acquisto primo paio di powder ski

giansort

New member
ciao,
ho acquistato un paio di sci usati per approcciare il freeski. Dopo un paio di noleggi di varie marche e sempre più corti della mia altezza, ho trovato una buona occasione con armada JJ 175. Io sono alto 177 e peso 90kg. Sono un buon sciatore da pista ma neofita fuori da questa.
Prezzo vantaggioso ma mi sorge il dubbio che avrei forse dovuto optare per qualcosa di più lungo.
L'utilizzo che ne voglio fare è in boschetti, fresca a bordo pista...diciamo un primo approccio al mondo freeski.
mi hanno suggerito uno sci più o meno della mia altezza perchè mi avrebbe aiutato di più, ma leggo sul forum che di gente che va ben oltre la propria altezza.
Gian

ciao,
ho acquistato un paio di sci usati per approcciare il freeski. Dopo un paio di noleggi di varie marche e sempre più corti della mia altezza, ho trovato una buona occasione con armada JJ 175. Io sono alto 177 e peso 90kg. Sono un buon sciatore da pista ma neofita fuori da questa.
Prezzo vantaggioso ma mi sorge il dubbio che avrei forse dovuto optare per qualcosa di più lungo.
L'utilizzo che ne voglio fare è in boschetti, fresca a bordo pista...diciamo un primo approccio al mondo freeski.
mi hanno suggerito uno sci più o meno della mia altezza perchè mi avrebbe aiutato di più, ma leggo sul forum che di gente che va ben oltre la propria altezza.
Gian

visto il peso forse sono corti, o meglio, all'inizio andranno bene ma troverai subito il limite.

ps. che modello di JJ, quello di quest'anno o dell'anno scorso?

modello 2013 con marker griffon . Pagato 250€

guarda, in totale onestà (ho avuto lo stesso modello).

fino a quando continuerai a fare boschetti andando piano, andrà bene. mostrerà la corda nel momento in cui inizierai ad andare più forte perchè lo imbarcherai e farai fatica non far affondare le punte.

ma da quanto dici, qualche tempo ci vorrà.

in ogni caso, per quello che lo hai pagato va benissimo (considera che solo l'attacco viaggia tra i 150-170€ e lo puoi portare sul prossimo sci).

quindi, divertiti

ciao,
Gian

Se non avessi citato boschetti avrei detto che sono esageratamente corti, la parola boschetti invece da un po' più di senso alla scelta della lunghezza.
Inoltre è vero che il fattore peso è molto importante, ma anche l'altezza conta per una questione di proporzionamento e leve.
Insomma, in considerazione dell'altezza sono scarsini ma quasi giusti, in considerazione del peso sono decisamente corti.
Io sono 70kg e scio 188/190.

.

guarda, in totale onestà (ho avuto lo stesso modello).

fino a quando continuerai a fare boschetti andando piano, andrà bene. mostrerà la corda nel momento in cui inizierai ad andare più forte perchè lo imbarcherai e farai fatica non far affondare le punte.

ma da quanto dici, qualche tempo ci vorrà.

in ogni caso, per quello che lo hai pagato va benissimo (considera che solo l'attacco viaggia tra i 150-170€ e lo puoi portare sul prossimo sci).

quindi, divertiti

grazie. E' un po' lo spirito con cui li ho presi. L'alternativa era uno sci diverso un po' diverso, un Line blend 183 .

Se non avessi citato boschetti avrei detto che sono esageratamente corti, la parola boschetti invece da un po' più di senso alla scelta della lunghezza.
Inoltre è vero che il fattore peso è molto importante, ma anche l'altezza conta per una questione di proporzionamento e leve.
Insomma, in considerazione dell'altezza sono scarsini ma quasi giusti, in considerazione del peso sono decisamente corti.
Io sono 70kg e scio 188/190.

Grazie. Da capire se tornare e cambiarli con qualcosa di più alto e forse differente se non ci sono gli stessi oppure fare un po' le ossa con questi per poi rivenderli

Se puoi cambiarli con la misura superiore io lo farei al volo, anche secondo me sono corti per il tuo peso altezza.

Alla fine li ho cambiati. Sono stati molto gentili...
Non essendoci un jj 185 sono andato su un Line Sir francis bacon 184 del 2014/2015...praticamente nuovi.
Oggi giornata di powder e li testerò
Grazie per i consigli

Allora come ti sei trovato?

bene! anche se un po' presto per trarre grosse conclusioni ...i JJ li avevo usati una sola volta e senza grossa powder quindi poco feedback...ma quei cm in più mi dovrebbero dare più galleggiamento.
Con la quantità di neve che sta scendendo dalle mie parti questo we, ci sarà da divertirsi.
Da neofita comunque il line mi da l'idea di esser uno sci fatto meglio