Black Diamond Jetforce

Courmayeur

Governo Ombra
Ieri stavo facendo due chiacchiere con una persona ed abbiamo iniziato a confrontarci sul Jetforce.

Lui fa: mah, se becchi una valanga di neve polverosa chi mi dice che la neve non va ad ostruire il passaggio d'aria della ventola?

Francamente non mi ero posto sto problema, ma effettivamente la neve molto polverosa si infila dappertutto. Mi auguro che il BD ci abbiano pensato.

Che ne pensate? Qualcuno ha avuto modo di vedere e valutare bene il Jetforce da questo punto di vista?

Io l'ho anche scoppiato, ma francamente ero troppo preso dal giocattolo (e nn intenzionato all'acquisto) che me ne sono ampiamente fregato......

Secondo me il problema principale da porsi è quello di non finire sotto, mai.
Poi ABS, Jetforce, Alpride....son tutte cose in più....
Detto questo...penso che mi prenderò un Jetforce ;-)

Lui fa: mah, se becchi una valanga di neve polverosa chi mi dice che la neve non va ad ostruire il passaggio d'aria della ventola?

Cioè, mi stai dicendo che quelli della BD sono così scemi da costruire uno zaino airbag per le valanghe e non testarlo in una valanga?
Immagino che i collaudi siano stati fatti per bene prima di metterlo in commercio. Mi rifiuto di pensare che nessuno ci abbia pensato e non l'abbia testato a dovere.

E infatti:

We’ve
tested the system while buried in snow and also by
intentionally duct taping the vents, and we have yet to
experience anything other than a full deployment.

.

Speriamo bene, però un conto è mettere del nastro adesivo che tappa un conto è avere della neve polverosa che si infila dappertutto ivi inclusa ventola.

Ma, ripeto, nn voglio mettere in dubbio bd ma effettivamente io non so dare una risposta.

Francamente non ci avevo pensato neanche io.
C'è anche un altro problema: non è 28 litri....forse saranno 15...

volendo c'è la versione marchiata pieps più grande /scialpinistica da 34 lt

anche snowpulse e airbag devono prendere l'aria da fuori, la bombola crea effetto venturi per quel che so. sicuramente snowpulse apre presa d'aria nello zaino

anche snowpulse e airbag devono prendere l'aria da fuori, la bombola crea effetto venturi per quel che so. sicuramente snowpulse apre presa d'aria nello zaino

Abs nn credo. È alpride cne fa effetto venturi.

Il sistema abs mi è sempre sembrato "chiuso".

dovrebbe esserci anche quello della BD da 40 ma non l'ho ancora visto in giro...

Ho dato una bella occhiata dal vivo all'alpride. Visto che il sistema prende aria da fuori tipo jetforce, hanno messo nella "presa d'aria" una sorta di spugna che penso serva proprio a evitare che il pulviscolo nevoso entri. Magari anche sul bd c'è una spugnetta simile

Ma scusate non capisco che problema potrebbe costituire se entra umidita' all'interno del pallone durante il gonfiaggio, voglio dire che se la neve entra è perché è talmente leggera che viene aspirata con l'aria pertanto non può ostruire il condotto e alla fine neanche fare massa, al massimo condensa nel pallone... A occhio aspirando con tale velocità tutto ciò che pesa finisce per rimanere fuori o sul filtro.

così si diceva quando avevano anticipato il sistema, si

comunque Lou aveva gia scritto questo:"At the Scott booth. Expect to see this technology used in other brands once Scott’s one-year exclusive sunsets. We heard a rumor that Alpride is in negotiations with Black Diamond,for example" https://www.wildsnow.com/23872/alpride-e1-avalanche-airbag-backpack-rucksack/