Scarpone skialp su sci discesa

fiane93

New member
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e vi vorrei un parere:
oggi mi sono arrivati i nuovi scarponi da skialp (Garmont Radium) e visto il flex (130) mi è venuta voglia di provarli sui miei sci da discesa, poiché i miei vecchi scarponi mi sono scomodi. Quando ho portato gli sci/attacchi a far regolare il Tecnico mi ha sconsigliato vivamente di utilizzare scarponi da skialp con attacchi da discesa poiché la suola in gomma potrebbe far aumentare considerevolmente i valori di sgancio. Tornato a casa ho chiesto consiglio anche ad una guida alpina molto esperta che mi ha tranquillizzato.
A questo punto sono un po' confuso, voi cosa consigliate ? è azzardato oppure è fattibile ?
grazie mille
 
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e vi vorrei un parere:
oggi mi sono arrivati i nuovi scarponi da skialp (Garmont Radium) e visto il flex (130) mi è venuta voglia di provarli sui miei sci da discesa, poiché i miei vecchi scarponi mi sono scomodi. Quando ho portato gli sci/attacchi a far regolare il Tecnico mi ha sconsigliato vivamente di utilizzare scarponi da skialp con attacchi da discesa poiché la suola in gomma potrebbe far aumentare considerevolmente i valori di sgancio. Tornato a casa ho chiesto consiglio anche ad una guida alpina molto esperta che mi ha tranquillizzato.
A questo punto sono un po' confuso, voi cosa consigliate ? è azzardato oppure è fattibile ?
grazie mille


consigliato no, ma si può fare
 
Se vuoi puoi farlo, anche a me era venuta la tentazione di provare i Freedom Sl su un paio di sci da gigante fis per vedere come si comportavano con uno sci tosto

poi un certo istinto di autoconservazione delle mie ginocchia mi ha fatto desistere.... :TTTT
 
La suola in gomma aumenta l'attrito per cui in effetti quello che ti ha detto il negoziante nn è del tutto errato ma anch,io a volte lo uso.... Se vuoi stare proprio tranquillo diminuisci un po' i din dell'attacco!!!
 

.

Dipende anche dall'attacco....su quelli che hanno il puntale con la piastrina anti friction che si può muovere lateralmente il problema dovrebbe essere minore.
L'altro problema è l'altezza del puntale: gli scarponi da skialp sono più alti e non tutti gli attacchi sono regolabili in altezza
 
Scusa ma che attacco è? Perchè se non ha il puntale che si può alzare ed abbassare, gli scarponi da skialp, avendo suola più alta degli scarponi da discesa tradizionali, non ci entrano proprio.......
 
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e vi vorrei un parere:
oggi mi sono arrivati i nuovi scarponi da skialp (Garmont Radium) e visto il flex (130) mi è venuta voglia di provarli sui miei sci da discesa, poiché i miei vecchi scarponi mi sono scomodi. Quando ho portato gli sci/attacchi a far regolare il Tecnico mi ha sconsigliato vivamente di utilizzare scarponi da skialp con attacchi da discesa poiché la suola in gomma potrebbe far aumentare considerevolmente i valori di sgancio. Tornato a casa ho chiesto consiglio anche ad una guida alpina molto esperta che mi ha tranquillizzato.
A questo punto sono un po' confuso, voi cosa consigliate ? è azzardato oppure è fattibile ?
grazie mille

Sarebbe interessante conoscere la differenza dei valori d'attrito delle due suole, per poter valutare il "considerevolmente", resta poi il fatto che se gli attacchi hanno la piastra mobile la differenze dovrebbero essere limitatissime.
 
Sarebbe interessante conoscere la differenza dei valori d'attrito delle due suole, per poter valutare il "considerevolmente", resta poi il fatto che se gli attacchi hanno la piastra mobile la differenze dovrebbero essere limitatissime.

Se ha la piastrina scorrevole (Marker Jester/Lord) il problema è proprio azzerato......anche quelle in teflon (Salomon STH) riducono l'attrito.......
 
io uso i titan con suola skialp da un bel po' anche su il salomon scream, con attacco come in figura

s12.JPG

ho alzato solamente un po' il puntale, rispetto alla regolazione dello scarpone da discesa (che non uso piu').
Come si vede in foto, ci sono inserti in Teflon (o simile) che diminuiscono l'attrito.


Vista la mia tendenza a cadere sovente, ho avuto parecchi sganci senza conseguenze.... HIHIHI
 
Se ha la piastrina scorrevole (Marker Jester/Lord) il problema è proprio azzerato......anche quelle in teflon (Salomon STH) riducono l'attrito.......

Si, però, la piastra scorrevole non fa abbandonare totalmente la punta dello scarpone dal puntale; per una porzione di suola l'attrito esiste ancora, ammenochè non siano quelle girevoli, ma…stiamo parlando di quasi nulla.
 
occhio che gli scarponi da skialp hanno la suola più o meno rockerata, a seconda dei modelli.

oltre ad alterare i valori di sgancio, vai anche a sforzare il puntale (a meno che questo non sia regolabile in altezza, cosa che in genere gli attacchi da pista non sono). Inoltre i valori di sgancio non li alteri solo per la suola in gomma, ma anche proprio per il fatto che la punta sforza contro il puntale.
 
Si, però, la piastra scorrevole non fa abbandonare totalmente la punta dello scarpone dal puntale; per una porzione di suola l'attrito esiste ancora, ammenochè non siano quelle girevoli, ma…stiamo parlando di quasi nulla.

La piastrina scorrevole di marker è certificata per scarponi da skialp.....quindi immagino che il problema della punta di cui parli, se esiste, è del tutto trascurabile......
 
Credo che si stesse parlando degli attacchi degli sci da pista, non dei vari Marker fissi che hanno le stesse caratteristiche sul puntale dei vari Tour/Baron/Duke
 
Credo che si stesse parlando degli attacchi degli sci da pista, non dei vari Marker fissi che hanno le stesse caratteristiche sul puntale dei vari Tour/Baron/Duke

Eh ma se uno vuole infilarci una suola da skialp, quelli deve prendere......cioè attacchi con puntale che si alza......Marker o Salomon......
Gli attacchi da pista non hanno il puntale regolabile in altezza.......lo scarpone da skialp nella stragrande maggioranza degli attacchi "da pista" non ci entra proprio.......
 
Top