Piste a rischio incidenti

Partecipando al White Weekend ho fatto diverse discese in zona Belvedere a Canazei sia sabato che domenica. E' un comprensorio che non mi e' mai piaciuto
e ci ho sempre sciato solo attraversandolo per andare altrove.
Da sempre penso che le piste larghe (stile Plan de Corones) siano molto più pericolose di quelle più' strette soprattutto per scontri laterali (come dei frontali) ma il Belvedere ha qualcosa in più'.
Infatti ci sono diversi incroci tra piste larghe e bivi che aumentano il rischio di scontri.
Ho visto diversi episodi pericolosi soprattutto la domenica con l'aumentare degli sciatori.

Volevo sapere se la pensate anche voi così' e quali sono le piste o comprensori maggiormente a rischio.

Spesso su piste larghe quando curvo non a corto raggio cerco sempre di ruotare di più la testa verso la curva per intravedere se qualcuno sta curvando a sua volta verso di me.

Io al Belvedere sono particolarmente affezionato perché, assieme al ciampac, è stato il parco giochi della mia adolescenza...

Ma devo ammettere che hai ragione... Per la sua conformazione, è tutto un dedalo di incroci che aumenta il rischio di scontri... In particolare c'è da stare attenti a chi dalla col dei rossi taglia tutta l'area in diagonale per andare a prendere la sass becè...

Ad ogni modo è una caratteristica abbastanza comune a tutti i comprensori "aperti", come appunto la parte alta del plan...

.....
Infatti ci sono diversi incroci tra piste larghe e bivi che aumentano il rischio di scontri.
Ho visto diversi episodi pericolosi soprattutto la domenica con l'aumentare degli sciatori.......
......

per non parlare della fine della pista, ci sono assembramenti di persone da far paura, tutti fermi, non si riesce a passare mai a cannone! :TTTT

non capisco il senso della discussione ma sarà una mia difficoltà sicuramente, per la pista libera dagli incroci mi hanno raccontato che esiste la powder :TRUZZ:

per non parlare della fine della pista, ci sono assembramenti di persone da far paura, tutti fermi, non si riesce a passare mai a cannone! :TTTT

non capisco il senso della discussione ma sarà una mia difficoltà sicuramente, per la pista libera dagli incroci mi hanno raccontato che esiste la powder :TRUZZ:

io invece non ho capito il senso della battuta e....e soprattutto non ho capito che c'entra sta "powder" ......ma sarà una mia difficoltà sicuramente

.

Pista larga o stretta, se son stronzi si splatteranno.
Dispiace per chi investono ma per gli investitori nessuna pietà.

L'altra parte della medaglia è la tracciatura: se io fossi quello che si mette a progettare la pista cercherei di ridurre al minimo gli incroci.

Ciao

L'incrocio più pericoloso di tutte le dolomiti è a Corvara per attraversare il fiume.

C'è gente che arriva da tutte le parti, è l'unico posto dove ho visto menarsi per una precedenza :)

L'incrocio più pericoloso di tutte le dolomiti è a Corvara per attraversare il fiume.

C'è gente che arriva da tutte le parti, è l'unico posto dove ho visto menarsi per una precedenza :)

Non c'è più.
Hanno modificato i tracciati.
:D

A mio avviso non sono le piste pericolose, ma chi ci sta sopra, e in questi ultimi anni con l'avvento di molti turisti maleducati e completamente all'oscuro delle più elementari regole di comportamento il problema della sicurezza è aumentato tantissimo.
Io lo vado ripetendo da tempo, facciamo fare agli "sbirri" il loro lavoro di controllo in pista e liberiamoli dal soccorso, affidandolo ad associazioni di volontari come ad esempio la Croce Rossa o il soccorso alpino oppure alle truppe alpine.
Inoltre sarebbe il caso di fare veramente una seria campagna di prevenzione incidenti nelle varie stazioni sciistiche.

Il tondi in faloria a cortina!!! Alla prima pista dell'anno a dicembre sono salito in groppa ad uno snowboard... ed ero praticamente sullo stradello dello skilift... con sci da gs... hehehehe

Immagino la felicità dello snowboarder.... Non ho capito cosa c'entra lo sci da GS!?! Se avevi l'SL gli salivi in groppa con più delicatezza...

al Pramollo ricordo di essere sceso da una pista (ora non so quale) che passa raso raso e vicinissima ad un bacino idrico, laghetto.....basta osservarlo ed evitarlo, ciò sarebbe già propedeutico ad un'eventuale sortita in 3V.......ci si allena in Italia con incroci, babbei e laghi e poi si è pronti per sfidare le mogullose piste (si fa per dire) franzesi :PPINK

21-02.jpg

Enego 2000, inverno 1971-72.

Notare il pietrone in mezzo alla pista.
Naturalmente nessuno si sognava di scavare per rimuoverlo, di mettere dei materassi, di segnalarlo .... semplicemente era lì, ben visibile e chi sciava stava attento.
Le piste tirate a biliardo, i materassi e reti rosse dappertutto, ma soprattutto quelli che si lamentano sempre e danno la colpa agli altri della loro incapacità o incoscienza sono venuti dopo.
:D

P.S.: Lo sciatore "old style" è ...... e sciava con i Formidable della Persenico da 210 cm. Ma questo farebbe parte di un' altra discussione .....