Scarpone tlt6 Dynafit

Fabio_

New member
salve a tutti. Uso uno scarpone da scialpinismo Dynafit TLT6, che giudico eccellente. L'unico difetto e' che e' poco aderente di gambetto. Il fatto non si rileva subito ma iniziando a sciare, x cui in negozio non lo ho capito. Considerando che piu' di cosi non posso stringere e che ho gia' arretrato al massimo la posizione dei gancetti svitandoli e riposizionandoli nell alloggio piu' arretrato... Mi chiedevo se qualcuno nel forum conosce una soluzione (ad esempio se vendono i cavetti delle leve di chiusura piu' corti)? Grazie in anticipo

Prova a usare un paio di shintronic per riempire lo spazio intorno al polpaccio
mia moglie li usa su scarponi salomon normali, dato che ha le gambe molto fini, e funzionano piuttosto bene

una domanda sui tuoi tlt6 invece, come da mio altro post, mi confermi che non si riescono a utilizzare, nemmeno occasionalmente, con attacchi tipo marker tour?
provati in negozio a me i tlt6 piacciono molto e vorrei quasi prenderli come paio unico (premesso che non uso veri attacchi da pista)

mia moglie li usa su scarponi salomon normali, dato che ha le gambe molto fini, e funzionano piuttosto bene

una domanda sui tuoi tlt6 invece, come da mio altro post, mi confermi che non si riescono a utilizzare, nemmeno occasionalmente, con attacchi tipo marker tour?
provati in negozio a me i tlt6 piacciono molto e vorrei quasi prenderli come paio unico (premesso che non uso veri attacchi da pista)

Esatto, nn vanno bene

tempo fa per fare delle prove due curve con TLT5 e attacchi marker jester le abbiamo fatte sia con martino che con teocalca, però confermo che è una situazione assolutamente a rischio sotto ogni punto di vista. altamente sconsigliata oltre che - ovviamente - proibita dal manuale

Ok grazie, è lui che ha risposto al mio altro post
in alternativa andrò sui vulcan, anche se: troppo cari e per me fin troppo rigidi (magari andrebbero sciati con la linguetta verde che danno con i tlt6...)
vulcan puoi sciarlo anche senza linguetta...
e se lo vuoi meno rigido vai di mercury
costa meno ed è meno rigido :HIP

Senza linguetta almeno in negozio l'appoggio avanti è abbastanza strano
Il mercury in effetti non l'ho provato
in generale il compromesso peso/rigidità dei tlt 6 performance mi sembra comunque insuperabile no?

Ok grazie, è lui che ha risposto al mio altro post
in alternativa andrò sui vulcan, anche se: troppo cari e per me fin troppo rigidi (magari andrebbero sciati con la linguetta verde che danno con i tlt6...)

vulcan il prossimo anno sarà in pebax con gambettom in fibra di vetro proprio perchè per molti è sin troppo rigido. Poi ci sarà il khion e il freedom RS, due scarponi mooooolto interessanti

Domanda secca per chi ha avuto occasione di provare molti scarponi: tra un tlt5 performance e un tlt6 mountain, quale scia meglio?
(si trovano usati a prezzi simili...)

Domanda secca per chi ha avuto occasione di provare molti scarponi: tra un tlt5 performance e un tlt6 mountain, quale scia meglio?
(si trovano usati a prezzi simili...)

Performance più rigido...
Mountain va usato in discesa con linguettone, Performance anche no.

Straordinari in salita in discesa si lasciano portare ovunque (persino una giornata TURISTICA in pista/freeride) ma ovviamente non li puoi abbinare a qualunque sci.
Con un WAYBACK 82/88 (tanto per citare due polivalenti) ed ovviamente attacchino son perfetti, con uno Shiro NON avrebbero senso e non reggerebbero.

Dico questo perchè spesso vedo in giro abbinamenti strani... (che ci crediate o no ho visto un alaska pro con diamir e Scarpa Freedom, ora ditemi che senso ha... :shock:)

Secondo me sono ottimi in ottica 80% skialp 10% pista (and. turistica) 10% freeride (con buon senso)
Se le percentuali cambiano vai su altro. ;)

PS: sono un pessimo sciatore e sono 68 kg, magari i "manici" e quelli pesanti la pensano diversamente... ;) ...Era giusto precisarlo... ;)