Scarponi con gambletto più stretto

Wolfango

New member
Ho un problema.. Io ho degli head raptor 115 di 5 anni fa circa, non scio molto, più o meno una settimana l'anno. Il mio scarpone è un 28 e più piccolo di così non lo posso prendere perchè tocco in punta. Ho il problema di avere sia il piede che il polpaccio molto fini, per il piede lo riesco a serrare bene, mentre il gambaletto per avere una stretta che mi soddisfa devo stringere al massimo tutti i ganci. Tenete presente che ho anche messo lo spessore sul retro della scarpetta.
Ci sono marche di scarponi con volumi del gambaletto più ridotti? Su cosa mi dovrei orientare?

Ho guardato sui miei raptor. Secondo voi non si potrebbe riforare per spostare ancora la rastrelliera (che in realtà non è più tale con i ganci spine)

Per spostare la cremagliera all'interno devi essere sicuro di forare in un punto ben preciso e calcolare che il gancio riesca ad agganciare almeno il primo ed il secondo dente della cremagliera. Prendi bene le misure o vai in un laboratorio.
Potrebbe aiutare anche l'installazione di un Booster Strap al posto del velcro, anzi, senza il potrebbe.

.

Per spostare la cremagliera all'interno devi essere sicuro di forare in un punto ben preciso e calcolare che il gancio riesca ad agganciare almeno il primo ed il secondo dente della cremagliera. Prendi bene le misure o vai in un laboratorio.
Potrebbe aiutare anche l'installazione di un Booster Strap al posto del velcro, anzi, senza il potrebbe.

In effetti ci avevo pensato al booster. Fa così tanta differenza rispetto al semplice velcro?

Il Booster, oltre che ad una serie di vantaggi più o meno soggettivi a differenza del velcro ha la funzione di chiudere di più e meglio, mi spiego, riesci a tirarlo tanto ma essendo elastico da' maggiore aderenza. Questo sicuramente aiuta ma solo se i ganci lavorano bene.

In merito a spostare all'interno le cremagliere devi solo fare attenzione che rimangano bene aderenti alla plastica del gambetto. Adesso ti metto due immagini poi ti spiego bene.

IMG_2670.jpg

Questa dovrebbe essere la tua cremagliera, il punto che ho selezionato è un "dente" che si innesta in una scanalatura sulla plastica del gambetto che ha la funzione di alloggiamento e serve per evitare rotazioni della cremagliera quando il gancio è ancorato.

IMG_2669.jpg

Ho tirato fuori il mio vecchio Raptor che dovrebbe essere il modello immediatamente dopo il tuo. La porzione selezionata è relativa alla scanalatura/alloggiamento di cui sopra, cosa che ti consiglio di fare, in caso decidessi di spostare le cremagliere all'interno. A grandi linee si può anche non fare, ma la cremagliera fissata in un solo punto avrebbe il dente appoggiato sulla plastica, lavora fuori asse quando chiudi il gancio e alla lunga potrebbe deformare-rompere la plastica, nella peggiore delle ipotesi, magari poi non fa niente. Vedi tu.

Partiamo dal presupposto che se non hai manualità ed attrezzatura ti sconsiglio di fare il lavoro perché non è facile essere precisi ed in definitiva è meglio se vai in un laboratorio attrezzato al bootfitting. Si può risolvere senza cambiare scarpone.

Comunque si può fare.

Ho paura che spostando la cremagliera creando un nuovo buco poi andando a stringere tutto la plastica dello scarpone non lavori più un maniera corretta essendo magari troppo schiacciata in alcuni punti...
Un paio di anni fa provai ad andare da un bootfitter (a Roma) e fu in grado di darmi sono lo spessore da mettere dietro la scarpetta e uno spessore da mettere attorno al polpaccio/caviglia

Ho paura che spostando la cremagliera creando un nuovo buco poi andando a stringere tutto la plastica dello scarpone non lavori più un maniera corretta essendo magari troppo schiacciata in alcuni punti...
Un paio di anni fa provai ad andare da un bootfitter (a Roma) e fu in grado di darmi sono lo spessore da mettere dietro la scarpetta e uno spessore da mettere attorno al polpaccio/caviglia

Ma, dati alla mano, quanto ti manca per avere un avvolgimento efficace? Perché se è una questione di un paio di centimetri non cambia nulla.
Sicuramente con il passare degli anni anche l'imbottitura della scarpetta è diventata più sottile e di conseguenza è diminuito un attimo il volume creando più spazio vuoto.

Ma, dati alla mano, quanto ti manca per avere un avvolgimento efficace? Perché se è una questione di un paio di centimetri non cambia nulla.
Sicuramente con il passare degli anni anche l'imbottitura della scarpetta è diventata più sottile e di conseguenza è diminuito un attimo il volume creando più spazio vuoto.

Come scritto all'inizio serrando tutto al massimo sono ben fasciato. Inoltre mi aiuto anche molto con lo strap che lo stringo molto forte. Solo in alcune situazioni vorrei avere una stretta ancor maggiore. Ho aperto il post anche per sapere su che marca indirizzarmi per quando deciderò di cambiare scarponi

Come scritto all'inizio serrando tutto al massimo sono ben fasciato. Inoltre mi aiuto anche molto con lo strap che lo stringo molto forte. Solo in alcune situazioni vorrei avere una stretta ancor maggiore. Ho aperto il post anche per sapere su che marca indirizzarmi per quando deciderò di cambiare scarponi

Prima di cambiare scarpone, magari spendi una 40 di euro e prendi un Booster Medium.

Grazie sarà la prossima cosa che faro! Per mettere il booster devo tagliare la zona tratteggiata sul gambetto?

A prescindere da quelle che sono le scuole di pensiero sull'utilizzo del booster per il momento la tua finalità é aumentare l'efficienza della chiusura, quindi non taglierei nulla e utilizzerei la fascia tra i due lembi. Considera che anche se non la tiri eccessivamente ti fa' comunque da spessore e vedrai che i ganci del gambetto riesci a tirarli di più.
Ovviamente se la applichi all'esterno e la tiri molto ti allenta la pressione sui ganci.