Z
zetakappa
Guest
Riparto di qui prendendo alcuni interventi da un'altra discussione (Discussione originale)
La tecnica è solo un orpello? Da un certo livello in poi è solo un vezzo ma non aggiunge niente? Si può essere ottimi sciatori senza conoscere i concetti di conduzione, e quindi "senza fare le pieghe' da maestro'"?
Per come la vedo io, un po' ha ragione cocojambo: la ricerca del miglioramento fa parte del mio interesse per lo sci. Se non avessi da migliorare, mi interesserebbe meno, ogni piccolo miglioramento mi dà felicità e mi spinge a continuare. Se fossi sempre allo stesso livello, e non imparassi mai nulla di nuovo, forse mi piacerebbe meno.
E voi?
Partiamo da un altro dato statistico. Io stesso sono l'unica persona che conosco fisicamente a cui piace parlare di tecnica sciistica. E tutti quelli che conosco sciano.
Questo è verissimo, la tecnica interessa a pochi. Fino a quando non iniziano a chiederti "ma com'è che io la trovo dura e tu no? ma com'è che io non riesco a far girare gli sci nel pappone e tu sì?"poi per carità, si stufano subito, ma quando le condizioni "peggiorano" (o comunque si discostano dall'ideale) le persone iniziano a capire i vantaggi della malattia mentale che noi ben conosciamo.
Ma non è che se la tecnica non ti interessa significa che fai fatica. Conosco tanta gente nata e vivente ai piedi delle piste che scia piu di 1000km a stagione, vanno velocissimi su qualunque tipo di neve e con completa padronanza dello sci in ogni situazione. Ma non gli interessa di tecnica. Vanno in conduzione senza sapere che si chiama cosi. Però non li vedo fare certe pieghe "da maestro" che solo una ristretta cerchia di turisti sa fare perchè appassionati di tecnica.
Quando avevo accennato con loro che volevo prendere lezioni per perfezionare la tecnica mi hanno guardata come un ufo: ma perché, ti interessa fare gare?
sarebbe da aprire un 3D su questo argomento, io la penso un po come loro, un po so sciare, cerco di non essere un pericolo per gli altri, e mi diverto un sacco...per cui non ho interesse a migliorare, mentre basta vedere le tantissime discussioni di chi ha gia magari un discreto livello e cerca di migliorare, mi chiedo se questi sciatori si divertono di piu a sciare o di piu a imparare a sciare
La tecnica è solo un orpello? Da un certo livello in poi è solo un vezzo ma non aggiunge niente? Si può essere ottimi sciatori senza conoscere i concetti di conduzione, e quindi "senza fare le pieghe' da maestro'"?
Per come la vedo io, un po' ha ragione cocojambo: la ricerca del miglioramento fa parte del mio interesse per lo sci. Se non avessi da migliorare, mi interesserebbe meno, ogni piccolo miglioramento mi dà felicità e mi spinge a continuare. Se fossi sempre allo stesso livello, e non imparassi mai nulla di nuovo, forse mi piacerebbe meno.
E voi?

poi quando mi divertirò facendo poca fatica, non avrò piu motivo di migliorare