Consiglio acquisto sci livello intermedio - slalom/allround

lucalucabg

New member
Ciao a tutti! Sono un novello del forum, vi leggo da tempo ed ora è arrivato il momento di approfittare della vostra esperienza :D.

Quest'anno, prima che iniziasse la stagione, ho deciso di comprare un paio di nuovi sci, un paio di sci adatti alla mia sciata, visto che dall'età di sei anni mi hanno sempre rifilato quelli dei cugini più grandi, comunque sempre ottimi sci. La scintilla è scattata quando per necessità ho noleggiato un paio di sci, visto che mi trovavo in montagna e ho deciso all'ultimo di farmi una sciata. Alla prima pista ho capito l'importanza degli sci, mi sentivo un campione (si fa per dire), ho capito che cambiando sci avrei scoperto un nuovo mondo.

Vista la vastità di modelli e la mia a dir poco scarsa conoscenza nell'ambito dell'attrezzatura, ho deciso di aspettare e di provarne diversi, quindi ho messo da parte l'idea di procedere subito all'acquisto ed ho iniziato a noleggiare qualche sci e a documentarmi online (qui vi ho scoperto)

Non saprei come valutare il mio livello quindi dirò intermedio, conosco molto bene la neve sciando da più di quindici anni e avendo iniziato all'età di 5/6 anni, però ho avuto un periodo di fermo di 3 anni intorno ai 15/16 anni . Il mio stile sono le curve strette e frequenti, ogni tanto qualche serpentina e molto molto raramente qualche curvone, 100% pista comunque, non sono un amante delle alte velocità.

Ad oggi ho provato i seguenti sci:
Head Worldcup Rebels i.SL 2013 (quelli che ho preferito)
Rossignol Worldcup 9SL ti (belli, bellissimi, sembrava curvassero da soli, ma verso fine giornata le gambe cedevano)
Rossignol Hero LT (provati per curiosità e per capire se escludere questa categoria, infatti a metà mattinata li ho cambiati perchè mi hanno distrutto, effettivamente non adatti alla mia sciata)
Blizzard di cui non ricordo il modello, di solito li fotografavo ma in questo caso mi sono dimenticato, comunque li ho trovati molto facili e maneggevoli, avrei potuto sciare per altre ore, soprattutto sulla neve un po' dismessa del tardo pomeriggio, sulla neve dura del primo mattino però li ho trovati disastrosi, perdevano aderenza molto facilmente, non so se vi può aiutare a riconoscere il modello comunque erano prevalentemente rossi con una punta argento molto arrotondata, anche questi, a detta del tipo del noleggio, sci adatti ad una curva stretta, non sci di questa annata.

Per concludere: quelli con cui mi sono trovato meglio sono stati gli Head, però anche in questo caso ho fatto un po' fatica, soprattutto nel gestire la velocità sulle nere, però ottimi in curva.

Quello che vorrei capire è: quali sci comprare? Slalom, quindi abituarsi a sci faticosi e più "duri", o un paio di allround adatti alla mia sciata, più maneggevoli e meno faticosi? Ovviamente l'obiettivo, oltre a quello di trovarmi bene con gli sci, è quello di migliorare ancora nel mio stile.

Grazie in anticipo per i consigli!
 
Ultima modifica:
Tutti gli sci gara negozio da SL sono comunque faticosi, perchè sono sci dinamici, reattivi che richiedono impegno, forza e tecnica. Non sono generalmente sci da starci sopra tutta la giornata.
Allora a questo punto proverei a scendere di un gradino o giocare qualche jolly con sci da gara ma meno faticosi di altri.

Guardando quello che definisci AllRound ma con una maggiore propensione alla curva stretta mi soffermerei sul Salomon X-Kart Max, sul Head SuperShape Magnum e sul Nordica Spitfire Pro (sci ottimo ma abbastanza nervoso), ed il Jolly è il Salomon X-Race misura 165 per shape SL, misura 170 per Shape AllRound.

Prova a noleggiarli.
 
Tutti gli sci gara negozio da SL sono comunque faticosi, perchè sono sci dinamici, reattivi che richiedono impegno, forza e tecnica. Non sono generalmente sci da starci sopra tutta la giornata.
Allora a questo punto proverei a scendere di un gradino o giocare qualche jolly con sci da gara ma meno faticosi di altri.

Guardando quello che definisci AllRound ma con una maggiore propensione alla curva stretta mi soffermerei sul Salomon X-Kart Max, sul Head SuperShape Magnum e sul Nordica Spitfire Pro (sci ottimo ma abbastanza nervoso), ed il Jolly è il Salomon X-Race misura 165 per shape SL, misura 170 per Shape AllRound.

Prova a noleggiarli.


Grazie Broadarrow. Ecco non dare troppo peso alle mie definizioni perchè non so quanto siano corrette. Quello che vorrei capire è se c'è molta differenza nella facilità di curva tra uno sci da puro slalom e uno sci allround adatto allo slalom. L'allround è una categoria precisa oppure si suddivide a sua volta in altre categorie? Per esempio ci sono allround da slalom e allround da gigante? Faccio un po' di confusione con tutti questi termini. E per finire quali sono i pro e i contro a parte l'affaticamento? Non vorrei comprare un allround per fare meno fatica e poi perdere troppa precisione in curva.

Comunque questa settimana noleggerò uno di quelli che mi hai consigliato, molto probabilmente il Nordica, ho visto che al noleggio ne hanno parecchi.
Grazie ancora!
 
Ciao!
Faccio una considerazione un po' in generale... Se ti piace quel tipo di sciata effettivamente ti troverai meglio con sci più sciancrati; per quel poco che so però, questi sci danno la falsa sensazione di saper sciare, come hai detto anche tu tra l'altro, perchè curvano da soli.
Ho avuto sensazioni simili anch'io nelle ultime 2 uscite: la prima volta al noleggio ho scelto un salomon enduro lxr750 da 168cm, non sapendo che fosse uno schiumone! Fatto sta che essendo leggero e abbastanza sciancrato ci ho sciato tutto il giorno senza stancarmi e con la sensazione di essere pure bravo. La volta dopo, un po' per mettermi alla prova, ho cambiato tipologia: atomic redster lt 182cm, raggio 17 e passa, che tra l'altro non è neanche uno sci difficile, anzi... beh, nevicava quindi le piste non erano certo dei biliardi, ma tutta la mia bravura e sicurezza dell'uscita precedente, con questi sci è svanita alla prima discesa. Tutta un altra cosa far girare sullo stretto questi, vuoi per la struttura, vuoi per il peso e la lunghezza; non ho trovato il giusto feeling in diverse ore di sci, ma alla prossima uscita credo che rimarrò su questo tipo di sci, magari un po' più corti visto che io sono alto 1,75, perchè voglio riuscire a padroneggiarli come i primi.
Tutta sta pappardella per dirti che io proverei anche sci diversi, perchè personalmente non mi piace sciare "bene" sapendo che il merito è dell'attrezzo, ma preferisco uno sci più didattico, che mi spinga a migliorare, pur se all'inizio non mi dà buone sensazioni.
Questa è la mia modesta opinione, poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti :D
 
Grazie Broadarrow. Ecco non dare troppo peso alle mie definizioni perchè non so quanto siano corrette. Quello che vorrei capire è se c'è molta differenza nella facilità di curva tra uno sci da puro slalom e uno sci allround adatto allo slalom. L'allround è una categoria precisa oppure si suddivide a sua volta in altre categorie? Per esempio ci sono allround da slalom e allround da gigante? Faccio un po' di confusione con tutti questi termini. E per finire quali sono i pro e i contro a parte l'affaticamento? Non vorrei comprare un allround per fare meno fatica e poi perdere troppa precisione in curva.

Comunque questa settimana noleggerò uno di quelli che mi hai consigliato, molto probabilmente il Nordica, ho visto che al noleggio ne hanno parecchi.
Grazie ancora!

Pensavo che andando per categorie ci incasiniamo e non capiamo più una mazza. Lo sci giusto per te, dal mio punto di vista è uno sci che stà un grandino sotto allo sci "Gara Negozio", quindi uno sci comunque performante, di alto livello, ma con un po' meno di carattere rispetto ai sopracitati Race.

Se ti piace una sciata fatta di archi di curva medio-brevi e non vuoi lavorare lo sci più di tanto non ha molto senso prendere attrezzi con geometrie che portano il raggio di curva a 15-16-17 metri, ma nemmeno buttarsi su sci che i raggi li chiudono troppo. Conviene stare secondo me a metà strada, cercare un prodotto innanzittuto della misura giusta, con una geometria che ti porta il raggio intorno ai 13-14 metri.

Il raggio lo ottieni per deformazione (flessione nella lunghezza-torsione spatola) dell'attrezzo, più lo deformi più la curva la chiudi.
Se mi prendi un sci da SL puro, la struttura è rigida e reattiva ma fai fatica a deformare, di conseguenza il raggio di 12 metri dichiarato diventa difficile da ottenere.
Se prendi uno sci come quelli che ti ho detto al raggio teorico di 13, ad esempio, ti avvicini di più perchè la struttura più morbida è più propensa alla deformazione.
In termini pratici ti stanca anche meno perchè devi esercitare meno forza sullo sci.
Da un punto di vista di impostazione di curva sono sci perfetti e molto intuitivi.
 

.

Pensavo che andando per categorie ci incasiniamo e non capiamo più una mazza. Lo sci giusto per te, dal mio punto di vista è uno sci che stà un grandino sotto allo sci "Gara Negozio", quindi uno sci comunque performante, di alto livello, ma con un po' meno di carattere rispetto ai sopracitati Race.

Se ti piace una sciata fatta di archi di curva medio-brevi e non vuoi lavorare lo sci più di tanto non ha molto senso prendere attrezzi con geometrie che portano il raggio di curva a 15-16-17 metri, ma nemmeno buttarsi su sci che i raggi li chiudono troppo. Conviene stare secondo me a metà strada, cercare un prodotto innanzittuto della misura giusta, con una geometria che ti porta il raggio intorno ai 13-14 metri.

Il raggio lo ottieni per deformazione (flessione nella lunghezza-torsione spatola) dell'attrezzo, più lo deformi più la curva la chiudi.
Se mi prendi un sci da SL puro, la struttura è rigida e reattiva ma fai fatica a deformare, di conseguenza il raggio di 12 metri dichiarato diventa difficile da ottenere.
Se prendi uno sci come quelli che ti ho detto al raggio teorico di 13, ad esempio, ti avvicini di più perchè la struttura più morbida è più propensa alla deformazione.
In termini pratici ti stanca anche meno perchè devi esercitare meno forza sullo sci.
Da un punto di vista di impostazione di curva sono sci perfetti e molto intuitivi.

posso inserirmi per chiedere una cosa? uno sci con raggio 15.6 è medio o lungo?
 
Dipende dalla misura di riferimento, nella mia personale classificazione ci sono 4 segmenti di raggi.

GS dai 18 ai 20 metri circa
SL circa 12 metri

poi ci sono quegli sci come il SuperShape Speed, il 24 Hours che vanno dai 15.5 ai 16 metri circa e quegli sci tipo Magnum e Nordica Dobermann Spitfire, X-Kart, Rally, etc.. che riempiono lo spazio dai 12 ai 14 metri.

E questo solo per i modelli 100% pista.

Un 15.6 per me è un raggio medio con propensione al GS, ma come puoi vedere se da una geometria GS a una SL c'è differenza sostanziale, per gli sci che stanno nel mezzo le differenze si riducono.

Sull'effettiva realizzazione del raggio dichiarato quando si scia c'è sempre la variabile della struttura e della sua deformazione, se lo sci lo deformo mi avvicino al raggio dichiarato, ma se lo sci è rigido e non lo riesco a deformare il discorso cambia...
 
Secondo me, lo sci che stai cercando e' il Rally

Intendi l'Head Supershape rally? Se è lui molto interessante! Ho letto un po' di recensioni e vedo che tutti parlano molto bene della serie Supershape. Forse il rally è proprio quello che cerco, ho notato che lo definiscono 80% slalom. Io sono alto 1,70, che misura mi consigli?
Tra l'altro è anche molto più accessibile economicamente rispetto al Salomon x race che mi piacerebbe molto provare ma che poi, se dovesse piacermi, sarei non poco titubante nel tirar fuori 500 sacchi!
Ti ringrazio assai :MONKEY
 
Pensavo che andando per categorie ci incasiniamo e non capiamo più una mazza. Lo sci giusto per te, dal mio punto di vista è uno sci che stà un grandino sotto allo sci "Gara Negozio", quindi uno sci comunque performante, di alto livello, ma con un po' meno di carattere rispetto ai sopracitati Race.

Se ti piace una sciata fatta di archi di curva medio-brevi e non vuoi lavorare lo sci più di tanto non ha molto senso prendere attrezzi con geometrie che portano il raggio di curva a 15-16-17 metri, ma nemmeno buttarsi su sci che i raggi li chiudono troppo. Conviene stare secondo me a metà strada, cercare un prodotto innanzittuto della misura giusta, con una geometria che ti porta il raggio intorno ai 13-14 metri.

Il raggio lo ottieni per deformazione (flessione nella lunghezza-torsione spatola) dell'attrezzo, più lo deformi più la curva la chiudi.
Se mi prendi un sci da SL puro, la struttura è rigida e reattiva ma fai fatica a deformare, di conseguenza il raggio di 12 metri dichiarato diventa difficile da ottenere.
Se prendi uno sci come quelli che ti ho detto al raggio teorico di 13, ad esempio, ti avvicini di più perchè la struttura più morbida è più propensa alla deformazione.
In termini pratici ti stanca anche meno perchè devi esercitare meno forza sullo sci.
Da un punto di vista di impostazione di curva sono sci perfetti e molto intuitivi.

Ri-ciao Broad! Dopo aver passato mezza giornata a leggere recensioni (e prezzi) degli sci che mi hai consigliato, ho concluso che mi piacerebbe molto provare il salomon x race ma costa parecchio!

Hai altri jolly su sci del genere (gara ma non troppo :) ) anche di qualche anno fa? Per spendere meno si intende..
 
E perché no? Comunque non dovresti avere problemi a trovarli a noleggio se li vuoi provare... Anche quelli non sono proprio economici! A quanto li hai trovati? Che differenza di prezzo c'è con gli xrace?

Perchè ho notato che con i Rossignol che erano di poco più corti di me ho riscontrato più problemi, però non è detto che sia per via della lunghezza, forse è anche una mia fissazione che con gli sci corti riesca ad essere più agile. Comunque non so se può servire a qualcosa per determinare la lunghezza ma sono molto magro, 1,70 x 53 kg.

Invece per i prezzi i Salomon vengono 550 circa mentre i rally li ho trovato sui 400 (quelli del 2013/2014 però).
 
Top