spinta sullo scarpone.

cerry222

New member
Volevo chiedervi se conoscete qualche esercizio per correggere il mio problema, ossia tendo purtroppo a non spingere quasi per niente sullo scarpone e molte volte mi rendo conto di essere in piedi con zero appoggio, questo si traduce in poca stabilità alle alte velocità con sci ballerini e poca precisione. Serve a qualcosa allentare un pó i ganci superiori?
e poi volevo chiedere se è normale avere una direzione di curva preferita, mi spiego meglio, riesco meglio a curvare a destra che a sinistra. Mi sento piú sicuro piego di piú e sono piú stabile. Ho una gamba leggermente piú corta dell'altra, puó incidere?

Volevo chiedervi se conoscete qualche esercizio per correggere il mio problema, ossia tendo purtroppo a non spingere quasi per niente sullo scarpone e molte volte mi rendo conto di essere in piedi con zero appoggio, questo si traduce in poca stabilità alle alte velocità con sci ballerini e poca precisione. Serve a qualcosa allentare un pó i ganci superiori?
e poi volevo chiedere se è normale avere una direzione di curva preferita, mi spiego meglio, riesco meglio a curvare a destra che a sinistra. Mi sento piú sicuro piego di piú e sono piú stabile. Ho una gamba leggermente piú corta dell'altra, puó incidere?

Non capisco bene: dove non spingi, sulla linguetta? Se è così vuol dire che sei centrale (o arretrato:TTTT)
La direzione di curva preferita ce l'hanno i campioni, figurati noi.

Prova a tenere sempre le mani nel tup campo visivo

Si sto centrale/arretrato, quando ci faccio caso mi sforzo a appoggiare il peso in avanti ma appena mi distraggo un attimo mi riaccorgo di essere arretrato.
lo scarpone è un flex 100 quindi non penso sia difficile da deformare contando che peso 80 e passa kg.

.

Non stando avanti con il peso quando lascio andare gli sci mi scappano da sotto al corpo e se non ci sto attento stendo a sbilanciarmi un po all'indietro.
nulla di grave ma sento che sbaglio qualcosa.
prima o poi dovro rifare qualche ora con il maestro.

Posto che l'obbiettivo non è sicuramente spingere sul linguettone né tantomeno deformare lo scarpone, se sei arretrato e te ne accorgi cerca di portare avanti il bacino o, se ti viene più semplice, di portare indietro i piedi. Se però adotti questo ultimo metodo, occhio a portare indietro i piedi insieme a tutta la gamba, altrimenti ti ritrovi a far pressione sul linguettone, e questo non è buono.

io invece sono sempre in appoggio sul linguettone, dove sbaglio?

Nel flettere troppo le gambe in appoggio sul linguettone (quello è di fatto un cedimento) mentre dovresti tenerle più lunghe e concentrarti sul peso scaricato sulla pianta dei piedi (prindipalmente quello esterno).

Se sei sempre in appoggio sul linguettone, allora non fai i movimenti giusti con le gambe.

A inizio curva deve sentire che c'é poca pressione sulla tibia, a fine curva devo sentire una pressione piú decisa, ma che non deve assolutamente essere un cedimento.

Cavoli sono sempre stato convinto che bisognava spingere sul linguettone! E quindi come dovrei stare? Sto andando in tilt

Piccola tirata di orecchie: la seconda discussione della sezione parla di centralità. Tu hai aperto una discussione per parlare dei tuoi arretramenti: l'idea di dare una letta all'altra discussione neanche per sbaglio, eh? Leggila tutta, a un certo punto arriverai ad un intervento di Fausto che inizia in discorso linguettone.

Visto che sono buono, l'intervento sul linguettone è questo, ma tu prometti che leggerai anche il resto ;)