Consiglio primo paio di sci allmountain/freeride (?)

Ermanzo

New member
Ciao a tutti, sono un novellino del forum
Avrei bisogno di un consiglio riguardo al modello su cui orientarmi:
vorrei un paio di sci con cui muovere i primi passi in fresca e nel fuoripista, ma che mi permettano di andare comunque anche sul battuto senza disastri :) ...
Sono alto 1,85 e peso (purtroppo) sui 100 chili, come livello di sciata non sono certo un campione, ma, credo, non sono neanche scarsissimo, diciamo che ho qualche difetto ma so andare abbastanza in conduzione; non cerco comunque velocità estreme.
attualmente ho un paio di Fischer Viron 2.2 del 2012 (di cui ho letto peste e corna qua sul forum) lunghi 170 (temo troppo corti)
Riguardo al budget non vorrei spendere cifre spropositate visto che sono alle prime armi nel mondo fuoripista...

Grazie a tutti, buone sciate ;)

cerca un paio usato e compra quello che, per la sua qualità, costa di meno. orientati su una misura tipo 100-105 mm al centro, che è la più versatile. così sei sicuro di spendere poco e le idee su quello che ti piace di più te le fai dai te dopo.

Io ti direi di stare su un 90-95.. Passare da un 78 ad un 100 ti potrebbe sconvolgere all' inizio soprattutto se non sei abituato al cambiamento. Cerca saldi o usato e aspetta che qualche guru del forum ti dia indicazioni su vari modelli!

Grazie mille delle risposte, effettivamente pensavo all'usato o a fare un raid in periodo finestagione alla ricerca di un paio in sconto, se qualcuno mi dà un paio di modelli magari provo a affittarli una volta per vedere come si comportano prima di fare il grande passo ;)

visti i tuoi dati fisici e quello che vuoi farci qualcosa attorno ai 100 mm, lungo da 180 in su (anche 190 o quasi), rigorosamente con metallo!!!
volkl mantra
blizzard bonafide
k2 annex 98
black diamond verdict
line supernatural 100
armada arvti

non me ne vengono in mente altri ma di sicuro ce ne saranno a bizzeffe... prova a vedere cosa riesci a trovare, se quando li prendi in mano son belli pesanti, provali :D

.

Ook spulciando su sportconrad ho trovato dei bellissimi giocattoli ma ho paura di una cosa: leggendo a proposito dei Mantra molti dicevano che sono sci difficili.... Io starei cercando un paio che non mi faccia crepare e che perdoni ;) comunque grazie mille per l'aiuto!!

Letto ora la discussione fino in fondo,a questo punto son davvero confuso.... Riformulo la domanda iniziale : che paio di sci "faciloni" mi consigliate? Ho visto ad esempio gli shreditor da 102, sono sciabili? Inoltre essendo pesante temo che un paio molto costruito mi vada bene in pista ma mi faccia affondare comunque fuori... Scusate per l'ignoranza in materia

Letto ora la discussione fino in fondo,a questo punto son davvero confuso.... Riformulo la domanda iniziale : che paio di sci "faciloni" mi consigliate? Ho visto ad esempio gli shreditor da 102, sono sciabili? Inoltre essendo pesante temo che un paio molto costruito mi vada bene in pista ma mi faccia affondare comunque fuori... Scusate per l'ignoranza in materia

ma un paio molto morbido probabilmente ti sembrerà una ciabatta in pista
tieni conto che per quanto rigido possa essere uno sci da fuoripista sarà sempre più morbido e leggero di uno da fuoripista
ad es il mio socio ha hardside 181 larghi 98 mm con titanal, e un paio di sci da gigante da 180 e qualcosa, larghi si e no 66 mm, indovina quale pesa di più? :)

Hmmm ok, quindi i ciabattoni che ho citato sopra non sono il massimo vero? Mi consigliereste di rimanere lontano da "legni" puri oppure anche senza laminazze posso sciarci lo stesso, magari portando i fischer nelle uscite su pista gelata?

Bha.. Per me per uno che non ha mai provato un fat, che inizia ora a mettere le punte in "fresca" e che vuole sciare anche in pista con gli stessi sci non puó andare diretto su un 100 quando oggi ci sono 90-95 che sono sempre più vere via di mezzo! Opinione personale

Hmmm ok, quindi i ciabattoni che ho citato sopra non sono il massimo vero? Mi consigliereste di rimanere lontano da "legni" puri oppure anche senza laminazze posso sciarci lo stesso, magari portando i fischer nelle uscite su pista gelata?

non lo so perchè:
1 non li ho provati (ho molti k2 però e tendono ad essere morbidi, soprattutto quelli senza metallo)
2 peso e sono alto meno di te

il consiglio è di provarne tanti e farti una tua idea su shape, camber, struttura ecc...

per es prova uno shredditor 102 ed un annex 98 (stessa marca, strutture e shape differenti), oppure un bonafide ed un kabookie

Grazie mille delle indicazioni, alla prossima uscita provo e vedo siete stati tutti gentilissimi!!!
devi partire dal presupposto che uno sci largo è comunque un po più macchinoso e meno reattivo… va sciato in maniera diversa… ad ogni modo il mantra non è difficile.. vai tranquillo è uno degli sci più apprezzati come tuttofare…