Nuovi sci: head i gsx vs atomic edge gs

karver

Bergfex ti odio
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un bel paio di sci da pista e sono indeciso fra questi due modelli consigliatomi.

Sono alto 1.84 x 76kg, livello constatabile qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80090

Ora, dovrebbero essere sci piuttosto simili, i miei dubbi sono riassumibili di seguito:

head i gsx:

+ mi piacciono esteticamente
+ costano di meno
- la misura 177 (unica disponibile) mi pare leggermente corta
- è un modello poco recensito

atomic edge gs:

+ in misura 183 mi paiono perfetti
+ molteplici riscontri positivi nelle recensioni
- abbinamento cromatico discutibile
- prezzo più alto

Se avete altri modelli da proporre considerata la tipologia di sci, fate pure.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano! :HIP:HIP:HIP

:ad::ad::ad:

Visto il video vai di gsx, è la tua misura, didattica. Io al posto tuo farei così.

Io invece non la penso come Apo. Mi sembri troppo bravo per un GSX da 177. Io starei sull'Atomic 183, più adatto per la tua altezza e sicuramente più strutturato. A dire la verità, mi sembri più adatto per un Doubledeck o un i.speed che per un race carve.

oh, ma mica gli ho dato dello scarso....:D Se è interessato alla progressione tecnica non ha bisogno di uno sci pari altezza (che, anzi, secondo me sarebbe controproducente) e a questo fine meglio uno sci morbido che uno più tosto....in my opinion.....:HIP

Io la penso come Renntiger.
Ti puoi permettere di dare un occhio anche a sci di un livello superiore, sempre che tu abbia voglia/tempo nei prossimi anni di continuare a migliorarti e di tenerti pronto anche fisicamente.
Ti sconsiglio di inserire tra pro e contro la questione estetica comunque...!

Con apo concordo solo a metà: secondo me ha una buona base per cui lo sci lungo non dovrebbe far danni. Concordo invece che uno sci eccessivamente duro può metterlo in difficoltà, ma il redster edge non è sicuramente tale.

.

Grazie per le risposte.

Diciamo che sono in miglioramento e credo di aver individuato dove applicarmi per progredire, quindi cerco uno sci adatto allo scopo. Sono abituato a sci lunghi, in questi ultimi due anni ho utilizzato i BBR da 186 cm e i Soul 7 da 188 che hanno però rocker importanti.

Gli ispeed mi attirano ma sono un po' fuori budget, altri modelli da consigliare su quella fascia di prezzo? (max 400€)

Ho trovato dei igsx da 184 cm, cosa ne pensate?

uno sci di pari altezza ti serve se: ti piace lasciarli andare, hai il controllo, ci sono le condizioni di neve/affollamento per farlo. Oppure - se la tecnica è da rivedere - per stare più tranquillo nelle vecchie abitudini in quanto uno sci lungo ti dà più sicurezza/stabilità....questo per dire che io sul 177 non avrei dubbi. Io, però, altri la pensano diversamente....

uno sci di pari altezza ti serve se: ti piace lasciarli andare, hai il controllo, ci sono le condizioni di neve/affollamento per farlo. Oppure - se la tecnica è da rivedere - per stare più tranquillo nelle vecchie abitudini in quanto uno sci lungo ti dà più sicurezza/stabilità....questo per dire che io sul 177 non avrei dubbi. Io, però, altri la pensano diversamente....

Secondo me invece con lo sci lungo guadagni in pastosità e guadagni in tenuta in tutte le condizioni. Se poi consideri che 5 cm in più, a titolo di esempio, si traducono in 2,5 cm davanti, che è quello che conta per la "manovrabilità", dopo due curve non ci fai nemmeno caso al fatto che possano essere un po' più lunghi. E poi, hai mai letto di qualcuno che si lamenta di aver comprato sci troppo lunghi? Tanti che si sono pentiti per averli comprati corti, sì. :D

Apo, stiamo solo filosofeggiando, sia chiaro. :prosit:

Nel video scio proprio con un Volkl 177 cm (di mio fratello) e mi trovo bene per quello. Mi sono indirizzato su sci alti circa come me perché leggendo il forum mi pare che sia il consiglio che viene dato più o meno a tutti coloro che sostengono di avere un livello di sciata decente. Ora, il controllo (con tutti i limiti della mia tecnica) credo di averlo, dove scio l'innevamento è ottimo e l'affollamento raramente un problema, lasciarmi andare mi piace dove possibile, per cui credo sia corretto orientarmi su quella misura.

Ad ogni modo ho capito cosa vuoi dire, uno sci più corto lo vedi più adatto alla progressione tecnica nel mio caso, ci sta!

Domani e domenica vado al noleggio e vedo se trovo i modelli che mi interessano e li provo. Domanda: è possibile fare qualche discesa con uno sci e poi cambiare modello senza incorrere in sovrapprezzi?

Grazie!

Apo, stiamo solo filosofeggiando, sia chiaro. :prosit:

Renn, neanche dirlo....Se "insisto" un po' è solo perchè di recente ho preso un 170 (vengo da 165, 175 e 182, sono 177 x 69) e trovo che per uso in pista siano ottimi, sia in chiave "scuola" sia in chiave "fruibilità/manovrabilità". Poi per carità, torno al comitato e godo come un mandrillo, ma solo se ci sono le condizioni adatte....
Ma insisto soprattutto perchè dove mi trovo ho un po' di tempo a disposizione....HIHIHI