Austria patria dello sci ? MA QUANDO MAI ?!

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Ho alle spalle parecchi giorni di sci sulle nevi carinziane, negli ultimi anni: io non so se son capitato nel land sciisticamente più sfigato della repubblica austriaca, ma posso dire senza tema di essere smentito che il livello medio degli sciatori indigeni è scarso. Dai 2 anni agli 80 corrono come pazzi, questo sì, ma gente che sappia tirare due curve come Dio comanda ne ho visto poca. Insomma non hanno tecnica. Questo in un Paese che ad ogni angolo ha una seggiovia..... Com'è 'sta storia ? Tirolo e Salisburghese altra musica ? Che ne pensate ?

Quanti prendono un maestro per imparare a camminare? Quanti per andare in bici (escludendo salti passaggi tecnici vari ed evoluzioni)? Se io salgo sugli sci ad un anno e mezzo crescerò avendo imparato più o meno a sciare dai miei genitori che magari già non avevano una tecnica perfetta. Se non ho volontà di gareggiare dopo 20 anni che scii non vai a pensare di prendere un maestro per fare la curva perfetta in molti casi... Molti non ne sentono la necessità..

credo sia per questo..

David può essere nel giusto. Anche qui in Svizzera sulle piste il livello è scarso. Tutti impariamo a sciare a 5 anni, facciamo due corsi due da bocia e poi non lo prendi più il maestro.
Il concetto del maestro che ti segue nella tua evoluzione l'ho visto per la prima volta in skiforum.

Ho alle spalle parecchi giorni di sci sulle nevi carinziane, negli ultimi anni: io non so se son capitato nel land sciisticamente più sfigato della repubblica austriaca, ma posso dire senza tema di essere smentito che il livello medio degli sciatori indigeni è scarso. Dai 2 anni agli 80 corrono come pazzi, questo sì, ma gente che sappia tirare due curve come Dio comanda ne ho visto poca. Insomma non hanno tecnica. Questo in un Paese che ad ogni angolo ha una seggiovia..... Com'è 'sta storia ? Tirolo e Salisburghese altra musica ? Che ne pensate ?

praticamente siamo a cavallo, potremmo organizzare una gara pari livello sciatori carinziani vs sciatori etnei...che ne pensi?
:TTTT

Potrei risponderti con alcune considerazioni.

1. Se non parli Tedesco, in Carinzia fai fatica a distinguere i locali dai croati e sloveni. In Carinzia ne e' pieno, piu' che di locali. E il loro modo di andare e' in genere di andare giu' sparati e con nessun stile. Se vai in Tirolo, gia' aumenta la percentuale di locali, ma soprattutto quella dei tedeschi e la differenza si vede.

2. Mia figlia scia "meglio" di me. Lei ha imparato col maestro, e' sempre stata seguita da maestri ed e' bellissima da guardare. Ma se le dici "usciamo dalla pista 100 metri per tagliare'' si impianta. Io ho imparato piu' di 50 anni fa, con mio padre (i maestri li usavano i cittadini ricchi) e la base era "prima impari a sciare e poi vai in pista, che in pista non impari niente". Il maestro me lo sono preso da me negli ultimi 20 anni. Chi scia meglio?

3. Solo in Austria ho visto dei maestri che insegnavano ai ragazzini a usare pala e sonda.

4. Prova a andare a Schlik 2000 o sul Patscherkofel al mattino presto e vedere i ragazzi/ragazze del liceo di Innsbruck a fare pali prima di tornare giu' per le altre lezioni.

:D

.

Potrei risponderti con alcune considerazioni.

1. Se non parli Tedesco, in Carinzia fai fatica a distinguere i locali dai croati e sloveni. In Carinzia ne e' pieno, piu' che di locali. E il loro modo di andare e' in genere di andare giu' sparati e con nessun stile. Se vai in Tirolo, gia' aumenta la percentuale di locali, ma soprattutto quella dei tedeschi e la differenza si vede.

Solo per puntualizzare che frequento quelle zone da molto tempo, quindi se dico "austriaci" sono austriaci. Tra l'altro il tasso tecnico degli sloveni è probabilmente superiore. I croati hanno qualche buona individualità ma dei tre son quelli che sciano peggio.

Concordo con te apo. Infatti abbiamo spaccato ai mondiali, la superiorità tecnica della nostra sciata è stata evidente a tutto il mondo!!! :TTTT

Ma robe da matti, è come andare negli USA, guardare una partita NBA ed affermare che i giocatori sono scarsi.

Concordo con te apo. Infatti abbiamo spaccato ai mondiali, la superiorità tecnica della nostra sciata è stata evidente a tutto il mondo!!! :TTTT

Ma robe da matti, è come andare negli USA, guardare una partita NBA ed affermare che i giocatori sono scarsi.

Se volete rispondere alla pene di segugio padronissimi. Se invece vogliamo scambiare opinioni distinguerei l'ambito agonistico da quello amatoriale. E' del secondo che qui si discute. Mi chiedevo come a fronte di un'offerta sciistica senza pari il livello della gente che scia in giro non sia granchè.

La mia era una provocazione, in Austria come qualcuno ha scritto sopra molti imparano benissimo sciando e imparando a scuola. Chiaramente non tutti sono dei maestri, ma sicuramente il livello è alto, il migliore al mondo probabilmente. A te sarà capitata una giornata storta con molti principianti credo, ma essendo sport nazionale ci andrei cauto a dire che gli Austriaci non sanno sciare bene.

Ho visitato 8 comprensori austriaci. Non mi pare di aver visto tutti questi scarsoni sulle piste.....a parte in un comprensorio, che però era popolato da famiglie con bimbi.
Non saprei dire sulla nazionalità, però ho sciato solo nel Tirolo....;) ;) ;)

Se volete rispondere alla pene di segugio padronissimi. Se invece vogliamo scambiare opinioni distinguerei l'ambito agonistico da quello amatoriale. E' del secondo che qui si discute. Mi chiedevo come a fronte di un'offerta sciistica senza pari il livello della gente che scia in giro non sia granchè.

tieni conto che un 70-80% delle nuove generazioni come educazione fisica a scuola fa sci... quindi trai le conclusioni.

La mia era una provocazione, in Austria come qualcuno ha scritto sopra molti imparano benissimo sciando e imparando a scuola. Chiaramente non tutti sono dei maestri, ma sicuramente il livello è alto, il migliore al mondo probabilmente. A te sarà capitata una giornata storta con molti principianti credo, ma essendo sport nazionale ci andrei cauto a dire che gli Austriaci non sanno sciare bene.

Concordo!
Magari hai beccato il comprensorio sciistico "sfigato"..

Ma comunque, facendo un confronto (con le dovute pinze) con i comprensori italiani non è che il livello sia mostruoso!
Fortunatamente dove vivo io, nell'arco di 30/35km, ho praticamente l'imbarazzo della scelta dove sciare ma bene o male mi pare che il livello sia abbastanza comune..

ho fatto una settimana bianca ad Ischgl ed il livello mi è sembrato superiore a quello che sono abituato a vedere nelle zone dolomitiche. Stesso dicasi quando sono stato a Krvavec, la località sciistica più vicina a Ljubliana. Il livello più in alto in assoluto, comunque, l'ho trovato a Les Deux Alpes, giugno 2006: a un certo punto ho preso l'ancora dopo Giorgio Rocca...

Miè capitato di sciare in Austria solo un paio di vlte, ma l'impressione che ne ho avuto è stata esattamente l'opposto. Mi pareva che sciassero tutti benissimo.
In entrambe le occasioni ho sciato dopo una grande nevicata e con piste poco o nulla battute. Ebbene, stilisticamente non erano, in effetti, un granchè, dal punto di vista estetico. Ma la gran parte di quelli che ho visto io entrava e usciva di pista senza alcuna apparente difficoltà e soprattutto sciava con estrema disinvoltura su piste non battute e piene di gobbe.
Padronanza e controllo Vs stile.
Per me per sciare bene contano le prime.
Senza voler far polemica, soprattutto in Dolomiti, dve c'è una cura maniacale per la tenuta delle piste (i gattisti insegnano a battere a molti altri comprensori) molti riescono a perfezionare un ottimo stile anche dal punto di vista estetico, ma mettili su gobbe o neve irregogalare e (in moltio casi) li trovi spiazzati.
Ho un amico guida che a parer mia ha un brutto stile..con lui ho fatto cose difficili e non l'ho mai visto in diffcoltà.
Forse basta questa distinzione per capire a cosa puntano inAustria...per essere i migliori.