Sci RC Gigante ma polivivalente e agile?

hucchio

Member
Salve amici,

finalmente la stagione per me è riniziata e presto ci sarà la tanto attesa settimana a Selva.
Vorrei cambiare un po' la minestra con gli sci e spiego perchè. Come prima cosa preferisco non comperare sci nuovi, ma buoni usati di uno o due anni fa (sempre previa visione e se possibile prova), per ovvie ragioni di prezzo.

1,74, 82 Kg oro avanzato, sciata grintosa, ex "palettaro" mediocre ai tempi d'oro. Mi piace sciare diversificando il raggio a con predilezione alle inclinazioni e la velocità (mai eccessiva...).

Detto ciò, ho sempre sciato con sci da gigante "cattivi" o con sci da speciale altrettanto "impegnativi" e nervosi.

Le ultime uscite le ho fatte con Blizzard SLR Iq 167: grande sci, più gli dai e più ti da! Non male neppure sul veloce e allargando il raggio. Problema? Per come lo "lavoro" io alle 14 del pomergiggio sono da buttare via...pur avendo gamba abbastanza allenata sento la fatica. E poi andarci solo a spasso non rende nulla.

Ho anche un Atomic D2 di qualche anno fa 179 cm: ammazza se va... Anche troppo e non è certo uno sci agile. Nelle nevi incerte di Selva e dintorni non è indicatissimo seocndo me.

Quindi, diciamo che la mia terza scelta "economica" da prendere unsato è un Head Magnum, sci che amo ma che non ho trovato semplicemenre usato a prezzi decenti. Non vorrei modelli troppo datati di quello sci...

Ci sarebbe il Nordica Dobermann, altro sci che mi è piaciuto ma non mi convince nella stabilità ed non eccelso nel largo raggio.

Ora, ho trovato un Salomon 2v 171 dello scorso anno ad un ottimo prezzo. Putroppo non ho possiblità di provarlo perchè il ragazzo che me lo vende torna un giorno prima della mia partenza.
Ho letto un po' e dovrebbe essere sì un gigante ma a suo agio anche nello stretto e non particolarmente affaticante. Un po' un tuttofare e usabile con diverse condizioni di neve. Peraltro essendo il 171 credo guadagni un po' in manegecolezza.

Chi lo conosce? Che mi dite? Vado sicuro?

Grazie!
 
Non lo conosco,
ma ti invito a provare Atomic XT 175 di quest'anno!!!
Secondo me è uno sci perfetto, puoi farci veramente tutto..
Prendilo a noleggio per una giornata :D
 
Grazie Emi ma uno sci così recente costerà molto. Ho sempre preferito sci di uno o due anni prima, che sono sempre ottimi alla metà del prezzo,ed anche meno :)
 
Ciao,
te la metto giù in modo molto semplice... Un livello oro avanzato equiparabile ad un maestro di sci, non ha problemi a sciare con un RC GS su qualsiasi arco di curva ed i qualunque condizione di fondo.
Detto ciò, come ben sai il Gs ha una struttura di per se meno reattiva di un SL che a sua volta ha, per forza di cose una struttura più rigida per essere proprio più reattivo.
L'unico sci che mi sento di consigliarti é l'Atomic XT misura unica 175, struttura FIS e raggio 15 metri. Buon divertimento.
 
Ciao Broad, beh sai, per sciare a certi livelli non serve solo la tecnica ma anche gambe e fiato e una preparazione seria. Diciamo che faccio sport regolarmente ma quest'anno non me la sento di sciare sei giorni (e di solito parto alle 9 fino alle 16:00) in zona val Gardena (tra casino, gobbe, neve un po' ghiaccia e un po' molla...) con un gigante puro...
Nemmeno con il BLizzzard SLR che mi piace un sacco, ma che considero un po' "stressante" per sciare "easy" tutta la giornata con moglie etc...

Adesso vedo se trovo questo Atomic, ma chievo del Salomon perchè l'ho trovato a 20 Km da casa ed ad un prezzo molto allettante :)
 

.

Ora, ho trovato un Salomon 2v 171 dello scorso anno ad un ottimo prezzo.


2v non è più in produzione da 2/3 stagioni ormai,è stato sostituito con il x-race.

Qual'è il tuo budget?

Per quello che chiedi io ti consiglio Fischer RC4 senza piastra race e Rossignol hero LT TI,il primo è semplicissimo in qualsiasi raggio di curva,mentre il secondo è una bomba,se cerchi qualcosa delle passate stagioni il Rossignol GS9 cascade Ti,è anch'esso bellissimo
 
Vero, il 2V che ho trovato è un 2012, è ancora quello nero. Budget sotto i 200 euro.

Ho trovato però anche un Magnum sempre del 2012 da 163. Stesse cifre.
 
Francamente, da quello che hai detto prendere un qualsiasi Supershape da usare come unico sci sarebbero soldi buttati. Cerca un gigante recente... Verosimilmente sarà meno putrella del tuo atomic. Gs9 cascade per risparmiare, o Hero LT ti senza piastra
 
Ciao Marco, sono tutti sci recenti. Come ho detto all'inzio cerco un usato da stare dentro le 200 euro, quindi non recentissimo.
Ma ci sono comunque ottimi sci anche se di due o tre anni, come ho sempre potuto constatare.

sì il Magum è troppo corto, non ha senso.

Sempre più attirato dal 2V che ha pure un prezzo niente male...
 
Il 2V era un ottimo sci, a mio parere migliore del Xrace che lo ha sostituito. Solo che essendo un buon race carve GS e nulla più e per giunta corto per te, non so quanto un oro avanzato "vero" lo possa trovare soddisfacente. Però se ci dici che non sei in grado di sciare sette ore su piste perfette come quelle della Val Gardena (non so dove trovi gobbe se non al pomeriggio sul muretto del Ciampinoi), forse è lo sci giusto.
 
Da qualche anno a questa parte gli sci top di gamma sono tutti tra loro sovrapponibili, in termini di prestazioni, ognuno con le proprie peculiarità, con le proprie attitudini ma qualitativamente e tendenzialmente paragonabili tra loro.
Se hai il piede buono e scii un Atomic D2 GS piuttosto che un Blizzard Gs o un Salomon 2V, difficilmente andrai in difficoltà, potrai avere maggior feeling con uno sci piuttosto che un altro ma sostanzialmente hai sotto ai piedi uno sci che ti permette di fare tutto perché sopra allo sci c'è il piede giusto e la base tecnica.

A livello di materiale se vuoi uno sci da GS dinamico devi prendere uno sci più tosto. Non c'è storia. E mi sembra che il tuo Atomic D2 Gs di qualche anno fa' sia già uno dei GS più dinamici.
Se vai sul 2v di Salomon (ottimo sci) non credo che farai molti passi in avanti rispetto a ciò che hai già.

Poi se devi sciare easy con la moglie va bene tutto.

la tendenza, ultimamente, anche tra i professionisti della neve é quella di avere uno sci morbido e giocoso per quando fanno lezione (situazione paragonabile alla sciata con la famiglia), come può essere un head super shape speed, un Salomon 24 Hours, un K2 Charger, sci AllMountain con centro sci da 80-85 che ti aiutano a galleggiare meglio in condizioni di neve morbida, bagnata, gobbe, ecc..

Io non prenderei uno sci fotocopia di quello che hai già.
 
Ultima modifica:
Salve amici,

oggi ho sciolto magicamente ogni dubbio. Ho sciato con un paio d'ore con un Salomon 24h 170 modello 2015. Tolti gli sci e comperato! Sci perfetto per me!
Avevo provato solo un modello vecchio e 162 e non mi aveva entusiasmato. Nella misura 170 ho tirato come se avessi un GS "serio" ma nel "cazzeggio" e nel raggio corto ho capito immediatamente che è decisamente meno impegnativo. Anche sciando molto sciolto e senza spingere riuscivo a tenerlo sulle lamine con molta facilità.
Per contro se vuoi piegare e allargare hai un fedele alleato.

Ero scettico perchè avevo paura fosse poco performante, ci ho fatto due piste finali dritte e bello ingarellato e sono rimasto sorpreso dalle performance!
Mentre sul corto mi è piaciuto anche se sembra meno "nervino" e rearttivo ovviamente del Blizzard SLr con cui ho scito recentemente (peraltro sempre 171). Ma non è poi così distante.

Preso ad un prezzo ottimo...

Prossima settimana me lo godo un weel intero in val Garedena e magari vi dirò di più.
 
Ottima scelta (e implicita conferma della bontà del consiglio di Broadarrow poco sopra!).
Ti dirò che forse forse un pensierino alla lunghezza maggiore lo avrei fatto, ma tant'é...
Vai così e divertiti!
 
Ciao ragazzi, sono allibito!

Oggi ho risciato con i 24h, neve più dura e pendii più accentuati e non mi sono ritrovato per nulla! Il problema è che non riuscivo ad inserli in curva nemmeno spingendo come un ossesso e sulla diagonale li sentivo molto insicuri!!!! Com'è possibile? Uno sci che a detta di tutti è l'esatto opposto!? Vi dico solo che incavolato nero ho preso un 2V a noleggio che andava 10 volte meglio!!! E poi sul corto raggio...inesistente.

Eppure quando gli ho provati la prima volta era ben differente la musica. Ora, io sarò pure un po' "rimbambito" ma la cosa non torna, tanto è vero che quello del noleggio mi diceva che le lamine degli sci nuovi di zecca a volte devono essere preparate.
Può essere che lo sci vada un attimo messo a punto? Perchè non sembra neppure il fratello di quello che ho provato e che mi aveva colpito....

Sono amarreggiato, veramente uno sci che ho trovato difficile ed è una cosa inaudita a detta del 100% delle persone con cui ho paralto.

So bene quanto valgo sugli sci e posso dire che non ho tribolato neppure con gli Atomic D2 gs da 177 cm così... :-((((8
 
Top