Consigli sci All Mountain-Freeride

alera

New member
Ciao a tutti! Scusate se sbaglio qualcosa ma mi sono iscritto per farvi una domanda, finora ho solo seguito varie conversazioni. Comunque sto cercando uno sci che sia un perfetto connubio tra pista e fuori pista. Cioè in pista scio principalmente senza andare a velocità alte, diciamo normale, preferendo curve medie e a volte anche serpentine abbastanza strette. Per quanto riguarda il fuoripista diciamo più bordopista, mi sto avventurando su bordipista che lo permettano (a causa degli sci da gigante che uso). Quindi vorrei trovare uno sci che mi permetta sia l'uso in pista (ovviamente non come farebbe quello da gigante, quindi per nevi ghiacciate continuerei ad usare quello) ma anche un bordopista che spero di migliorare sempre più, quindi con una buona galleggiabilità e manovrabilità. Grazie a chiunque possa aiutarmi!!

Ciao a tutti! Scusate se sbaglio qualcosa ma mi sono iscritto per farvi una domanda, finora ho solo seguito varie conversazioni. Comunque sto cercando uno sci che sia un perfetto connubio tra pista e fuori pista. Cioè in pista scio principalmente senza andare a velocità alte, diciamo normale, preferendo curve medie e a volte anche serpentine abbastanza strette. Per quanto riguarda il fuoripista diciamo più bordopista, mi sto avventurando su bordipista che lo permettano (a causa degli sci da gigante che uso). Quindi vorrei trovare uno sci che mi permetta sia l'uso in pista (ovviamente non come farebbe quello da gigante, quindi per nevi ghiacciate continuerei ad usare quello) ma anche un bordopista che spero di migliorare sempre più, quindi con una buona galleggiabilità e manovrabilità. Grazie a chiunque possa aiutarmi!!

Stai su un allmountain sui 90 o poco più e dovresti avere un buon compromesso. Belli lunghi, mi raccomando. :D

Puoi anche osare fino a 110 sotto il piede se vuoi galleggiare bene, ma non andare oltre. In ogni caso, se la neve è morbida anche in pista non avrai problemi.

Secondo me se vai prevalentemente in pista ci possono stare i brahma ma anche gli nrgy 90 o gli xdrive 8.8
sono comunque validi in pista.

Io dico di esagerare dal lato debole della tua sciata,e quindi il fuoripista, con uno sci ben studiato.

Non ringrazierò mai abbastanza il giorno in cui ho deciso di prendermi come sci unico i k2 Sideseth (oggi si chiamano Annex 118 Seth). Ora in pista continuo a divertirmi molto, e fuoripista godo e faccio poca fatica sia tecnica che fisica

.

Grazie mille per le risposte già date! Comunque pensate sia meglio uno
sci a doppie punte o uno singolo ma abbastanza largo? Scusate la mia insperienza in ambito freeride!:D

Sci senza doppia punta ma con doppio rocker e camber classico al centro.

In pratica visti di profilo devono fare una W.

Sci da fuori pista ben strutturati (no skialp puri, per intenderci): i già citati annex, 4frnt devastator, blizzard Cochise è tutta roba che tiene in pista (curvano come sci da gigante, circa, ovviamente sono meno scattanti) e va da sé che rendono nel bordo pista. Oggi la scelta è abbastanza ampia in quella gamma.
Attenzione: il consiglio vale se intendi andare con tutte le condizioni di neve. Se invece esci dalle piste solo quando è polverosa, in teoria vanno bene anche gli sci da gigante, in pratica con delle palette a vocazione pistaiola sui 90 mm, ma anche 85 mm, vai sul velluto.

Proveró a dare un'occhiata a tutti i modelli proposti grazie! Se trovo altro proveró a proporvelo!
Grazie ancora per la disponibilità!:D

sarò un pò lapidario ...:HIP
ma a me vedere quelli con super sci da freeride che fanno bordo pista e sciano come cani fa veramente ridere.
mi fa altrettanto storcere il naso quelli che non esco xè dicono :" ho gli sci da gigante e fuori pista non vanno".

detto questo tutti abbiamo cominciato da qualche parte (nessuno nasce fenomeno)
io continuerei ad usare gli sci che hai (suppongo che i tuoi bordo pista non avvengano sempre con mezzo metro di neve polverosa e intonsa ma saranno tracciati dai mille passaggi precedenti).
Se vuoi qualche cosa che ti aiuti ma che ti faccia sciare anche in pista io prenderei uno sci all mountain da 80/90mm al centro +o- della tua altezza magari non troppo rigido.

Buon divertimento

ps nella tua descrizione dici che hai sci da gigante ma ti piacciono le serpentine strette , mi sorge il dubbio che derapi quasi sempre e che tu anche in pista non abbia lo sci giusto x i tuoi gusti (magari spaglio!!!! è solo un dubbio che mi è venuto leggendo il tuo messaggio)

Si però c'è un però. Con gli sci più sbilanciati verso il fuoripista tenderai di più ad andare fuoripista, e il modo migliore che conosco per imparare ad andare fuoripista è quello di sciare tanto fuoripista. Ho amici che la voglia ce l'hanno ma con sci all mountain tendono a uscire solo in condizioni perfette e cosi allungheranno di molto i tempi di apprendimento. Se uno scia bene in pista le basi le ha, e a loro se sono motivati direi di osare

Condivido l'opinione di Renntiger ..starei su un 90..x le tue esigenze e' più che sufficiente..

Siccome sono fissata con i K2 che ritengo essere tra i migliori
Potresti optare X lo Shreditor 92
Per l'esattezza 124/92/118

Per la lunghezza ..senza nulla togliere a Renntiger..
Io posseggo un Superbright ( centro 102) ..con altezza 160 e io sono alta 160 ...non è lungo come dovrebbe ma io sono molto leggera quindi mi basta x galleggiare bene..
Questo x dirti circa la lunghezza di valutare anche il tuo peso e naturalmente quanto sei alto..

:HIP

Per serpentine intendo appunto vari cambi di direzione con ginocchia attaccate come da slalom per intenderci, e si so anche io che dei fischer rc4 da gigante non sono lo sci adatto, ma non credo che tutti abbiano uno sci per ogni cosa che intendono fare, cioè uno da gigante, uno da slalom, uno per fuoripista.. Mi adatto con quello che ho, però mi sto rendendo conto che con i fischer che ho (che avranno si e no 70mm al centro) diventa un po' difficile avventurarsi in fuoripista che anche se tracciati. E credo che per imparare da qualche parte si dovrà cominciare, per questo ho chiesto consiglio qui su uno sci abbastanza polivalente, perchè mal che vada, nelle situazioni di neve dura e ghiacciata posso tranquillamente continuare ad usare quelli da gigante

Si però c'è un però. Con gli sci più sbilanciati verso il fuoripista tenderai di più ad andare fuoripista, e il modo migliore che conosco per imparare ad andare fuoripista è quello di sciare tanto fuoripista. Ho amici che la voglia ce l'hanno ma con sci all mountain tendono a uscire solo in condizioni perfette e cosi allungheranno di molto i tempi di apprendimento. Se uno scia bene in pista le basi le ha, e a loro se sono motivati direi di osare

Mi sento chiamato in causa! :D

È vero, ma è anche vero che la mia motivazione è il divertimento e quindi esco dalla pista se le condizioni sono belle e non esco se in pista mi diverto di più.

QUINDI, dopo aver sciato con sci allmountain 50% / 50% di 90 e 102mm sotto il piede facendo come dice Pierr ho deciso di diversificare e prenderò uno sci 80% freeride solo per sciare con Pier. :p

Per rispondere alla domanda iniziale...

Se con i tuoi attuali sci vai in tutte le condizioni di pista e riesci anche ad andare in 10-20cm di fresca, prenditi uno sci diverso tra i 100-110mm con un bel rocker per fare uno sport diverso.

Altrimenti, prenditi un allmountain pista strutturato sui 80-90mm e finirai per usare solo quello.