o un bootfitter la prima cosa che fa è quella di sostituire il plantare "di fabbrica" con un plantare anatomico modellato sul piede (tipo sidas).

Il plantare ha una funzione ben precisa che é molto di più che mantenere il piede al caldo. Se il plantare é spesso ed il piede soffre (non si capisce poi dove hai male di preciso), si possono fare diversi interventi sullo scarpone o inserire un plantare diverso.
ma in definitiva dove hai male??

Dirò di più, io ho trovato grande beneficio nella mia
sciata dall'uso di plantari correttivi, creati ad hoc con
un analisi computerizzata statica e dinamica..... Costo
150 euro dalle parti di bolzano ma so che Hubert ( tecnico).
è itinerante in tutto il nord Italia.....

www.4yourfeet.it

Tanti bootfitter intervengono sul problema senza partire dalla base, l'appoggio del piede. Si fresa, si fanno bombature, si lavora sul canting, ma se non si interviene sul piano di appoggio ed il piede carica all'interno o all'esterno, l'asse piede, caviglia, ginocchio non lavorerà mai bene, con tutte le conseguenze del caso, sia sulla sciata sia di eventuali dolori, infiammazioni, mal di schiena vari.
Pensate solo ad uno che ha il piede in pronazione... Impossibile sciare bene.