info attrezzatura corretta

TheCyberPatch

New member
ciao a tutti...
sono nuovo da queste parti e prima di ogni cosa vi porgo i miei più calorosi saluti...
la stagione invernale ahimè volge quasi al termine e bisogna tirare le somme e fare i buoni propositi per il 2016...
i miei? beh rivoluzionare un po' la mia attrezzatura e cercare di fare almeno un "saltino" di qualità...


ad oggi ho la seguente attrezzatura:

scarponi fischer RC4 120
sci head i.speed 177cm R15.5
bastoncini 130cm (sono alto 185cm)


volevo prendere uno sci un po' più lungo, veloce, e maneggevole sui cambi di spigolo...
orientativamente pensavo ad un 185cm x R20-21 più o meno

lo scarpone ancora non mi convince... ho il piede monto magro ma lungo e pianta larga, idem il mio polpaccio è più da ballerina di danza classica che da sciatore uhauhauha... infatti per quanto stringa il fisher non riesco a sentire il piede e la caviglia ben fermi...
consigli???

i bastoncini a dir di molti sono troppo alti per la mia statura... però io mi trovo bene?!

attendo i Vs preziosi suggerimenti

ciao e buona giornata
 
Ciao,

Partiamo dal fatto che hai detto molto ma non ci hai detto come scii, che livello indicativo sei, cosa ti piace fare, ad esempio sei più uno sciatore da medio-corto raggio, preferisci i curvoni, pista, fresca, un po' di tutto?
Peso, altezza? Allenato si, no?

Direi che è un passaggio fondamentale per darti qualche dritta.
 
grazie Broadarrow! giustissime osservazioni

allora... scio bene, da tanti anni, (ne ho 39) non sono certo un atleta e non faccio gare (anche se mi piacerebbe)
mi piace la neve dura, molto dura tendente al ghiacciatino! non sono tipo da curva stretta e scodinzolo. Mi piacerebbe "studiare" un po' tra i pali da gigante, ma dove vado io se no si è parte di sci clubs certi tracciati mi sono interdetti... ho provato l'anno scorso a fare un gigante a madonna di campiglio ma mi sentivo come se di colpo avessi disimparato a sciare ahahah approcciare alle porte è un altro mondo rispetto che seguire le proprie linee su pista aperta e senza porte. Inoltre avevo gli attacchi regolati da "sganciati facile" su 7-8 circa... ho preso un dosso in piena curva e lo sci a valle è partito per i boschi... fortunatamente non mi son fatto nulla nonostante il volo di qualche decina di metri. anyway...

purtroppo le temperature e la neve di quest'anno sono state tutt'altro che di mio gradimento...
caldo e neve molle ogni week end... roba da chiudersi in baita a mangiare e bere bombardini a manetta!

Ciao,

Partiamo dal fatto che hai detto molto ma non ci hai detto come scii, che livello indicativo sei, cosa ti piace fare, ad esempio sei più uno sciatore da medio-corto raggio, preferisci i curvoni, pista, fresca, un po' di tutto?
Peso, altezza? Allenato si, no?

Direi che è un passaggio fondamentale per darti qualche dritta.
 
Bombardini a parte, io preferisco le condizioni di neve che tutti odiano, primaverile, smossa, cumuli... e poi la fresca.. ma il ghiaccio lo lascio a voi sciatori REIZZ.

Bene battute a parte, manca ancora peso e altezza...

Sullo sci ti consiglio di mollare i SS Speed e di cominciare a guardare un RC GS, hai l'imbarazzo della scelta e dove caschi, caschi bene.
Tralascierei i GS Master perchè non ne vedo personalmente l'esigenza.

Gli sci più belli tra quelli provati questa stagione sono stati sicuramente il Rossignol Hero LT Ti ed il Volkl RaceTiger GS Uvo, sempre ottimo Head WCR I.Speed e rivalutato in positivo Salmon X-Race, che, dopo il test ho messo da parte per me.
Il Rossignol bello facile in impostazione di curva, gira bene e tiene altrettanto bene, bello vivo, il Volkl è meno reattivo del precedente ma molto fluido ed omogeneo, ottimo grip ottima scorrevolezza. Head è sempre il solito GS che personalmente mi ha annoiato, ma rimane sempre e comunque un ottimo sci, meno facile dei precedenti, per il resto alti livelli.
Poi c'è il brutto anatroccolo, il Salomon X-Race che molti bistrattano ma io quest'anno ci ho sciato già diverse volte e mi piace parecchio. Non è uno sci esplosivo, si deforma molto bene perchè non è rigidissimo e lo consiglio a chi piace una sciata varia perchè va sempre bene, archi ampi, medi, brevi, velocità più o meno sostenute, molto stabile, manca di accelerazione a fine curva ma alla fine si vive bene anche senza. E' un gigante tranquillo, come piace a me che sono più propenso allo sci All-Mountain.

Per gli scarponi se mi dici il peso ci ragioniamo.
 
neve fresca?!? aaaargh manco riesco a girare in neve fresca... mi pianto e non mi muovo più... immagino sia un approccio completamente diverso... comunque.... sono 185cm x 85kg vestito

per RC GS che intendi?


Bombardini a parte, io preferisco le condizioni di neve che tutti odiano, primaverile, smossa, cumuli... e poi la fresca.. ma il ghiaccio lo lascio a voi sciatori REIZZ.

Bene battute a parte, manca ancora peso e altezza...

Sullo sci ti consiglio di mollare i SS Speed e di cominciare a guardare un RC GS, hai l'imbarazzo della scelta e dove caschi, caschi bene.
za.

Gli sci più belli tra quelli provati questa stagione sono stati sicuramente il Rossignol Hero LT Ti ed il Volkl RaceTiger GS Uvo, sempre ottimo Head WCR I.Speed e rivalutato in positivo Salmon X-Race, che, dopo il test ho messo da parte per me.
Il Rossignol bello facile in impostazione di curva, gira bene e tiene altrettanto bene, bello vivo, il Volkl è meno reattivo del precedente ma molto fluido ed omogeneo, ottimo grip ottima scorrevolezza. Head è sempre il solito GS che personalmente mi ha annoiato, ma rimane sempre e comunque un ottimo sci, meno facile dei precedenti, per il resto alti livelli.
Poi c'è il brutto anatroccolo, il Salomon X-Race che molti bistrattano ma io quest'anno ci ho sciato già diverse volte e mi piace parecchio. Non è uno sci esplosivo, si deforma molto bene perchè non è rigidissimo e lo consiglio a chi piace una sciata varia perchè va sempre bene, archi ampi, medi, brevi, velocità più o meno sostenute, molto stabile, manca di accelerazione a fine curva ma alla fine si vive bene anche senza. E' un gigante tranquillo, come piace a me che sono più propenso allo sci All-Mountain.

Per gli scarponi se mi dici il peso ci ragioniamo.
 

.

per gli attacchi forse è meglio se li tieni su 8-9
per i bastoni 130 potrebbe andare bene, io sono 177 e uso 125, comunque se ti trovi bene vuol dire che sono la misura giusta
per gli sci come genere dovresti andare bene con un gs da negozio, con raggio intorno ai 20m
 
Grazie dei consigli?
per l'altezza dello sci direi di rimanere su 185cm?!?
per lo scarpone? Per uno come me che ha la caviglia e il polpaccino da gazzella e il piede magro ma a pianta larga!?
leggevo bene di Atomic m110!? Che dite?

per gli attacchi forse è meglio se li tieni su 8-9
per i bastoni 130 potrebbe andare bene, io sono 177 e uso 125, comunque se ti trovi bene vuol dire che sono la misura giusta
per gli sci come genere dovresti andare bene con un gs da negozio, con raggio intorno ai 20m
 
Top