Forse problema lamine.......

Fabio 68

New member
Ciao ragazzi, vi chiedo un parere, oggi finalmente ho provato i miei nuovi sci, purtroppo non mi sono trovato molto a mio agio, la sensazione è quella che lo sci nelle curve “forzate” per fermarsi o per rallentare abbia la tendenza ad aggrapparsi troppo alla neve e sbacchetta.
Quando l’ho comprato, lo skiman ha insistito per rifare le lamine a 88 0,5 dicendomi che sarebbe stato perfetto, vi chiedo, potrebbe essere questa la causa del problema.
Grazie
 
88 di angolo laterale e 0,5 di tuning danno un angolo complessivo di 88,5 che incide la neve. Abbastanza una via di mezzo tra l' 89 "turistico" e l'88 "sportivo". Posto che lo skiman abbia fatto bene il lavoro, io cercherei le cause altrove.
 
Ultima modifica:
Come ben sai, io non sono certo né un maestro né uno skiman e di solito quando salgo su uno sci tendo ad adattarmi in fretta a come è preparato. Devo dire però che passare da 88 a 87 si sente e come, come si sente passare dai normali -1 a 0,5 di tuning, che di solito si applica quando si fa appunto il laterale ad 87 (per quel che ne so io, naturalmente) e cambia il modo in cui lo sci si "aggrappa" alla neve. Non so se ho mai sciato, invece, con una preparazione 88 - 0,5 che non mi sembra usuale.

Però mi chiedo anche, perché mai cambiare la preparazione di uno sci appena uscito dalla casa?
 
Come ben sai, io non sono certo né un maestro né uno skiman e di solito quando salgo su uno sci tendo ad adattarmi in fretta a come è preparato. Devo dire però che passare da 88 a 87 si sente e come, come si sente passare dai normali -1 a 0,5 di tuning, che di solito si applica quando si fa appunto il laterale ad 87 (per quel che ne so io, naturalmente) e cambia il modo in cui lo sci si "aggrappa" alla neve. Non so se ho mai sciato, invece, con una preparazione 88 - 0,5 che non mi sembra usuale.

Però mi chiedo anche, perché mai cambiare la preparazione di uno sci appena uscito dalla casa?

Il tipo mi è sembrato molto preparato e mi sono fatto convincere, di sci ne ho provati ma una sensazione cosi non mi è mai capitata, questa settimana li riporto e li faccio rimettere allo stato naturale poi vediamo come va.
 
Il tipo mi è sembrato molto preparato e mi sono fatto convincere, di sci ne ho provati ma una sensazione cosi non mi è mai capitata, questa settimana li riporto e li faccio rimettere allo stato naturale poi vediamo come va.

Una cosa però è sicura, lo "sbacchettamento" non può essere dovuto al tuning.
 

.

Se per un motivo qualsiasi devi rallentare, o schivare vai a forzare lo sci esterno derapando, è in questo istante che lo sci saltella in maniera secondo me anomala.

Su neve dura presumo?

Significa che la lamina NON sia ben incastrata...e scivola giù cercando di aggrapparsi.

No?
 
Per conto mio 0,5 di tuninig è troppo...capisco su uno sci aggressivo tipo FIS SL (87-0,5 & 86-05 sono abbastanza comuni), già meno su un FIS GS (ormai i master viaggiano sugli 87-0,7), ma se un cliente mi chiedesse di fargli uno 88/0,5 m'informerei per bene sul fatto che sappia esattamente cosa mi sta chiedendo.
 
nelle curve “forzate” per fermarsi o per rallentare abbia la tendenza ad aggrapparsi troppo alla neve e sbacchetta.

Se la sensazione dell' "aggrapparsi" è molto accentuata potrebbe essere un filo di bava che non è stato opportunamente asportato, però dovrebbe essere un sensazione passeggera, nel senso che dopo 4,5 piste la cresta si spiana..
 
Top