Help - Acquisto Sci

russel10

New member
Ciao a tutti,

dopo diversi anni ho deciso di acquistare un nuovo paio di sci, e diciamo che non ho le idee molto chiare, per cui volevo chiedere il vostro consiglio.
Ho 28 anni e sono alto 1.78, scio ormai da molti anni e circa una decina di volte all'anno, non certo al livello di chi lo pratica più seriamente, ma penso di cavarmela bene. Mi piace alternare un po' tratti a curve strette con tratti a curve più ampie.

So che magari sono poche le informazioni, ma potreste indicarmi qualche possibile alternativa in modo da poter poi decidere con maggiore facilità?
Grazie mille in anticipo!

Io ti consiglierei un allmountain pista o un race carve gigante, sui 175 di altezza. Ti indico un po' di nomi. Adesso che siamo in periodo di saldi dovresti trovare qualcosa a buon prezzo.

Atomic Nomad Blackeye TI Arc
Atomic Redster Edge GS
Atomic Redster LT
Dynastar Contact Limited
Elan Amphibio 14 Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro
Fischer RC4 Superior RC
Head Prestige
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Head wc GSX
K2 Bolt
K2 Charger
Nordica Dobermann Spitfire Evo EDT
Rossignol Pursuit 16 AR/BSLT TPX
Rossignol Pursuit 18
Salomon K 24 Hours MAX
Stoekli Laser SC
Voelkl Code Speedwall

Se hai dubbi, chiedi pure.

Intanto grazie mille per la rapidissima risposta!

Allora, diciamo che in passato mi sono trovato bene con Fischer e Rossignol, per cui sicuramente sono in cima alle mie preferenze, sapresti darmi indicazioni su quali sono le caratteristiche migliori di queste due marche?
(Ho un vago ricordo di qualcuno che mi aveva detto che i Rossignol in generale tengono più sulla neve ghiacciata, ma non so quanto sia effettivamente vero...)

E come secondo punto se magari sbaglio a non considerare anche altre marche.

Grazie ancora!

Intanto grazie mille per la rapidissima risposta!
ovato bene con Fischer e Rossignol, per cui sicuramente sono in cima alle mie preferenze, sapresti darmi indicazioni su quali sono le caratteristiche migliori di queste due marche?
(Ho un vago ricordo di qualcuno che mi aveva detto che i Rossignol in generale tengono più sulla neve ghiacciata, ma non so quanto sia effettivamente vero...)

E come secondo punto se magari sbaglio a non considerare anche altre marche.

Grazie ancora!

Sì, sbagli. Tutti quelli che ti ho messo (e ci sono tutte le marche) sono ottimi. Ognuno ha le proprie caratteristiche, ma sono tutti ottimi sci.

ciao Renn, mi era sembrato di leggere che questo sci fosse invece preferibile sulle nevi piu' morbide.

trovato! Lo dico solo per averlo letto e non provato: su neve italia http://****/materiali/sci/2014/stockli/laser-sc

Lo sci reagisce, come sempre, molto bene su neve morbida e alle medie velocità. È questo il suo campo di azione e ne abbiamo conferma da tutti i testatori:l'andatura turistica, con curve medie a velocità non esasperata, su tutte le pendenze, fa rendere lo sci al meglio

perStefano Belingheri, l'istruttore nazionale apprezza la reazione della struttura in condizioni-tipo: buono sci, reagisce bene anche alle basse velocità e con neve morbida, non sopporta le alte velocità e la neve dura

(Renn dato che mi piacciono ed ho imparato molto dai tuoi commenti, mi sono permesso questo messaggio ;-)

Non ho provato l'ultimo modello del Laser SC ed ammetto tranquillamente di non conoscere troppo bene Stoeckli, ma quello di un paio di stagioni fa, anche se l'ho potuto provare solo per una pista e poco più, mi ha dato l'impressione di essere un signor sci, che non va certo in difficoltà su neve dura o ghiacciata, molto meno di molti suoi concorrenti quantomeno.

Naturalmente, poi, ogni parere è soggettivo e spesso non mi ritrovo nei giudizi che riportano le varie riviste specializzate, magari perché il modo di vedere uno sci è diverso tra un atleta o un professionista come i loro tester rispetto a me che non scio certo al loro livello e non ho i loro mezzi fisici. E' anche vero che certi giudizi però un po' perplesso mi lasciano: lo stesso sci una stagione viene decantato come un attrezzo perfetto, bellissimo, facilissimo e performante e la stagione successiva, pur trattandosi dello stesso sci paro paro, magari viene criticato e sempre dagli stessi tester... non ci sono proprio interessi di parte? Mah... come diceva il vecchio Giulio, a pensar male... ;)

Torniamo ai nostri sci, però. Fare una classifica tra venti sci di case diverse, più o meno tutti della stessa categoria, su quale tiene meno sul ghiaccio o quale rende di più in neve mossa credo sia impossibile, anche se si avesse la possibilità di provarli tutti nelle stesse condizioni di neve e sulla stesse piste. Uno è un pochino più largo, un altro è magari un pochino più sciancrato, ma più o meno si equivalgono tutti, pur ognuno con la propria personalità ed il proprio carattere. Se ti piace il Laser SC però, considerando che costa uno sproposito, molto meglio che non ti fidi né del mio parere né di quello di nessuna rivista: molto meglio che ne cerchi uno a noleggio, anche se si trova con difficoltà e costa un botto anche a noleggiarlo, e lo giudichi da te. :D

PS: è da scegliere assolutamente della propria altezza, perché malgrado il nome, di slalom carve non ha proprio niente.

Lo Stockli è sicuramente un buono sci, ma per quello che costa mi compro due paia di Head...
Sul ghiaccio lo sci che tiene è il GS FIS, alla befana ho visto maestri in difficoltà sul ghiaccio... ma condizioni di ghiaccio come ce ne sono state ultimamente non se ne vedevano da anni...

Il mio consiglio non è quello di prendere uno sci che tiene sul ghiaccio...ma uno sci che diverta sempre in qualunque condizione.... che è molto meglio!

Lo Stockli è sicuramente un buono sci, ma per quello che costa mi compro due paia di Head...
Sul ghiaccio lo sci che tiene è il GS FIS, alla befana ho visto maestri in difficoltà sul ghiaccio... ma condizioni di ghiaccio come ce ne sono state ultimamente non se ne vedevano da anni...

Il mio consiglio non è quello di prendere uno sci che tiene sul ghiaccio...ma uno sci che diverta sempre in qualunque condizione.... che è molto meglio!
un mio caro amico mi Ha consigliato per l'appunto lo stöckli laser ax, mi stava convincendo..78al centro bella struttura rocker non esagerato e grafiche imho molto belle..questo prima di informarmi sul prezzo..1220€ ci sono rimasto male..
Pensavo che oltre i 900 e passa del gs non si potesse andare:(

E' una politica commerciale che Stoeckli segue da sempre, forse anche per rendere "esclusivi" i propri sci. Personalmente la penso come Vale. Io allo stesso prezzo mi prendo un FIS, considerando anche che Stoeckli fino a qualche stagione fa faceva sci con anima in sintetico, e se proprio volessi qualcosa di veramente esclusivo mi farei fare gli sci su misura, personalizzati, con la serigrafia che voglio io e con il mio nome sopra. Il tutto con 900 - 1000 euro.

Tipo questo ? :D
uploadfromtaptalk1421276073570.jpg