Consiglio SCARPONI aiutatemi !!!

wuaccos

New member
Sono un ragazzi di 21 anni altro 173 cm per 65 kg, scio da quando avevo 5 anni , sono uno sciatore intermedio.
Come Sci ho gli Rossignol Zenith Z1 Oversize , ho il 43 di piede per le scarpe, avrei bisogno di un paio di scarponi da cisalfa ho trovato questi in offerta

Salomon miss rs 8 tg 30 prezzo da 310 a 129,95 euro
Salomon xpro 90 da 330 euro 199,95 tutte le taglie
Salomon impact x da 269 euro a 139,95 tutte le taglie
Head next edge 70 da 220 a 99,5 tg 27,5,28,29,30,5
Head fx st 60442 da 179,95 a 119,9 euro tutte le taglie
Head next edge 8 da 249 euro a 179,95 tutte le taglie

Mi sapete indicare che taglia devo orientarmi e in baso al prezzo quale di questi mi consigliate grazie mille ;)

Ma da Cisalfa non va più di moda misurare il piede di un cliente??

Sai come devi fare? Vai in negozio e ti fai misurare il piede (esiste un apposito strumento) e poi ti fai dare uno scarpone della misura corretta.

Nella tua lista c'è un solo scarpone decente, Salomon XPro 90, ma in flex sbagliato, tu dovresti orientarti sul 110. Gli altri li eviterei come la peste.

Poi, il vero consiglio che ti posso dare è di andare da un venditore serio che tratta lo sci in modo professionale. Poi vedi tu.

Ma da Cisalfa non va più di moda misurare il piede di un cliente??

Sai come devi fare? Vai in negozio e ti fai misurare il piede (esiste un apposito strumento) e poi ti fai dare uno scarpone della misura corretta.

Nella tua lista c'è un solo scarpone decente, Salomon XPro 90, ma in flex sbagliato, tu dovresti orientarti sul 110. Gli altri li eviterei come la peste.

Poi, il vero consiglio che ti posso dare è di andare da un venditore serio che tratta lo sci in modo professionale. Poi vedi tu.

Certo mi farò misurare il piede ma + o - volevo capire che numero avevo se potevo prendere quelli in offerta, quindi di questi qua nessuno va bene come mai? Scio pochissime volte ogni anno e non vorrei spendere più di 200 euro

Se di scarpe porti un 43 di scarpone sarai circa un 27.0 27.5.
Solitamente si ha la tendenza ad indossare misure superiori a quelle che realmente necessitiamo e prendere come termine di riferimento il numero di scarpa (che può essere differente da modello a modello) è abbastanza sbagliato.

Gli scarponi che hai elencato sono praticamente per principianti e/o special make up con caratteristiche non ben definite.

Io te li sconsiglio, poi tu, giustamente fai come credi, però con la coscienza di non avere troppe aspettative. L'unico che merita anche se il flex non è il massimo e il SALOMON X-PRO 90

Scusami ma sono ignorante , cosa sarebbe il flex ? Un paio di scarponi che tu reputi buoni quanto possono costare ?

.

Il flex è l'indice di flessione del gambetto, più è alto più lo scarpone sostiene la tua sciata.
Ad ogni sciatore il suo flex. Diciamo che tendenzialmente flex 70-80-90 sono indicati per sciatori principianti o poco più.
Flex da 100 a 110 indicati per sciatori medi.
Da 110 in sù per quelli più bravi.
Poi dipende dalla tipologia di scarpone, ma su una scarpa all-round per uno sciatore medio si consiglia almeno 100-110

Non esiste una fascia di prezzo predefinita, dipende molto dal modello che vuoi, a grandi linee diciamo che una scarpa per te dovrebbe costare da 200 a 300 euro e mediamente la puoi trovare a 250.

Poi, con un po' di fortuna puoi trovare un modello delle stagioni precedenti a meno di 200 euro.

Dalla lista che hai fatto tu prendo spunto e ti recupero qualche scarpone che secondo me dovresti provare e valutare, poi con calma te li puoi cercare su internet per vedere se c'è qualche offerta. Capisco che non è politaclly correct, ma quando il budget è basso di necessità si fa' virtù.

Salomon Impact 110 CS (stagione 12-13)
Salomon Impact 100 (stagione 12-13)
Salomon X-Pro 100 (stagione 13-14) (14-15)
Salomon X-Pro 110 (stagione 13-14) (14-15)
Salomon Quest 110 (dovrebbe essere 13-14)
Dalbello Panterra 100 stagione scorsa o attuale
Dalbello Viper 100 stagione scorsa o attuale
Dalbello Viper 110 stagione scorsa o attuale
Head Challenger 110 stagione attuale
Head Vector 100 (cerca bene su internet perchè ho visto un'offertona, ma provalo prima!!!)
Head Vector 105 stagione attuale
Rossignol All Track Pro 100
Rossignol Hero Sensor 3 100

Stampati la lista, vai in un negozio serio anche a costo di sbattersi qualche kilometro e prova, prova, prova.

Buona caccia

Aggiungerei che indipendentemente dal modello devi provarlo lo scarpone e vedere come ti calza. Questi sono tutti a pianta piú o meno larga e se hai il piede stretto rischi che poi ci navighi dentro....il mio consiglio è di provarne quanti piú possibile tenedo conto che se già in negozio ti è comodo una volta sulle piste con il freddo sicuro il piede ti balla all'interno...

Volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando

Ultima modifica:
Ok ora ho capito devo trovarlo con flex 100 o 110 .

Ho trovato questi modelli da cisalfa e decathlon chiedendo con flex da 100 o superiore

salomon x pro 110 prezzo 280 euro
atomic HAWX 100X M sempre sui 259 euro
head vector 100 x sempre sui 250 euro
tecnica COCHISE 100 169 euro

http://www.cisalfasport.it/vector-100x-m.html vector
http://www.cisalfasport.it/hawx-100x-m.html atomic
http://www.cisalfasport.it/xpro-110.html salomon
http://www.decathlon.it/scarponi-sci-uomo-cochise-100-id_8317753.html COCHISE 100 TECNICA

Quale mi consigliate tra questi e perchè ? oppure nessuno dei 4 ?

Contanto che io ho questo paio di sci

http://www.freeride.se/prylar/skidor/2009/rossignol/zenith-z1-oversize.html

da 162 cm

Stampati la lista, vai in un negozio serio anche a costo di sbattersi qualche kilometro e prova, prova, prova.
Concordo.

Ma di dove sei wuaccos? Perchè se fai una ricerca sul forum potresti trovare un negoziante serio di scarponi vicino a dove abiti che ti risolverebbe il problema invece di fossilizzarti con decathlon e cisalfa. Lo scarpone, come detto più volte nel forum da persone più esperte di me e che mi trova concorde, è la parte più importante dell'attrezzatura. Non lesinare in questo caso le 50 euro in più che ti verrebbe eventualmente a costare uno scarpone adatto al tuo piede e che terrai per alcuni anni.

Quando si acquista da Deca e/o similari il problema è quello di incappare nei prodotti Smu, come i primi due della tua lista, contrassegnati dalla lettera X dopo il nome del modello.
Non sapendo con certezza come sono fatti, che tipo di scarpetta montano, vedi un po' tu.

Sicuramente il Salomon X-Pro 110 è un grandissimo scarpone, valuta se per te è comodo e se il piede è ben bloccato perché considera che è una scarpa con volumi generosi. Tra l'altro ha un buon prezzo.

Il Tecnica Cochise è un ottimo scarpone ma dedicato al Freeride, con un set up più indirizzato al fuoripista, ma utilizzabile tranquillamente anche in pista.

Ribadisco il concetto però, vai in un negozio che tratta lo sci bene e con dei professionisti che sanno valutare e proporre.

Quando si acquista da Deca e/o similari il problema è quello di incappare nei prodotti Smu, come i primi due della tua lista, contrassegnati dalla lettera X dopo il nome del modello.
Non sapendo con certezza come sono fatti, che tipo di scarpetta montano, vedi un po' tu.

Sicuramente il Salomon X-Pro 110 è un grandissimo scarpone, valuta se per te è comodo e se il piede è ben bloccato perché considera che è una scarpa con volumi generosi. Tra l'altro ha un buon prezzo.

Il Tecnica Cochise è un ottimo scarpone ma dedicato al Freeride, con un set up più indirizzato al fuoripista, ma utilizzabile tranquillamente anche in pista.

Ribadisco il concetto però, vai in un negozio che tratta lo sci bene e con dei professionisti che sanno valutare e proporre.

Non ho capito cosa intendi per prodotti smu, vorrei provare anche nei negozi ma non ne conosco molto e non vorrei pagarli a prezzo intero spero ;)

SMU speciale male up, sono prodotti che vengono commercializzati da marchi noti, con una estetica simile a modelli pregiati ma qualitativamente meno buoni (molto meno) e ovviamente meno costosi (costo, non sempre prezzo), in genere questo tipo di prodotti si trova nei grandi centri commerciali sportivi.

La mia esperienza é che in questi mega-negozi ci siano grossi svantaggi:

1_mancanza totale o quasi di personale adatto
2_disponibilità di prodotti soprattutto di qualità e caratteristiche mediocri e smu
3_prezzo per un prodotto SMU mediocre spesso superiore (si, superiore!) a quello di prodotti di alta gamma (vera) in negozi specializzati o outlet di marche

Ti consiglio di cercare in negozi specializzati, vedrai che non spenderai più che da decathlon e avrai più marche ( leggasi scarponi per piedi di caratteristiche diverse) da provare