Valanghina...

Direi una placca a vento...... :PAAU

Quelli bravi fan così.... ci vanno sopra, la staccano e poi sciano tranqulli .... quelli bravi (ricordate). HIHIHI

minimo minimo io sarei stato lo sfigato ritardatario che saliva con la lingua fuori quando gli altri scendevano e me la sarei beccata tutta

ecco perchè mi devo allenare:CICCIO, nuova motivazione

Più o meno dove eravate? Siamo in zona Lagorai?
Mette una bella paura, non ci restava sotto il tuo amico ma avrebbe rischiato di farsi molto male.

Da quello che si vede c'erano diversi indizi, primo tra tutti il classico fazzoletto bianco steso tra pendii scarni di neve e tirati a lucido dal vento. C'era il cambio di pendenza. Ed è bastato il debole sovraccarico, perchè la curva dell'amico non può essere considerata saltata, anzi sembra piuttosto lieve.
Riesci a ritrovare il bollettino e a specificare quota ed esposizione del pendio incriminato così vediamo se c'erano gli indicatori corretti?

valanghina... quanto basta per farsi male davvero :skifrusta:
se il pendio fosse stato + lungo o esposto...:PAAU

cmq (lo so che col senno di poi è facile) ma si vedeva palesemente una gonfia dove han fatto la curva

Più o meno dove eravate? Siamo in zona Lagorai?
Mette una bella paura, non ci restava sotto il tuo amico ma avrebbe rischiato di farsi molto male.

io non c'ero. come scritto era un amico di un amico. non ho la più pallida idea di dove erano.

Ultima modifica:
Da quello che si vede c'erano diversi indizi, primo tra tutti il classico fazzoletto bianco steso tra pendii scarni di neve e tirati a lucido dal vento. C'era il cambio di pendenza. Ed è bastato il debole sovraccarico, perchè la curva dell'amico non può essere considerata saltata, anzi sembra piuttosto lieve.
Riesci a ritrovare il bollettino e a specificare quota ed esposizione del pendio incriminato così vediamo se c'erano gli indicatori corretti?

mac puoi spiegarmi cosa intendi per fazzoletto bianco steso ecc?

grazie

grazie

se guardi i primi fotogrammi vedi una distesa perfettamente liscia di neve, un po' gonfia che passa tra i due "spunzoni" di roccia. Il tratto che invece viene attraversato per primo è molto più irregolare, sicuramente ha preso vento anche lui ma ha la roccia sotto che lo "tiene".

è uno dei segnali che quel punto è stato lavorato dal vento ed è a rischio. infatti se poi noti, appena entra nella zona a rischio sprofonda.

grazie

Non prenderla come verità assoluta (potrei dire cazzate), ma per quel che ne so io (scusa per la qualità artistica dell'immagine :DDD):

- il vento ha tirato in direzione delle frecce (si vedono dei sastrugi, dove la parte "alta" indica la direzione del vento);
- le zone cerchiate sono il fazzoletto che intende mac: è "perfetto" (un lenzuolo). Una roba così è perché o ci ha nevicato sopra perfettamente (neve fresca), o perché un accumulo sottovento. Dal video si nota (sempre col senno di poi, noi che sappiamo che ha staccato, ma forse dal vivo era comunque evidente, direi anzi "probabilmente era più evidente") che è "gonfia" (su un cambio di pendenza si formano queste forme sottovento, quando tira per l'appunto vento. Si ci avesse nevicato sopra perfettamente senza vento probabilmente avrebbe una forma meno "tonda");

Spero di non aver detto cazzate...Felice di essere corretto nel caso :HIP

139669-screen-shot-2015-02-05-at-17.05.28-copy.jpg

Ma poi l'accumulo si vede perfettamente quando scende il secondo... a pochi metri di distanza da una parte il lastrone è alto 15-20cm, dall'altra 80 (vado a occhio).

Mi riferivo al bollettino poi perchè la cosa più interessante non è la valanga in se, ma se c'erano le informazioni sul bollettino per evitarla a prescindere della valutazione in loco (che forse come si è detto forniva già altri indizi).

Non prenderla come verità assoluta (potrei dire cazzate), ma per quel che ne so io (scusa per la qualità artistica dell'immagine :DDD):

- il vento ha tirato in direzione delle frecce (si vedono dei sastrugi, dove la parte "alta" indica la direzione del vento);
- le zone cerchiate sono il fazzoletto che intende mac: è "perfetto" (un lenzuolo). Una roba così è perché o ci ha nevicato sopra perfettamente (neve fresca), o perché un accumulo sottovento. Dal video si nota (sempre col senno di poi, noi che sappiamo che ha staccato, ma forse dal vivo era comunque evidente, direi anzi "probabilmente era più evidente") che è "gonfia" (su un cambio di pendenza si formano queste forme sottovento, quando tira per l'appunto vento. Si ci avesse nevicato sopra perfettamente senza vento probabilmente avrebbe una forma meno "tonda");

Spero di non aver detto cazzate...Felice di essere corretto nel caso :HIP

139669-screen-shot-2015-02-05-at-17.05.28-copy.jpg

non sono convintissimo della direzione del vento, perchè potrebbe anche aver soffiato in direzione "valle", portando neve che ha gonfiato il pendio.

molto strano cmq che prima è frastagliato poi tutto liscio, bisognerebbe vedere un foto più ampia.

non sono convintissimo della direzione del vento, perchè potrebbe anche aver soffiato in direzione "valle", portando neve che ha gonfiato il pendio.

molto strano cmq che prima è frastagliato poi tutto liscio, bisognerebbe vedere un foto più ampia.

Beh più o meno è quella la direzione (cioè come dici te verso valle, magari non dritto per dritto ma in prevalenza direi di si), con le frecce indicavo i sastrugi (effettivamente mi ero espresso male). Fotogramma preso dal video: la qualità è quella che è, poi magari sono i loro passaggi con gli sci la neve smossa e non sastrugi :D