Lange RS 110 - Problemi

bruncarbo

New member
Salve a tutti, la scorsa stagione, ho acquistato un un paio di scarponi Lange RS 110. Provati in negozio tutto ok, sul campo però, ho cominciato a riscontrare un fastidioso dolore a livello del metatarso. Provveduto a freesare la parte interessata, senza significativi miglioramenti. Scarpetta limata appena appena nel punto di contatto...dolore persiste! Sono in partenza per Canazei per una settimana, e vorrei chiedervi se avete dritte su laboratori ai quali rivolgermi per risolvere l'annoso problema, Grazie.

Guarda soluzioni non ne ho (io faccio solo rock-end-rò - hehe scusa la citazione bennatiana), però ricordo che lo stesso identico problema ce lo avevo sui miei amatissimi Lage Ti gialli, qualli del primo Tomba, stupendi ed efficacissimi ma che dolor sul metacarpo di uno dei due piedi (piatti e larghi i miei, non so se ache i tuoi). Certo sono passati vent'anni e più ( e io sono passato ai softboots da sno, ciabatte imbottite...).
Boh forse dipende dalla forma dei piedi

Ennesima fresatura da un rivenditore ufficiale Lange a Canazei, domani le impressioni. Non ha scelto di deformare con il calore la plastica nel punto incriminato perchè secondo lui non ce n'è bisogno. Male che vada torno ai miei impact 9 che cmq ho portato a seguito non si sa mai...

Salve a tutti, la scorsa stagione, ho acquistato un un paio di scarponi Lange RS 110. Provati in negozio tutto ok, sul campo però, ho cominciato a riscontrare un fastidioso dolore a livello del metatarso. Provveduto a freesare la parte interessata, senza significativi miglioramenti. Scarpetta limata appena appena nel punto di contatto...dolore persiste! Sono in partenza per Canazei per una settimana, e vorrei chiedervi se avete dritte su laboratori ai quali rivolgermi per risolvere l'annoso problema, Grazie.

Il dolore è sul 4-5° metatarso o uniforme ? ho avuto lo stesso problema, dolore all'altezza del 5° metatarso .. adesso ho risolto, comunque ho identificato la causa.

Malleolo interno, che attualmente è anche abbastanza sensibilizzato.

Nel mio caso c'e' anche dolore al malleolo interno, ho un piede (sx) cavo supinante quindi con scarico della pressione sul 5° metatarso esterno - ho fatto un esame baro podometrico e mi sono fatto fare da una persona specializzata un plantare ortopedico con uno scarico metatarsale. Il problema si accentua con il canting.

Se ho ben capito stai già utilizzando il plantare, dico bene?
In tal caso il piede dovrebbe essere in posizione neutra.
In che senso il problema si accentua con il canting? E' regolato bene?

Ultima cosa, ma è solo un'ipotesi. In caso di utilizzo di plantare molto spesso potresti avere alzato di qualche millimetro il piano di appoggio e di conseguenza tutta l'articolazione della caviglia, può essere che il malleolo sia leggermente più in alto di quello che dovrebbe essere ritrovandosi in un punto dove la scarpetta è meno imbottita. Solo ipotesi, in definitiva sono più propenso a pensare ad un problema di regolazione canting forse associato ad un plantare non "corretto" per lo scarpone da sci.

Se ho ben capito stai già utilizzando il plantare, dico bene?
In tal caso il piede dovrebbe essere in posizione neutra.
In che senso il problema si accentua con il canting? E' regolato bene?

Un plantare tipo sidas fatta in negozio anche da mani esperte non risolve il problema del piede cavo con supinazione (sintomi: dolore al collo, dolore al malleolo interno, dolore alla zona metatarsale, larghezza metatarsale ampia), perché non corregge il problema è semplicemente (un gran bel) plantare anatomico. Uno scarpone senza canting potrebbe neutralizzare la supinazione facendo rientrare le ginocchia e rialzando la parte laterale esterna della pianta del piede - certo poi magari si rischiano mal di schiena etc

Si, è una situazione abbastanza complessa, darti consigli senza vedere ancor di più e mi fermo qua.

Mi sento di consigliarti una persona che conosce più che bene le problematiche degli scarponi da sci e potrebbe aiutarti sul serio, si chiama Danilo Paganoni, meglio conosciuto come Pago. Se ti serve il cell. te lo passo in privato. Si trova in provincia di Bergamo.

Con Lange devi avere un piede di fata..

Solo chi ha i piedi larghi e ha avuto Lange può sapere veramente cosa vuol dire mal di piedi :D :PAAU :ARR
Gli ultimi sono migliorati...ho un Lange rs del 2007 e ho sofferto le pene dell'inferno anche con tutte le modifiche possibili.
Però precisione ai massimi livelli..

Devi andare da uno che te lo scalda e ti allarga la pianta meccanicamente.

vai immediatamente da peak sport, il negozio di fronte alla partenza della funivia e chiedi di antonio, un ragazzo biondo che e' il proprietario...io portai i miei lange rs 130 e dopo 2 aggiustature me li ha sistemati

Calzati stamattina dopo la fresatura, tutto ok. Il mio piede non è largo, e neanche da fata, tuttavia sembra (sgratt sgratt) che sia tutto ok. Grazie per i consigli!:PPINK

Io sto combattendo con rs130. Il problema è di circolazione, e leggermente al malleolo interno sx. Abbassata la zeppa di circa 1 mm, domani vedo. Sono nuovi cmq, oggi secondo giorno, e già li sento meglio. Ps. Ho pianta 90.....terribile da neonato