Consiglio sci per sciatore 'in pensione' (forzata)

mcfly

New member
Un caro saluti a tutti i membri del forum.
Apro questa discussione per chiedere un consiglio per l'acquisto di sci adatti alla mia particolare situazione, visto che non seguo i materiali da 7-8 anni.
Fino a 7 anni fa circa ho sciato a livello preagonistico utilizzando sempre i modelli race.
Ho dovuto smettere per problemi al ginocchio e quest'anno, dopo anni di terapie, mi sto concedendo poche discese ogni tanto per un irresistibile amore per lo sci (e per il mio ginocchio!).
I miei vecchi sci sono improponibili, li sento troppo lunghi (176 cm, io sono 170) oltre che con lamine ormai usurate.
Vorrei acquistare un paio di sci allround che girino senza fatica, ma che reggano anche qualche curva in velocità senza vibrare troppo.
Per me è essenziale non dover mettere troppa pressione sullo sci usando molto gli spostamenti di peso ed avere un ottimo assorbimento delle vibrazioni, sciando il più fluido possibile.
Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggermi e di consigliarmi.
Buone sciate a tutti!

Ultima modifica:
Il sistema ARC sulla nuova gamma Nomad e Temper di Atomic pare sia eccezionale per quanto riguarda l'assorbimento delle vibrazioni.
http://****/materiali/sci/2015/atomic/temper-ti-arc

Concordo con chi ti ha suggerito il Salomon 24 Hours Max mis. 170, sci ben strutturato, un minimo di Rocker in punta che ti aiuta nell'impostazione di curva e molto polivalente.
In aggiunta ti consiglio l'ormai onnipresente Head Super Shape Speed misura 170 e per finire, ma personalmente è quello che preferisco K2 Charger 172.
Tutti molto simili, forse il Charger un attimo meno reattivo che per uno che ha problemi alle ginocchia non guasta.
Eviterei gli sci che per concezione devono essere più reattivi, quindi prodotti con geometrie SL e/o derivati.

In merito all'assorbimento delle vibrazioni, il primo consiglio è di sciare il più possibile e per quanto possibile sulla lamina evitando quando non è necessario la derapata e prova, visto il costo non proibitivo, le solette Noene da inserire negli scarponi.

Anche per gli scarponi da evitare scarpe Race e derivate.

http://www.noene-italia.com

Innanzitutto grazie veramente a tutti quelli che hanno risposto.
Proverò gli sci che mi avete indicato per poter poi scegliere quello giusto per me.
Nel frattempo mi sono portato avanti provando due paia di sci più datati:
il Blizzard race rc ed il Fischer force RX.
Il primo è stato entusiasmante quanto a tenuta nelle curve veloci, ma l'ho trovato rigido per me ed un pochino difficile nelle curve strette.
Il Fischer force RX, invece, è stato un'ottima esperienza anche per il minor stress sull'articolazione, l'ho trovato stabile sulle curve lunghe e veloce in quelle strette e non ho sentito particolari dolori alla fine.
Ora proverò gli altri che mi avete indicato.

Un grazie particolare a broadarrow per i consigli tecnici e per l'indicazione delle solette: ho fatto una ricerca su internet su queste ultime e sembrano eccezionali. Le comprerò ancor prima degli sci per provarle.

Se qualcun altro vuole dire la sua, ogni consiglio è ben accetto.

Grazie a tutti

.