Aiuto!!!Consigli per gli acquisti!!!

Antonello09

New member
:PAAU
Buon pomeriggio a tutti!
La stagione qui da noi in Calabria volge al termine ed ho intenzione di rinnovare la mia attrezzatura per la prossima (risparmiando qualcosina). In realtà ho già comprato una bella giacca spyder nuova di zecca, un paio di pantaloni tecnici, una mascherina e un paio di scarponi Lange Rx100, mancano gli sci…la parte fondamentale. La mia precedente attrezzatura era anzianotta, più di 8 anni di utilizzi sporadici che la hanno resa non più buona per le prospettive future. Infatti grazie alle lezioni impartite ad amici ho finalmente un gruppo con cui andare a sciare molto più spesso probabilmente anche in settimane bianche fuori dai confini calabresi.

Arrivo al dunque:

Sono 174 cm per 80 kg (non cicciotto ma più che altro con buona muscolatura) sono un argento avanzato con voglia (viste le future sciate più frequenti) di progredire quanto più possibile… ho bisogno di consigli per ultimare l’attrezzatura con un paio di SCI ADATTI a me.

Mi piace scendere con velocità non elevatissime, con i miei sci vecchi e non adeguati al livello ormai raggiunto ho toccato massimi di 85 km/h.
Prediligo le curve più strette, ma mi piace variare molto la sciata, con curve più ampie o tratti ad “uovo" per provare un po’ di adrenalina in più...

Avrei pensato, come detto in un post precedente ad un bell’ Elan Amphibio 14, da 168 cm.
Non so se effettuare l’acquisto online o in negozi di “fiducia” il problema dei negozi è che magari non avendo disponibile l’Elan come marca dovrei orientarmi su Rossignol, Head, Salomon o Atomic.
A questo punto, non essendo esperto come voi, vi chiederei dei pareri sugli Elan oppure su qualche pari livello delle marche disponibili nei negozi. Insomma dei sani consigli per gli acquisti. Spero mi possiate dare una grandissima mano…Ne sono sicuro!!!

Grazie in anticipo!!!

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80127 :MONKEY

cmq la parte fondamentale è lo scarpone!! :D

per lo sci, prendi una marca o l'altra sullo stesso livello, a noi turisti credo cambi poco! :PPINK

cmq l'elan 14 168 ti andrebbe bene! anche se potresti dare un'occhio al 12, che è leggermente piu deformabile

Si avevo visto anche il 12, nonostante qualcuno qui sul forum lo avesse indicato un pò morbido per me...
In effetti la mia richiesta su sci "paralleli" agli Elan di altre marche è più che altro per avere uno sci reperibile in negozio, in modo tale da poterlo scaraventare in faccia ad un negoziante fisico in caso di problemi, vista la spesa di circa 400 euro... ;-)

basta che vai sui siti delle case di costruzioni e ti cerchi sci con raggio 15 indicati per sciatori con livello intermedio-avanzato, e che come altezza siano un poco piu corti di te

http://www.skiforum.it/skinews/index.html

Alternative al 14?

Atomic Redster EDGE GS
Elan Amphibio 14 Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro
Head Prestige
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
K2 Charger
Nordica Dobermann Spitfire Evo EDT
Rossignol Pursuit 16 AR/BSLT TPX
Rossignol Pursuit 18
Salomon K 24 Hours MAX
Voelkl Code Speedwall

Buona caccia. :D

.

Sulla misura letta la tua descrizione starei su un 172-174,un all around piu corto lo sentiresti instabile,altro discorso sono i modelli slalom che sono piu struturati ma non fanno al caso tuo.

Alternative al 14?

Atomic Redster EDGE GS
Elan Amphibio 14 Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro
Head Prestige
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
K2 Charger
Rossignol Pursuit 18
Salomon K 24 Hours MAX
Voelkl Code Speedwall

ottima lista, mi tornerà molto utile!
Domanda, il SALOMON Lab X-Race è superiore? inferiore?
grazie ;)

Alternative al 14?

Atomic Redster EDGE GS
Elan Amphibio 14 Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro
Head Prestige
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
K2 Charger
Rossignol Pursuit 18
Salomon K 24 Hours MAX
Voelkl Code Speedwall

Grazie a tutti per le risposte e sopratutto grazie per la lista!!! E' Proprio quello che volevo!!!

Alternative al 14?

Atomic Redster EDGE GS
Elan Amphibio 14 Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro
Head Prestige
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
K2 Charger
Rossignol Pursuit 18
Salomon K 24 Hours MAX
Voelkl Code Speedwall

Buona caccia. :D[/

Domanda da ignorante: non è un po' "rischioso" mettere sulla stessa lista un Rossignol Pursuit e un RC4 Fischer? un head Prestige e un Supershape Speed? da quello che ho letto sembrano , e non solo quelli citati, di categorie parecchio differenti! Attenzione: non sto criticando un "mostro sacro" del forum, è solo per capirci qualcosa di più!

Domanda da ignorante: non è un po' "rischioso" mettere sulla stessa lista un Rossignol Pursuit e un RC4 Fischer? un head Prestige e un Supershape Speed? da quello che ho letto sembrano , e non solo quelli citati, di categorie parecchio differenti! Attenzione: non sto criticando un "mostro sacro" del forum, è solo per capirci qualcosa di più!

Rischioso? Non mi sembra sinceramente, stiamo parlando di sci che si collocano nella stessa fascia e si rivolgono allo stesso target di sciatori: da argento avanzato in su, indicativamente, che vogliono ancora progredire e perfezionare il gesto tecnico, e sciatori dotati di ottima tecnica che vogliono avere ai piedi un attrezzo di buon livello, che però non risulti eccessivamente impegnativo. Quasi tutti, per altro, probabilmente inferiori al 14 Fusion. Purtroppo ultimamente con le classificazioni mi sembra che, per prime le case, stiano facendo un bel po' di confusione. Questa tipologia di sci fino a qualche anno fa si chiamava "allround", mentre adesso ognuno ci mette il proprio nome. C'è chi li chiama "allmountain 100% pista", oppure "performance", ecc. ma stiamo sempre parlando di sci di livello ottimo, ma non esasperati; non farti ingannare dai nomi più o meno altisonanti, l'RC4 Superior pro non è certo uno sci cattivo o "muscoloso", come non lo è il Supershape Speed, da quando ha adottato il rocker ed ha la piastra rail è adatto anche ad un argento base o poco più, tanto ha acquisito in facilità, così come il Prestige non è altro che il Rally con il chip (lo inserisco sempre perché pur avendo un prezzo di listino molto alto ha scarsissimo mercato ed è facile trovarlo a prezzi particolarmente convenienti).

Spero di averti risposto.

Rischioso? Non mi sembra sinceramente, stiamo parlando di sci che si collocano nella stessa fascia e si rivolgono allo stesso target di sciatori: da argento avanzato in su, indicativamente, che vogliono ancora progredire e perfezionare il gesto tecnico, e sciatori dotati di ottima tecnica che vogliono avere ai piedi un attrezzo di buon livello, che però non risulti eccessivamente impegnativo. Quasi tutti, per altro, probabilmente inferiori al 14 Fusion. Purtroppo ultimamente con le classificazioni mi sembra che, per prime le case, stiano facendo un bel po' di confusione. Questa tipologia di sci fino a qualche anno fa si chiamava "allround", mentre adesso ognuno ci mette il proprio nome. C'è chi li chiama "allmountain 100% pista", oppure "performance", ecc. ma stiamo sempre parlando di sci di livello ottimo, ma non esasperati; non farti ingannare dai nomi più o meno altisonanti, l'RC4 Superior pro non è certo uno sci cattivo o "muscoloso", come non lo è il Supershape Speed, da quando ha adottato il rocker ed ha la piastra rail è adatto anche ad un argento base o poco più, tanto ha acquisito in facilità, così come il Prestige non è altro che il Rally con il chip (lo inserisco sempre perché pur avendo un prezzo di listino molto alto ha scarsissimo mercato ed è facile trovarlo a prezzi particolarmente convenienti).

Sempre puntuale! senza sapere le varie cose mi basavo troppo sulle varie classificazioni, anche di Sciare...grazie mille per il chiarimento!

Quando leggo RC4 Superior pro destinato ad Agonisti mi faccio fregare

un piccolo dubbio

Ciao,

premetto che non sono un grande esperto di materiali e allora ....... che vuole questo, ti dirai?

Farti nascere qualche dubbio . . . . . a fin di bene of course!!! e te li sollevo perché nella mia ignoranza credo di essere abbastanza simile a te come sciatore.

37 anni ho cominciato verso la fine degli '80, "domenicale" di lunga data + settimane bianche con corso collettivo ma non tutti gli anni (in qualche raro e felice anno ne ho fatte 2).

Insomma non un gran sciatore ma nemmeno una chiavica, rimasto un pò indietro nella tecnica carving ho cmq in mente concetti di spigolo, indipendenza busto-gambe avanti interno e bla bla bla poi metterli costantemente in pratica è un'altro paio di maniche (a proposito finito ieri un tre giorni con la Jam e ...... fiat lux!!!! ho visto affinamenti mostruosi e ora ho in mente tre quattro idee ben chiare su cui lavorare e da focalizzare mentre scio, a questi livelli e dintorni lo consiglio caldamente).

Sono 180 cm per 70 kg, quest'anno forma fisica accettabile.

Proprio in questi giorni sciando con persone che avevano le varie app misura tutto, mi sono reso conto che appena si tiravano due curve ben fatte, anche su una blu, i 70 kmh si bruciavano in un attimo e si superavano gli 80.

Questo lungo preambolo solo per permetterti di capire se come penso siamo sciatori simili, altrimenti ti ho fatto sprecare un minuto di lettura.

Veniamo al punto vero, l'attrezzatura e in particolare lo sci: da un mese ho i ss speed 177 e sono disarmanti per facilità e, per il mio livello, anche per performance (non ho ancora beccato ghiaccio vero però), cmq stringo e ti dico il mio consiglio: stai puntando misure troppo corte!

168 cm? perché? gli sci allaround o rc di cui si parla nel post girano facilissimi, sono gestibili e non impegnativi per le caratteristiche fisiche e tecniche che hai descritto, secondo me dovresti puntare le misure fra 175 e 180 a seconda degli step di misura dei vari modelli!

(a dire il vero dopo aver letto le prime righe quando sono arrivato al punto in cui dici di aver preso uno scarpone flex 100 mi sono un po' stupito, ma li il discorso è moooolto più personale of course).

Buona scelta!!

Per quanto riguarda l'altezza, dipende un po' dal modello, anche se secondo me non andrei oltre i 175, cm cm meno. Non ho capito invece perché ti sei stupito per lo scarpone. Ti sembra basso di flex? A me sembra che per uno sciatore con buona tecnica e peso medio sia una buona scelta.

Ciao Renn,

sì 100 mi era sembrato un po' basso, ma era giusto una nota di colore.

Io "quasi per sbaglio" scio con un vecchio Lange 120 che appena riuscirò a organizzarmi cambierò, non perché avverta problemi particolari, ma semplice paura che un bel giorno mi rimangano in mano le plastiche visto che ha più di dieci anni ( e questa cosa delle plastiche in mano l'ho vista succedere un mese fa ad una mia amica).
Sarà poi il piede a scegliere (spero guidato da chi ben conosci, se riesco a trovare un modo ragionevole di andar su da Perugia), e come "desiderata" non scenderei di flex.
Anche il maestro Jam con cui ho fatto il corso in questi giorni (Marco Martini, veramente un grande per approccio umano e capacità di trasmettere le sue idee sullo sciare in modo adeguato a delle "mezze pippe"come noi che aveva davanti) mi diceva che il 120-130, in via molto generica ovviamente, sarebbe potuto essere adeguato a me.
Tutto qui, poi di materiali non ne so molto, ma mi sono riconosciuto molto nella autodescrizione di Antonello (al netto di qualche cm in più per me e qualche kilo di muscoli in più per lui,).

Ovviamente ho scritto per spiegare non per sostenere una tesi visto che non ne sono assolutamente in grado ( azz non riesco a usare emoticon nel testo).