Collegamento ipotetico Monterosa Ski - Cervinia - Zermatt

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bisl

New member
http://www.lastampa.it/2014/09/16/s...a-infinita-8TPOoDvSmyaDGuLb2XhdUJ/pagina.html

Questo e' solo uno dei tanti articoli che ho letto su internet. Se cercate, ne trovate a valanga.

Volevo buttare giu' due righe e fare una riflessione con altri appassionati di sci, comprensori eccetera eccetera. Voi cosa ne pensate di collegare i due comprensori (Cervino e Monterosa Ski) ?

Io sono il primo che in diversi post su questo forum ha espresso la necessita' di modernizzare e rilanciare l'offerta sciistica nel nord-ovest, ma, questo progetto, mi trova fortemente contrario. L'idea di collegare Alagna con Zermatt, facendo un giro dell'oca attorno al Monte Rosa, e' alquanto stupida, per non dire folle. Le piste (ed i comprensori!!!) soprattutto nella zona del Monterosa Ski, sono molto frammentate - ed e' ovvio, e' la conformazione del territorio che non offre molti valloni larghi ad anfiteatro (come per esempio a La Thuile o Sestriere, tanto per dirne due nostrani) .
Questa frammentazione significherebbe che si, il kilometraggio delle piste sarebbe alto in virtu' del collegamento Zermatt- Cervinia - Monterosa Ski, ma per goderselo uno dovrebbe passare piu' tempo in seggiovia/ovovia che sugli sci . Quanto ci metterebbe uno che sta sciando sul Rothorn a raggiungere Gressoney? Mezza giornata, come minimo. E una volta arrivato a Gressoney avrebbe sempre le solite quattro o cinque piste da fare e rifare (perche' quelle hai, e sono servite da due impianti in croce) , salvo poi risalire (dopo mezzora neanche) in seggiovia, in modo da arrivare per tempo a Cervinia e rientrare a Zermatt, posto che faccia in tempo. E in tutto questo c'e' un vallone, ultimo lembo del versante del Monte Rosa meridionale scampato alle ruspe, che verrebbe distrutto (perche' una funivia ha un "peso" su un ecosistema e sul paesaggio, che vi piaccia o no).

Ora io chiedo a voi, ne avete sentito? Credete che un progetto del genere potrebbe avere successo?
Secondo me no. A parte il danno ambientale (e l'etica in queste cose e' importante..) c'e' proprio una questione di marketing: il comprensorio non sarebbe "funzionale".

Alcuni avevano addirittura proposto di fare passare la funivia nella conca di Cheneil (conca intatta e paradisiaca) , idea vomitevole, a dir poco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.