Allora, io non conosco benissimo il Tecnica Dragon ma se hai già fatto dilatare lo scarpone a caldo più di tanto non ci puoi fare, puoi provare a dare una fresata ma non so' quanto puoi recuperare.
Adesso le aziende propongono su quasi tutti gli scarponi un ampliamento del gambetto in zona malleolare in modo che ci sia maggiore spazio a disposizione proprio in quel punto.
Puoi vedere anche se è presente sul Dragon, lo noti perché vedi un "rigonfiamento" del gambetto nella parte interna nella zona della caviglia. Su alcune scarpe è decisamente più accentuato, su altre meno.
Può essere anche che il Dragon non sia uno scarpone molto adatto alla tua conformazione anatomica, ripeto, non lo conosco e non mi posso esprimere più di tanto.
Una scarpa che da quando è stata proposta la stagione scorsa ha risolto un po' di problemi di comfort è sicuramente Salmon X-Pro, nelle sue varie opzioni di Flex 130-120-110-ecc..
La particolarità di questo scarpone è che parte di base con il volume giusto, non troppo abbondate, non troppo scarso, una completa customizzazione della scarpetta "my custom fit 3d" che pone particolare attenzione ai punti critici che danno problemi di comfort, come la zona dei metatarsi, l'esterno piede e la zona malleolare.
Allora: trovato nella mia zona , e più precisamente a Mondovi (CN), un negozio, Sportman, ove, il padrone, Signor Gianmichele Regis, ha dimostrato diessere un ottimo tecnico. Insieme ( visto che io sono ortopedico), abbiamo lavorato sulla scarpetta,ottenendo un discreto risultato. Comunque, grazie alla sua disponibilità e conoscenza, abbiamo pattuito che il prox anno dovrò cambiare scarpone e anche lui, mi ha consigliato, vista la conformazione dei miei piedi, di orientarmi verso un Salomon . E in particolare sui modelli da te elencati ( uno l'ho già provato proprio oggi: " Che pacchia" !!....molto più comodo rispetto al Tecnica). E, scusatemi ma lo DEVO fare, per gli sciatori della zona ( Prato Nevoso, Artesina, Frabosa, Lurisia ), sappiate che nel negozio SPORTMAN, di Mondovi, si trovano: Competenza, Gentilezza e Disponibilità !!!!! -E non commercianti !!!!-
Visualizza allegato 54318
Altra peculiarità è sicuramente lo scafo Custom Shell che si adatta anch'esso alla conformazione del piede nelle zone critiche di cui sopra ed anche il dorso/collo del piede.
Entrambi, scafo e scarpetta seguono il principio della termoformatura a caldo. Il tutto con costi molto accessibili.
Anche la serie X-Max di Salomon ha sempre una scarpetta termoformabile, ma non la 3D che sarà montata sullo scarpone della prossima stagione e lo scafo 360 Custom Shell.
Poi per una assoluta personalizzazione c'è il sistema Vaccum di Fischer che io non conosco a sufficienza per poterne tessere lodi e lascio la parola a Courmayeur che ne sa' a pacchi e ne parla sempre molto bene.