Stretta finale per acquisto sci -

velvetgold

Well-known member
Finalmente dovremmo esserci. Le giornate sugli sci nel 2015 dovrebbero consentirmi di ammortizzare il costo di un acquisto.
e allora il dado sta per essere tratto.

ho 45 anni, scio quando ne avevo 15, ma un po' per pigrizia fino a un anno e mezzo fa ero rimasto alla vecchia tecnica. Da una stagione mi sono avvicinato alle curve condotte e comincio ae tenere gli sci più larghi (acc, dopo aver versato lacrime e sangue per imparare ad andare a sci uniti), a metterli sugli spigoli e a inclinarmi.
Non amo le velocità eccessive, anche se con la conduzione sto imparando a lasciarli andare un po' di più di quanto non facessi prima.

Sono alto 175 e peso 71 kg. La forma fisica è abbastanza buona, faccio allenamento funzionale in circuito 3 o 4 volte a settimana. A volte ci metto in mezzo un'ora di corsa. A casa mi diverto con la tavoletta propriocettiva (che uso anche in palestra).
Non ho un fisico pesante e massiccio, ma per l'età sono piuttosto reattivo e veloce. Diciamo che ho un ottimo rapporto peso/potenza.

Per i motivi di cui sopra, sarei orientato su un all around top level o un Race Carver Gs. Mi è capitato anche di provare dei Gs negozio (Atomick Doubledeck GS) ma li ho trovati ancora troppo rigidi e impegnativi per me.

Ho letto pareri, chiesto, letto recensioni, spulciato la guida di sciare...ho anche affittato per testare e
La lista dei papabili è la seguente (tra parentesi l'altezza scelta)

Elan Amphibio 14 (168)
Fischer Progressor 900 (168)
K2 Charger (172)
Head Supershape Speed (io prenderei 170, ma chi è assai più esperto di me suggerisce 177)

Tra questi 4 modelli ho noleggiato lo scorso anno sia l'Elan Amphibio che l'Head Supershape Speed, e mi sono trovato benissimo con entrambi.

Il Progressor e il Charger li ho inseriti perchè ho sempre letto recensioni e pareri entusiasti un po' ovunque. Sia da appassionati sciatori naif come me, sia da appassionati sciatori ma esperti di materiali, sia su recensioni effettuate da maestri o agonisti.

Ora, posto che lo sci è poi soprattutto una questione di sensazioni personali, e posto che i 4 modelli sono tutti e 4 ottimi sci anche non troppo dissimili tra loro, quale tra questi quattro sci scegliereste per continuare a migliorare e al tempo stesso disporre di un attrezzo che dia soddisfazione una volta impadronitisi della conduzione?
Quale dei 4 tiene meglio su ghiaccio?
Quale invece va meglio su neve smossa?

Vi chiedo solo una cortesia, di restare su questi 4 modelli, altrimenti la confusione torna ai livelli di un anno fa. :D

Ah, dimenticavo, scio esclusivamente in pista.

Grazie mille

Prende sorprendentemente vantaggio il Charger.

L'unico mio dubbio è che, essendo uno sci molto sciancrato (122-74-106) per essere sfruttato al meglio debba essere sciato sempre in conduzione, cosa che invece non sempre faccio io. Magari un race carve come il SSS, che lo è molto meno, consente qualche derapata in più (anche se non sono propriamente un corsaiolo)

Lo so, voi direte, mettiti sotto con un maestro e vai di conduzione! :D

Ne approfitto e vi faccio un'altra domanda: dei 4 modelli sopra elencati

Elan Amphibio 14
Head Supershape Speed
K2 Charger
Fischer Progressor

qual è, secondo la vostra esperienza, quello che offre la migliore risposta nello stretto?

Il problema di scegliere comunque tra ottimi sci, in parte simili tra loro.

Stai a vedere che alla fine il criterio di scelta, peraltro validissimo, sarà quello economico :D

.

Un piccolo valore aggiunto, che se vuoi è una cavolata ma non guasta, il Charger di questa stagione è, a mio parere, lo sci più bello esteticamente che è in commercio.

210836.jpg

Tre giorni di solito.

vabe', per motivi diversi i due modelli che si sono sfidati in finale sono stati il K2 Charger e l'Head SSS.

Alla fine vada il il Charger, misura 172, forse più giocoso e più adatto a sciatori leggeri che non esagerano con la velocità.
Complice anche un'ottima offerta e in ultimo fattori estetici e il nuovo attacco.

Grazie a tutti :)