Consiglio acquisto sci

valerio_it

New member
Buongiorno,
dopo gli scarponi eccomi qui per la scelta del mio nuovo paio di sci :)
Ho fatto qualche ricerca e avrei bisogno di qualche chiarimento per orientarmi correttamente nella scelta.
Il mio livello é un discreto argento avanzato, sono alto 1,85 e peso circa 85kg.
Sarei orientato per uno sci Allround ma no ho ancora bien chiaro altezza e raggio di curvatura.
Mi rendo conto che la scelta dipende un pochino dall'uso che voglio farne, discese o curve etc..
Io pero' volevo giusto capire su quale range posso orientarmi e quali caratteristiche sono da evitare per il mio livello.
Dalle richerche che ho fatto mi é parso di aver capito:
Altezza: tra i 5 e i 10 cm in meno della mia altezza
Raggio curva: tra 14 e 16

Questi range di valori sono corretti oppure posso/devo affinarli/estenderli?
Grazie a tutti :)

Ultima modifica:
Parto dall'altezza.

Argento avanzato, 185x85kg... scordati pure i 10 cm in meno della tua altezza per uno sci, diciamo all-round, a meno che non sia uno sci con geometrie prettamente SL.

Il raggio di curva da scegliere è determinato dal modello di sci che vai a prendere, ovviamente in rapporto alla sua altezza.

Se prendi uno sci con geometrie simil-gs avrai un raggio di curva tendenzialmente 15-16 metri
Se prendi uno sci con geometrie simil-sl avrai un raggio di curva intorno ai 12-13 metri
In mezzo c'è un mare di prodotti.

Hai ragione quando scrivi che la scelta dipende molto da quello che vuoi fare con lo sci, ma se non lo dici a noi la vedo dura dare consigli sensati.

Parto dall'altezza.

Argento avanzato, 185x85kg... scordati pure i 10 cm in meno della tua altezza per uno sci, diciamo all-round, a meno che non sia uno sci con geometrie prettamente SL.

Il raggio di curva da scegliere è determinato dal modello di sci che vai a prendere, ovviamente in rapporto alla sua altezza.

Se prendi uno sci con geometrie simil-gs avrai un raggio di curva tendenzialmente 15-16 metri
Se prendi uno sci con geometrie simil-sl avrai un raggio di curva intorno ai 12-13 metri
In mezzo c'è un mare di prodotti.

Hai ragione quando scrivi che la scelta dipende molto da quello che vuoi fare con lo sci, ma se non lo dici a noi la vedo dura dare consigli sensati.

Grazie mille per la risposta! :)
Hai ragione preciso un pochino le mie esigenze..
Diciamo che il mio livello attuale mi permette di fare in pratica tutte le rosse e quasi tutte le nere (chiaramente la conduzione spesso va a farsi benedire :))
Non ho ancora la tecnica per le piste piene di "bosses" come le chiamano qui in Francia, quindi tendo a privilegiare le piste compatte.
Mi piacerebbe avere uno sci polivalente che mi dia il giusto compromesso tra stabilità e manegevolezza, magari non troppo sottile per non affondare nei cumuli di neve:)
Se avete qualche sci in particolare da consigliarmi mi sarebbe molto utile
Grazie!

Avevo trovato una buona offerta per un 177 cm ROSSIGNOL PURSUIT 14X

Secondo me puoi anche andare sugli Hero Lt ti che anche se hanno un 19 di raggio teorioco, io che sono praticamente come te ( 5 kg meno) e li ho provati, vanno da Dio e sono stato con i 10cm in meno.

Sempre buon sci lo ha provato un mio amico ad uno ski test ma quando ha inforcato gli hero ha detto che sono un alto mondo. Come detto da altri la miglior cosa sarebbe provarli ma mio modesto parere con gli hero avresti un aiuto a progredire

Sempre buon sci lo ha provato un mio amico ad uno ski test ma quando ha inforcato gli hero ha detto che sono un alto mondo. Come detto da altri la miglior cosa sarebbe provarli ma mio modesto parere con gli hero avresti un aiuto a progredire

Ok grazie!
Qualcuno puo' darmi qualche altro consiglio?

Avrei trovato un'ottima offerta sempre per il poursuit della rossignol ma questa volta il modello 18. Ho paura però che sia troppo complicato per il mio livello imparare la conduzione con un raggio cosi largo. Che ne dite?

Il pursuit non è uno sci "difficile", se sei effettivamente un argento avanzato puoi andare su qualcosa con una costruzione più solida e rigida(non deve avere per forza un raggio esasperato)

Ciao a tutti!
Riprendo questa discussione perché dopo la pausa estiva devo concludere per lo sci :)
Avrei trovato ancora un ottima offerta per il Rossignol Pursuit 14 Premium 177cm attacchi Rossignol Axium 110 ma un mio amico dice che non é proprio indicato per un argento avanzato di 185cm.
Sembrerebbe più adatto ad un argento base in progressione, quindi prima di comprarlo vorrei qualche conferma.

Io sono alto 185 cm e peso 85kg, volevo andare sui raggio 14 per imparare la conduzione senza prendere troppa velocità.
E' chiaro pero' che non voglio prendere uno sci sotto il mio livello.

Grazie a tutti per i consigli.
Valerio

Scusa, ti hanno detto tutti che il pursuit è sottodimensionato per te; negli ultimi sei mesi lo sci è sempre lo stesso e tu pure, se ti piace e lo vuoi comprare compralo, però non aspettati che ti diciamo che è la scelta perfetta per te.

Scusa, ti hanno detto tutti che il pursuit è sottodimensionato per te; negli ultimi sei mesi lo sci è sempre lo stesso e tu pure, se ti piace e lo vuoi comprare compralo, però non aspettati che ti diciamo che è la scelta perfetta per te.

Scusami ma non mi era sembrato di leggere in nessuna delle risposte che questi sci fossero "sottodimensionati" per me.
Ti ringrazio comunque per la risposta e mi scuso se vi ho fatto perdere del tempo.

Buona giornata