Differenze flex scarponi per marca

charlesti

New member
Vorrei fare una domanda ai più esperti in quanto in alcuni siti ho trovato questa affermazione: "Un 100 di flex degli scarponi del gruppo Tecnica, Nordica e Dolomite non corrisponde infatti a un flex dello stesso valore del gruppo Rossignol-Lange o del gruppo Atomic-Salomon".
A questo punto vorrei però sapere quali di queste marche di produttori a parità di flex (es:100) produce scarponi più o meno rigidi? Grazie

Penso che la frase "più" corretta possa essere la seguente...

"Un 100 di flex degli scarponi del gruppo Tecnica, Nordica e Dolomite non corrisponde infatti a un flex dello stesso valore del gruppo Rossignol-Lange o del gruppo Atomic-Salomon, ma quali tra queste, a parità di flex dichiarata, produca scarponi più o meno rigidi non è possibile saperlo"
(a meno che non ci lavori dentro e non "te la canti"
:D)

la domanda ha una risposta difficile se non impossibile, dipende da troppe variabili.
La cosa più intellignete da fare, se devi acquistare uno scarpone, é provare uno scarpone dello stesso livello per ogni marca e valutare quale é più adatto a te.
E' da un po' che non tratto più Nordica, però il Dobermann 130 di due stagioni fa' paragonato ad un Lange RS 130 dava una netta sensazione di maggiore rigiditá.
posso anche aggiungere che i Salomon X-Max 130 e 120 a detta di tutti e per esperienza personale risultano essere tra gli scarponi race più morbidi presenti sul mercato o che il Dalbello Raptor è una scarpa tendenzialmente rigida.
Questa è l'unica risposta sensata che ti posso dare, perché li ho provati e ci sto' in mezzo tutti i gironi.

ti riporto una mia semplice esperienza di pochi giorni fa, nella stessa giornata ho sciato con i lange rx110 e gli head challenger 120, ho trovato i lange più rigidi nonostante un flex inferiore.....comodi e sostenuti il giusto entrambi, alla fine ho preso gli head....

Grazie per le informazioni...in ogni caso rimango in attesa di altre eventuali informazioni :D
P.S.: ad esempio io sono passato da Rossignol 100 sensor 3 n.28 a Tecnica mach1 110 n.27.
I Rossignol erano comodi e mi trovavo bene e riuscivo a spingere bene ma mi sono accorto dopo qualche sciata che erano di un numero sbagliato, troppo grandi e così li ho dovuti cambiare. Ora i Tecnica li ho usati soli 2 volte e mi trovo bene ma a sensazione mi sembra che in spinta, soprattutto a fine curva, siano decisamente più rigidi e fatico un pò :shock:
Per informazione, io sono sulla quarantina, alto 1,82 peso 62 kg. abbastanza allenato. Livello: argento avanzato

.

Rispondere è quasi impossibile, perchè all'interno dello stesso gruppo (Atomic-Salomon) le differenze sono rilevanti (un 130 Atomic è più "duro del corrispettivo francese).
Posso dirti che Atomic "misurava" i flex dopo aver portato lo scarpone a 0°C..c'è chi invece li portava a -5°C..purtoppo l'incertezza sui flex regna sovrana...

Non ho un riferimento personale, ho i rossignol pursuit 110 sensor ed un mio amico che li ha provati ha detto che sono piu' morbidi dei suoi che sono 90 purtroppo non ricordo la marca

Ma sinceramente... non capisco proprio a qual pro questa domanda. E' solo una questione di curiosità o stai cercando dati relativi all'acquisto di uno scarpone? Perché se ci dici qual'è il tuo obiettivo magari riusciamo a darti consigli più mirati.

Allora: mi avevano regalato i Rossignol 100 sensor 3, comprati in un negozio vicino a casa su invito degli amici donatori. Quel giorno troppa confusione in negozio, poco seguito e preso numero sbagliato, 28 anziché 27. Dopo 10 uscite non riuscivo più a sciare bene...conoscendo quindi un titolare di un negozio (con noleggio) in montagna gli ho chiesto se mi ritirava i miei. Me li ha ritirati e non avendo lui i Rossignol, altrimenti li avrei presi uguali di un numero inferiore, mi ha consigliato alcuni scarponi tra cui i Tecnica 110 mach1, quelli che poi ho preso.
Ho sciato due volte con questi scarponi e li trovo perfetti come avvolgimento del piede ma più rigidi dei Rossignol, mi sembrano alquanto più rigidi soprattutto quando devo spingere in chiusura di curva. Ora li proverò ancora una volta e poi se non mi troverò bene, tornerò dal negoziante per cercarne un altro paio.
Le questioni sono tre:
1) possibile che un 10 di flex di differenza si senta così tanto?
2) qualcuno ha delle informazioni sulla tipologia degli scarponi Tecnica mach1?
3) se decido di cambiare i Tecnica, quali altre marche come flex potrebbero essere uguali ai Rossignol?
Grazie, spero di essere stato più chiaro!

Allora: mi avevano regalato i Rossignol 100 sensor 3, comprati in un negozio vicino a casa su invito degli amici donatori. Quel giorno troppa confusione in negozio, poco seguito e preso numero sbagliato, 28 anziché 27. Dopo 10 uscite non riuscivo più a sciare bene...conoscendo quindi un titolare di un negozio (con noleggio) in montagna gli ho chiesto se mi ritirava i miei. Me li ha ritirati e non avendo lui i Rossignol, altrimenti li avrei presi uguali di un numero inferiore, mi ha consigliato alcuni scarponi tra cui i Tecnica 110 mach1, quelli che poi ho preso.
Ho sciato due volte con questi scarponi e li trovo perfetti come avvolgimento del piede ma più rigidi dei Rossignol, mi sembrano alquanto più rigidi soprattutto quando devo spingere in chiusura di curva. Ora li proverò ancora una volta e poi se non mi troverò bene, tornerò dal negoziante per cercarne un altro paio.
Le questioni sono tre:
1) possibile che un 10 di flex di differenza si senta così tanto?
2) qualcuno ha delle informazioni sulla tipologia degli scarponi Tecnica mach1?
3) se decido di cambiare i Tecnica, quali altre marche come flex potrebbero essere uguali ai Rossignol?
Grazie, spero di essere stato più chiaro!

Ma gli sci dell'immagine sono quelli che usi? I master 18? E trovi troppo impegnativo uno scarpone 110?
Nessuna polemica, pura curiosità.

Si, gli sci sono quelli e sono fantastici!
Sai, il discorso è che io ho una struttura esile anche se sono discretamente allenato. Come detto sono alto 1,82 e peso sui 60 kg.
Ad esempio mio nipote ha 28 anni, è alto 1,74 e peserà circa 60 kg. ha fatto sin da piccolo la scuola agonistica di sci, ha gareggiato per molti anni ed ha fatto il corso per maestri poi per questioni di studio non ha esercitato. Lui chiaramente scia ad alti livelli e continua a sciare tanto tutte le stagioni. Prima usava sci fis e scarponi con flex alti ma ora usa dei nordica doberman gs e scarponi atomic 90. Chiaro, lui mi ha detto che per lui sono "un pò al limite" ma li trova un buon compromesso per sciare tutto il giorno su piste affollate 😉

Si, gli sci sono quelli e sono fantastici!
Sai, il discorso è che io ho una struttura esile anche se sono discretamente allenato. Come detto sono alto 1,82 e peso sui 60 kg.
Ad esempio mio nipote ha 28 anni, è alto 1,74 e peserà circa 60 kg. ha fatto sin da piccolo la scuola agonistica di sci, ha gareggiato per molti anni ed ha fatto il corso per maestri poi per questioni di studio non ha esercitato. Lui chiaramente scia ad alti livelli e continua a sciare tanto tutte le stagioni. Prima usava sci fis e scarponi con flex alti ma ora usa dei nordica doberman gs e scarponi atomic 90. Chiaro, lui mi ha detto che per lui sono "un pò al limite" ma li trova un buon compromesso per sciare tutto il giorno su piste affollate 😉

Mi ero perso i tuoi dati fisici!

Un Tecnica Mach 1 non è certo uno scarpone che per durezza ti impedisce di chiudere una curva. Posso capire che sei un peso piuma ma questa scarpa non è sicuramente tra le più incazzate in circolazione. Forse hai bisogno di un attimo di adattamento.
Lo sci comunque non ti aiuta...