Problema scarpetta intuition

rbodini

Well-known member
Quest'anno ho deciso di sostituire le scarpette di serie dei miei dynafit titan, ormai alla frutta, con scarpette intuition power wrap. Ci ho fatto qualche uscita e in generale mi trovo molto bene, anche se ho faticato un po' a trovare il giusto assetto. All'inizio il mio piede ci ballava dentro, quindi ho aggiunto i plantari delle scarpette vecchie, poi però non mi trovavo bene e ho preso un paio di plantari tipo conformable con cui va molto meglio.

Però ieri quando le ho tirate fuori dagli scarponi per farle asciugare mi sono accorto che la scarpetta destra per qualche motivo si è deformata e ora di fatto ha la suola "storta", per cui il tallone viene ad appoggiare su quello che dovrebbe essere il fianco della scarpetta. Allego un paio di foto sperando che si capisca perché a parole faccio fatica a descrivere la cosa. In effetti sciando avevo spesso una sensazione al tallone destro come se non trovasse il suo giusto alloggiamento.

139969-p1030745.jpg

139972-p1030748.jpg

Ora mi sorgono un paio di domande:

1. Secondo voi com'è successa questa cosa? è possibile che sia successa a seguito della prima termoformatura?
2. Si può sistemare, magari rifacendo la termoformatura?

Grazie!

Prova a termoformare di nuovo. ... bella rogna però
magari fattelo fare in negozio specializzato

Posso chiederti dove le hai prese? Non per il problema, solo perché non saprei dove trovarle. Grazie

In effetti in Italia non so se si trovano. Io le ho prese negli Stati Uniti.

La termoformatura l'ho fatta nel negozio dove li ho comprati, mi sembravano abbastanza competenti ma mi viene il dubbio che il problema sia nato da li, perché non vedo come la scarpetta avrebbe potuto deformarsi così una volta raffreddata.

Quando termoformi una intuition questa può diventare molto morbida ed informe prima di iniziare a freddarsi. Ci vuole enorme accortezza nel posizionarla precisa dentro lo scafo.
La deformazione che mostri è nulla a confronto di ciò che può succedere se la metti dentro storta o deformata.
La scapretta, volendo, può essere termoformata una seconda volta.
Il negozio può essere anche super competente, però nessuno ha la vista a raggi X, quindi quando la infili nello scafo tu devi un po' cooperare e bisogna cercatre di capire se è andata dentro nella posizione più consona.

.

Quest'anno ho deciso di sostituire le scarpette di serie dei miei dynafit titan, ormai alla frutta, con scarpette intuition power wrap. Ci ho fatto qualche uscita e in generale mi trovo molto bene, anche se ho faticato un po' a trovare il giusto assetto. All'inizio il mio piede ci ballava dentro, quindi ho aggiunto i plantari delle scarpette vecchie, poi però non mi trovavo bene e ho preso un paio di plantari tipo conformable con cui va molto meglio.

Però ieri quando le ho tirate fuori dagli scarponi per farle asciugare mi sono accorto che la scarpetta destra per qualche motivo si è deformata e ora di fatto ha la suola "storta", per cui il tallone viene ad appoggiare su quello che dovrebbe essere il fianco della scarpetta. Allego un paio di foto sperando che si capisca perché a parole faccio fatica a descrivere la cosa. In effetti sciando avevo spesso una sensazione al tallone destro come se non trovasse il suo giusto alloggiamento.

139969-p1030745.jpg

139972-p1030748.jpg

Ora mi sorgono un paio di domande:

1. Secondo voi com'è successa questa cosa? è possibile che sia successa a seguito della prima termoformatura?
2. Si può sistemare, magari rifacendo la termoformatura?

Grazie!

La scarpetta si può termoformare di nuovo. Mi sembrerebbe che il problema derivi dal plantare, eccessiva larghezza ed eccessiva altezza in zona tallone, poi vedendo così si capisce il giusto.

Le scarpette Intuition in teoria andrebbero associate a plantari slim, il fatto che tu abbia dovuto inserire plantari per sentire il piede più stabile potrebbe significare che hai cannato misura in eccesso.

Per avere un risultato ottimale con questo tipo scarpetta provandola senza termoformatura dovresti sentire il piede come dentro ad una morsa, poi lo spazio lo ricavi termoformando ed inserendo gli spessori nelle zone critiche ed i puntalini sulle dita del piede per dare spazio al movimento delle dita stesse.

Domandone... Ma la termoformatura dove l'hai fatta?

In Italia questo tipo di prodotto viene trattato in modo serio dai rivenditori Dalbello, se non ci salti fuori da solo vai in un negozio che tratta Dalbello.

Se fai la termoformatura in casa metti solo un plantare (prova con quello Conformable) e ritaglialo seguendo il profilo del plantare di serie. Scalda la scarpetta, metti gli spessori se ce li hai e inserisci il piede con il plantare DENTRO al calzino.

Spero di averti aiutato in qualche modo.

Molto utile grazie. La termoformatura l'ho fatta nel negozio dove le ho comprate, a Los Angeles. Mi ero informato prima e avevo letto ottimi pareri sulla loro competenza come bootfitter. La scarpetta penso sia della misura giusta perché pur avendo inserito uno spessore in punta durante la termoformatura me la sento al pelo come lunghezza. Poi mi avevano dato degli spessori da attaccare all'esterno della scarpetta in corrispondenza del dorso del piede se avessi avuto bisogno di ridurre il volume, l'idea di metterci il plantare delle altre scarpette è stata mia. Mi sembrava una soluzione migliore, ma forse ha peggiorato le cose...

Comunque adesso tornerò nel negozio che mi ha venduto i plantari conformable e chiederò a loro di rifarmi la termoformatura delle scarpette, stavolta già con i plantari. Speriamo che così si metta tutto a posto.