RECENSIONE - Zag Rock 184 (2014-2015)

Courmayeur

Governo Ombra
Un sabato di un weekend di fine marzo dello scorso anno decido di andare a cazzeggiare a Verbier con un amico. No sci, solo puro cazzeggio, visto che il tempo era brutto e c'era il fwt.

Lungo la strada dell'argentiere noto il pro-shop di Zag e decidiamo di fermarci.

Fatta breve: complici i prezzi da strasaldo, usciamo con 5 paia di sci (1 slap, 1 slap XL, 1 slap LadyLight, 1 H112 e 1 Rock). Il Rock era già il modello di quest'anno.

Parlerò del Rock, perchè è l'unico vero cesso insciabile di tutto il lotto, che invece resta composto da sci tuttosommato molto facili e divertenti.

Avevo preso il Rock come sci da tutti i giorni: camber tradizionale, 96 sotto al piede, insomma una roba molto easy. Peraltro danilo me ne aveva parlato molto bene, quindi sono andato quasi a scatola chiusa.

Ebbene. Anche The Authority sbaglia.

Lo sci scia una chiavica tranne che in pista. Il motivo è il flex che qualche ubriaco ha deciso di dare allo sci: lo sci parte molto morbido in spatola, poi, dopo una trentina di cm dalla punta diventa un asse da ponteggio, per poi diventare una ciabatta da spiaggia a partire dalla talloniera in poi.

Flettendo lo sci in sostanza non si crea un arco, ma un semi esagono (babu e giacomino capiscono cosa intendo perchè hanno visto il fenomeno). Francamente, quando l'ho preso non me ne ero accorto.

Che conseguenze ha questo flex?

Semplice. Lo sci mura e va dove cavolo vuole lui. In pratica la spatola flette, poi entra l'asse da ponteggio che ti spara indietro dove la coda non sostiene.

Questo succede non appena lo sci è in neve fresca. Tanto più abbondante è la neve, tanto peggio diventa. Ad andermatt era davvero ingovernabile: io sarò anche una bestia a sciare, ma almeno ad andare dritto in genere ci riesco.

Insomma, non potrei raccomandarlo a nessuno tranne forse a chi vuole usarlo in pista con neve morbida, e comunque c'è di meglio.

Miglior uso alternativo: camino.

Tanto dovevo.

POST SCRIPTUM:
Prima di recensire lo sci ho parlato a lungo con Danilo che li vende e che me li ha preparati. Lui mi ha messo una pulce: non è che ti hanno venduto un prototipo? quelli cui l'ho venduto sono tutti contenti.

Ho spedito a mie spese lo sci in zag.

Mi hanno detto che è tutto ok. Mi hanno anche detto che forse va male perchè (1) forse sono troppo bravo per quello sci, (2) è preparato male, e/o (3) è montato 1/2cm avanti e questo cambia drasticamente il comportamento dello sci.

Vi tralascio i commenti del tipo "mettilo in vendita, che tanto lo vendi facile". Non potrei davvero mai venderlo a nessuno.

E infatti oggi ho visto un elefante con le ali che si faceva una fiorentina all'autogrill di viverone.

Ricordo una volta di aver noleggiato a dolonne un dynastar legend sultan, 85 sotto il piede, tanti ne parlano strabene, io ero abbastanza alle prime armi ma con altri sci andavo decentemente in fresca senza cadere, persino con sci da park andavo abbastanza bene in fresca...
Con quelli avevo l'esatto effetto che hai recensito, ovvero punto che spezzava la curva tra spatola e parte centrale, fuoripista in neve perfetta ogni due curve in terra, in pista o derapavo o se tentavo di curvare gli sci erano semi ingovernabili...
Però era uno sci a noleggio dhe poteva aver passato chissà quali sventure... Non un nuovo

Mezzo cm è cambia lo sci? :DDD

Visto che sostengono sia preparato male fallo sistemare a loro e riprovato.

a parte lo sci che non ho visto e sentito dalle mie parti sarei molto curioso di sapere quamti sci hai a casa ? :shock::shock::shock::shock:

a parte lo sci che non ho visto e sentito dalle mie parti sarei molto curioso di sapere quamti sci hai a casa ? :shock::shock::shock::shock:

Domanda indiscreta... Vabbè, non so cos'hai dalle tue parti, ma a Milano se dici Longoni, per lo sci è l'equivalente di Auchan, Coop o simili. Beh, lui ha più sci di Longoni... HIHIHI

Io di sci capisco poco e di sci friraid ne capisco meno di niente. Ma su una cosa ha ragione il Vate(r): uno sci che flette dalla spatola al puntale, che invece è immobile dal puntale alla talloniera e che dalla talloniera alla coda è un burro, é proprio strano. E non ha ovviamente la piastra come gli sci da pista ed è montato attacchino.........

Ehm come forse sapete io li avevo provati e trovati veramente scarsi... Quindi concordo. Invece ho provato altri due zag sabato scorsomche non erano male... Ma ne riparliamo

Ehm come forse sapete io li avevo provati e trovati veramente scarsi... Quindi concordo. Invece ho provato altri due zag sabato scorsomche non erano male... Ma ne riparliamo

È vero, ricordo ancora una gran polemica con francesco (via messaggio) sulla via del ritorno.... :DDD

Però - in totale trasparenza - non mi avevi parlato gran che bene neanche dello slap ;)

Quanti sci ho.... Mah. Siamo ancora abbondantemente single-digit,

Poi carletto si comprerà lo slap, già lo so, quindi uno in meno.

:DDD

Ma poi... Chiedetelo anche a verbier!!! :DDD

hai il link alla recensione?

ho trovato solo quella che hai fatto di h112 e slap

Hai ragione, quando avevo provato il rock non avevo scritto nulla, mentre avevo scritto di slap e h112 dopo i test del fwt... A breve scrivo qualcosa degli ubac xl e dei nuovi slap 112 che ho provato sabato scorso