Video sciata - esercizi e consigli per migliorare

karver

Bergfex ti odio
Ciao a tutti, leggo sempre con interesse la sezione e trovo spesso spunti interessanti su cui lavorare. Sono ormai 5 anni che scio e sono abbastanza soddisfatto del livello raggiunto, continuo piano piano a migliorare ma sento che per fare il salto di qualità ho bisogno di mettermi seriamente a fare esercizi specifici. Premetto che purtroppo non ho mai preso lezioni e temo di aver ormai interiorizzato alcuni errori che mi rendo conto di avere ma non riesco a risolvere come vorrei.

Chiedo quindi a voi esperti su quali esercizi dovrei concentrarmi per migliorare la mia sciata fermo restando che prima o poi qualche giro col maestro dovrò farmelo.

Grazie :HIP

edit: sono il primo che scende con la giacca azzurra

Ultima modifica:
Se sei quello con la giacca azzurra, la tua sciata è più che discreta! A livello macro noto che sei un pelino seduto. Per entrare nei dettagli passo la palla ai "dotti" e pataccati del forum.

Se scii da "solo" 5 anni bravo, buon assetto generale e tempismi più che discreti. Secondo me da sviluppare la presa di spigolo dell'interno per chiudere maggiormente le curve.

Ciao a tutti, leggo sempre con interesse la sezione e trovo spesso spunti interessanti su cui lavorare. Sono ormai 5 anni che scio e sono abbastanza soddisfatto del livello raggiunto, continuo piano piano a migliorare ma sento che per fare il salto di qualità ho bisogno di mettermi seriamente a fare esercizi specifici. Premetto che purtroppo non ho mai preso lezioni e temo di aver ormai interiorizzato alcuni errori che mi rendo conto di avere ma non riesco a risolvere come vorrei.

Chiedo quindi a voi esperti su quali esercizi dovrei concentrarmi per migliorare la mia sciata fermo restando che prima o poi qualche giro col maestro dovrò farmelo.

Grazie :HIP

però non male direi.

Comunque se ti guardi al secondo 11 quando ti trovi davanti alla telecamera, ancor prima di passere il cannone giallo sullo sfondo vedrai che sei troppo arretrato. Secondo me l'errore è una conseguenza di come inizi la curva spingendo verso l'interno l'anca e prendendo come centro di rotazione più che altro la gamba interna. Questo ti porterà poi ad arretrare ed a cadere sull'interno con il classico A frame che ti si forma spesso alle ginocchia, come puoi vedere al sec. 10 un attimo prima del cambio.
Siccome la posizione del busto ad inizio curva è buona io cercherei, tenendo il busto in posizione, di sentire le cosce che ruotano verso l'interno della nuova curva e che ti portano in angolazione sforzandoti di non spingere con le anche verso l'interno curva ma lasciando che si abbassino insieme alle gambe nell'inclinazione.
Questo secondo me, poi sentiamo gli altri.:D

.

Io personalmente non riescono rendermi conto della qualità di uno sciatore osservandolo solo nell'esecuzione di curve larghe

Grazie per le risposte.

Mi rendo conto di essere arretrato, così come il discorso dell'A frame e dell'interno poco inclinato. Il fatto è che se mi concentro a risolvere un problema non riesco a star dietro agli altri!

Parto subito dagli elogi, bravo per essere autodidatta e con solo 5 anni di sci alle spalle.
Come ti ha detto gia Sgarozzo anche secondo me entri in curva troppo con anca finendo poi di cadere con il peso sullo sci interno. Tini ferme le anche e lavora con la parte bassa, focalizzati sulla rotazione dei femori (lo puoi fare anche da seduto a secco) c'è anche un bel video di Baldaxski a proposito.

Grazie per le risposte.

Mi rendo conto di essere arretrato, così come il discorso dell'A frame e dell'interno poco inclinato. Il fatto è che se mi concentro a risolvere un problema non riesco a star dietro agli altri!

E' normale che ti succeda. Per progredire devi trovare il difetto che te lo impedisce o comunque il movimento che ti manca. Se adesso ti concentri su lavorare con l'interno per tenere le tibie parallele finisce che da metà curva in giù vai a cadere ancora di più sull'interno stesso. Sempre in conseguenza dell'anca. Invece adesso lavora sul non spingere in dentro l'anca e ruotare i femori per iniziare la curva come ti ha detto anche Cristiano. Nel momento in cui riuscirai a gestire bene l'equilibrio ti accorgerai che potrai pensare a gestire il parallelismo dell'interno. E poi che sia parallelismo o anticipo..... qui le strade .......:D

Chissà cosa direbbe De Chiesa HIHIHI
(Si fa per ridere, ovviamente ;) ) comunque bravo, per essere 5 anni soli di sci da autodidatta hai raggiunto un buon livello.

Solo 5 anni da autodidatta e già stai "in avanti" ed inoltre usi il bastoncino sincrono alle curve? :shock: Grandissimi complimenti :CC
Sul come scii ora non so cosa dirti (noto però che o hai trovato ottima neve o gli sci avevano ottime lamine) però ti posso dire che se fai una settimana di corso estivo avrai un "up" pauroso!

In generale non è male, hai una certa confidenza con lo sci e la velocità , secondo me si tratta a questo punto
di parlare di tecnica , e ti ci vuole un maestro....sostanzialmente ti manca l'ultima parte di curva , e infatti
subito dopo la massima pendenza molli , o rilasci, l'esterno e porti il peso sullo sci a monte e da lì trovi
delle soluzioni per portare la grande massa oltre gli sci , ma sei in ritardo e comunque su una pendenza
più consistente ti diventa impossibile controllare la velocità perchè non sei capace di chiudere le curve.
Ora il momento del rilascio , o diciamo del cambio spigoli successivo avviene sia che tu molli muscolarmente
la gamba esterna o che tu ci rimanga sopra solido tenendo lo spigolo ma lasciando che le forze portino con
se e quindi scavalcando gli sci il tuo cdm .... ma in un modo o nell'altro questo cdm deve passare oltre gli sci andando
in avanti e dentro la prossima curva seguendo una traiettoria più breve dei piedi... se lo trattieni portandolo sopra
lo sci interno sarai sempre uno sciatore incompiuto, pur avendo nelle tue potenzialità una sciata al top. Ora è vero
che sei arretrato ad un certo punto della curva , proprio quando ti serve maggior grip ben deformare e quindi influire
sull' arco che stai creando.... La centralità di cui hai bisogno , che consiste nel aver cdm e base d'appoggio in linea
può essere influenzata in vari modi....avanzando le braccia....flettendo il busto ....avanzando con il bacino ....o infine
con una retrazione degli sci a inizio curva... secondo te quale è quella giusta nel tuo caso ?
L' esercizio che ti serve è sciare più alto e avanzare con il bacino affinchè sti benedetti sci " sentano" qualcosa e creino
di conseguenza una risposta ....sciare è solo posizionare i piedi in un certo punto e arrivarci sopra con la tua tua massa
in un assetto corretto e ottenere una risposta che provochi ancora una volta una risposta per cui sta massa va oltre..e via così..
se continui a sciare così abbassato sopra lo sci non ci arriverai mai....
certamente poi ti serve angolazione , distensione e piegamento per creare dei contrasti e quindi ottenere delle risposte...ma ti consiglio
di giocare molto con il tuo cdm ( posizionato più o meno poco sotto l'ombelico)... alzalo e abbassalo, buttalo in avanti ....
il grip quello vero dipende solo da come e dove lo metti rispetto ai piedi e rispetto al terreno.... il resto viene da se....ma se
hai capito quello che ti ho detto capisci bene che per fare "match" con cdm e base di appoggio devi imparare a programmare molto
bene dove metterai i piedi e di conseguenza farci trovare sopra il tuo corpo...quindi tecnica da rivedere e tante ore di sci per fare
esperienza in questo senso..
buon lavoro.

Chissà cosa direbbe De Chiesa HIHIHI
(Si fa per ridere, ovviamente ;) ) comunque bravo, per essere 5 anni soli di sci da autodidatta hai raggiunto un buon livello.

:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT

grazie :D

Solo 5 anni da autodidatta e già stai "in avanti" ed inoltre usi il bastoncino sincrono alle curve? :shock: Grandissimi complimenti :CC
Sul come scii ora non so cosa dirti (noto però che o hai trovato ottima neve o gli sci avevano ottime lamine) però ti posso dire che se fai una settimana di corso estivo avrai un "up" pauroso!

Grazie! Il bastoncino mi è venuto abbastanza naturale come strumento per darmi il ritmo, anche se il sinistro mi rimane sempre un po' indietro :evil:

La neve era ottima, confermo, come quasi sempre sulle piste del Cermis, dura ma senza ghiaccio. Per il corso estivo, hai qualche riferimento da poter consultare? (anche se la vedo dura, di solito l'estate mi concentro su altri sport e attività)

In generale non è male, hai una certa confidenza con lo sci e la velocità , secondo me si tratta a questo punto
di parlare di tecnica , e ti ci vuole un maestro....sostanzialmente ti manca l'ultima parte di curva , e infatti
subito dopo la massima pendenza molli , o rilasci, l'esterno e porti il peso sullo sci a monte e da lì trovi
delle soluzioni per portare la grande massa oltre gli sci , ma sei in ritardo e comunque su una pendenza
più consistente ti diventa impossibile controllare la velocità perchè non sei capace di chiudere le curve.
Ora il momento del rilascio , o diciamo del cambio spigoli successivo avviene sia che tu molli muscolarmente
la gamba esterna o che tu ci rimanga sopra solido tenendo lo spigolo ma lasciando che le forze portino con
se e quindi scavalcando gli sci il tuo cdm .... ma in un modo o nell'altro questo cdm deve passare oltre gli sci andando
in avanti e dentro la prossima curva seguendo una traiettoria più breve dei piedi... se lo trattieni portandolo sopra
lo sci interno sarai sempre uno sciatore incompiuto, pur avendo nelle tue potenzialità una sciata al top. Ora è vero
che sei arretrato ad un certo punto della curva , proprio quando ti serve maggior grip ben deformare e quindi influire
sull' arco che stai creando.... La centralità di cui hai bisogno , che consiste nel aver cdm e base d'appoggio in linea
può essere influenzata in vari modi....avanzando le braccia....flettendo il busto ....avanzando con il bacino ....o infine
con una retrazione degli sci a inizio curva... secondo te quale è quella giusta nel tuo caso ?
L' esercizio che ti serve è sciare più alto e avanzare con il bacino affinchè sti benedetti sci " sentano" qualcosa e creino
di conseguenza una risposta ....sciare è solo posizionare i piedi in un certo punto e arrivarci sopra con la tua tua massa
in un assetto corretto e ottenere una risposta che provochi ancora una volta una risposta per cui sta massa va oltre..e via così..
se continui a sciare così abbassato sopra lo sci non ci arriverai mai....
certamente poi ti serve angolazione , distensione e piegamento per creare dei contrasti e quindi ottenere delle risposte...ma ti consiglio
di giocare molto con il tuo cdm ( posizionato più o meno poco sotto l'ombelico)... alzalo e abbassalo, buttalo in avanti ....
il grip quello vero dipende solo da come e dove lo metti rispetto ai piedi e rispetto al terreno.... il resto viene da se....ma se
hai capito quello che ti ho detto capisci bene che per fare "match" con cdm e base di appoggio devi imparare a programmare molto
bene dove metterai i piedi e di conseguenza farci trovare sopra il tuo corpo...quindi tecnica da rivedere e tante ore di sci per fare
esperienza in questo senso..
buon lavoro.

Anzitutto grazie per la tua analisi.

Ho iniziato da molto poco a cercar di chiudere le curve, fino a poco tempo fa andavo giù sparato con la classica mezza curva. Ovviamente i limiti di questa sciata vengono fuori nelle piste nere dove non c'è controllo della velocità e di conseguenza tendo a spazzolare la pista. Nel video (girato sulla pista Olimpia 2 del Cermis una nera "soft"), se noti, provo a chiudere le curve all'inizio, poi mi mollo per passare vicino a chi mi riprende in modo da avere una ripresa vicina e vedere bene la posizione del corpo, poi torno a chiudere la curva. Magari la prossima volta cerco di tenere un ritmo ed un arco di curva costante, visto che anche un altro utente lo chiedeva.

Ad ogni modo, credo di aver capito il tuo discorso e concordo che sia il bacino il mio problema, tant'è che è su quello che sto cercando di impegnarmi per caricare bene l'esterno. Quando ho iniziato, non avendo indicazioni precise ma i soliti amici che ti dicono ognuno la sua, ho percepito un miglioramento quando ho "scisso" il bacino dal busto e andavo giù sculettando ed ero felice perché la sciata risultava comunque più armoniosa ed iniziavo a divertirmi. Ora mi rendo conto che per sciare bene in conduzione il bacino dev'essere un tutt'uno col busto, mentre le gambe creano la direzione, è corretto?

Assodato questo, hai consigli su esercizi pratici da fare?

Grazie ancora

Bravo! Ti addormenti un po' in curva. Devi sentire la lamina che prende da quando ti metti sugli spigoli a quando li inverti. Cerca proprio la sensazione di spinta dal basso sul piede esterno e cerca di mantenerla il più uniforme possibile nell'arco di tutta la curva. Dev'essere un vooooom-inversione-voooom, che ti fa chiudere le curve senza strappi.
Esercizi: nel video sbatti leggermente le ali per trovare l'equilibrio. Prova a sciare presentando i bastoni come se fossero un vassoio in modo che sia solo la grande massa, caricando l'esterno, a tenerti in piedi.
Bello sciatore comunque.

Bravo! Ti addormenti un po' in curva. Devi sentire la lamina che prende da quando ti metti sugli spigoli a quando li inverti. Cerca proprio la sensazione di spinta dal basso sul piede esterno e cerca di mantenerla il più uniforme possibile nell'arco di tutta la curva. Dev'essere un vooooom-inversione-voooom, che ti fa chiudere le curve senza strappi.
Esercizi: nel video sbatti leggermente le ali per trovare l'equilibrio. Prova a sciare presentando i bastoni come se fossero un vassoio in modo che sia solo la grande massa, caricando l'esterno, a tenerti in piedi.
Bello sciatore comunque.

Grazie.

Diciamo che tranne le nere incazzate la lamina la sento bene in presa durante tutta la curva, senza strappi, però concordo che mi addormento e sono un po' statico.

Per l'esercizio, intendi quello che vedo fare nei corsi con i bastoncini tenuti paralleli al terreno?