è ora di cambiare attrezzatua

makkiolina

New member
Buongiorno a tutti,
quest'anno dopo tanto tempo sono riuscito ad organizzare una bella settimana bianca sulle dolomiti dove sono riuscito a testare le mie capacità.
sono circa 5 anni che scio, e la mia tecnica va sicuramente affinata (prossimamente dovrò fare qualche lezione).
preso dall'entusiasmo, qualche anno fa ho comprato tutta l'attrazzatura necessaria:
Scarponi Head Edge
Sci Head Peak 74.

mi sono reso conto da solo che tale attrezzatura è veramente scadente, e adesso con calma vorrei sostituire entrambi.

gli scarponi, nonostante la comodità, sono davvero poco prestanti e avevo pensato di passare ad un vector.
mentre per gli sci, brancolo totalmente nel buio.
ho sentito parlare molto bene del salomon 24 hour, ma scrivo qui proprio per avere dei consigli in merito.

il mio livello sinceramente non lo conosco, leggendo alcune vostre recensioni credo di essere un argento.
sinceramente con questi sci ho difficoltà a mantenere un buon parallelo in velocità.

scusate la poca professionalità, ma prima di commettere un nuovo errore sulla scelta dell'attrezzatura, vorrei informarmi meglio.

le mie caratteristiche sono:
H 190
P 85
età 33

grazie

nessuna risposta

Ragazzi, purtroppo noto che la mia discussione non ha avuto alcuna risposta, non so per quale motivo.
sto girando per diversi negozi per vedere se trovo qualcosa di interessante, ma sinceramente ho grossi dubbi.
il mio problema è che a Perugia non ci sono negozi all'altezza, tranne qualche GDO.

se qualcuno mi vuole dare qualche consiglio, gliene sarei grato.

grazie

IL flex dello scarpone attuale?

Che tipologia di sciata hai? che tipologia di curva prediligi ? Pista o fuori pista?

Sul Vector ok., naturalmente se te li senti bene ai piedi. Stai sul 115.

Per quando riguarda gli sci, considerando che hai un fisico importante, ti consiglierei di andare su un modello ben strutturato. Uno sci adatto potrebbe essere il Salomon 24 hours max, o in alternativa Fischer progressor 900, Head wc GSX o Supershape magnum, Elan amphibio 12. Tutti sui 175 - 180.

Per quando riguarda gli sci, considerando che hai un fisico importante, ti consiglierei di andare su un modello ben strutturato. Uno sci adatto potrebbe essere il Salomon 24 hours max, o in alternativa Fischer progressor 900, Head wc GSX o Supershape magnum, Elan amphibio 12. Tutti sui 175 - 180.

mi accodo alla domanda:D
Stavo appunto valutando per mio padre o il salomon i il fischer... cosa mi puoi dire di questi due?

.

Non saprei cosa dirti: sono due ottimi allroud top. Il Fischer non l'ho mai provato, ma ne parlano tutti un gran bene, il Salomon invece lo conosco bene e posso dirti che ormai ha raggiunto un livello veramente vicino alla perfezione per questa tipologia di sci..... e infatti lo tolgono dal catalogo :shock:

Non saprei cosa dirti: sono due ottimi allroud top. Il Fischer non l'ho mai provato, ma ne parlano tutti un gran bene, il Salomon invece lo conosco bene e posso dirti che ormai ha raggiunto un livello veramente vicino alla perfezione per questa tipologia di sci..... e infatti lo tolgono dal catalogo :shock:
grazie, gentilissimo!

IL flex dello scarpone attuale?

Che tipologia di sciata hai? che tipologia di curva prediligi ? Pista o fuori pista?

Attualmente ho uno scarpone con un flex 60 (head edge), con gli anni la soletta si è assottigliata e adesso devo stringere al massimo tutti gli agganci per avere un po di stabilità.
Non so cosa intendi di preciso per che tipo di sciata ho... prediligo curve abbastanza strette da fare in pista.

mi piace la velocità, ma sinceramente difronte ad un muro molto impegnativo vado in difficoltà.:PAAU

Sto cercando un negozio in Umbria dove andarli a provare.
Non sono un grande sciatore, credo di potermi considerare tra un bronzo avanzato e un argento.
sicuramente devo affinare molto la mia tecnica, ma nelle discese fatte quest'anno, la mia attrezzatura non mi dava sicurezza.
lo scarpone mi dava l'impressione che non trasmettesse bene le mie impostazioni, mentre lo sci spesso "sbacchettava", quando alzavo il ritmo.

prossimamente andrò fare una 2 giorni in Abruzzo e vedrò di noleggiare uno di questi sci per testarlo.

sinceramente cercando le schede tecniche di questi prodotti, mi sembrano tutti ottimi sci, forse anche troppo performanti per il mio livello!??!

grazie dei consigli

Attualmente ho uno scarpone con un flex 60 (head edge), con gli anni la soletta si è assottigliata e adesso devo stringere al massimo tutti gli agganci per avere un po di stabilità.
Non so cosa intendi di preciso per che tipo di sciata ho... prediligo curve abbastanza strette da fare in pista.

mi piace la velocità, ma sinceramente difronte ad un muro molto impegnativo vado in difficoltà.:PAAU

Un flex 60 va bene per andare a fare la spesa :DDD, io starei tra il 100 e il 120.

Almeno almeno un flex 90 ci vuole!
Come stile di sciata intendo dire cosa ti piace fare:
esempio io preferisco fare curve strette uso degli sci da slalom speciale.
Se preferissi fare curve più ampie e andare più veloce dovrei scegliere un altro tipo di sci.
Nel tuo caso ti consiglio un allround

Almeno almeno un flex 90 ci vuole!
Come stile di sciata intendo dire cosa ti piace fare:
esempio io preferisco fare curve strette uso degli sci da slalom speciale.
Se preferissi fare curve più ampie e andare più veloce dovrei scegliere un altro tipo di sci.
Nel tuo caso ti consiglio un allround

Ero orientato su un allround, vorrei uno sci che sia un po polivalente, che mi permetta di sciare stretto senza però disdegnare la velocità.

Ciao a tutti, dopo diversi giri per i pochi negozi in zona, mi hanno proposto 3 scarponi di qualche anno fa, ma interessanti:
tecnica dragon 120
Tecnica phoenix 100 air shell
Salomon mission x5

Li ho provati in negozio, e devo dire che sembrano tutti comodi. Ma non conosco assolutamente le loro caratteristiche.
Il negoziante mi ha detto che sono modelli datati, ma ottimi prodotti.
Il prezzo è sicuramente vantaggioso, ma vorrei un vostro consiglio.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, dopo diversi giri per i pochi negozi in zona, mi hanno proposto 3 scarponi di qualche anno fa, ma interessanti:
tecnica dragon 120
Tecnica phoenix 100 air shell
Salomon mission x5

Li ho provati in negozio, e devo dire che sembrano tutti comodi. Ma non conosco assolutamente le loro caratteristiche.
Il negoziante mi ha detto che sono modelli datati, ma ottimi prodotti.
Il prezzo è sicuramente vantaggioso, ma vorrei un vostro consiglio.

Direi siano tutti prodotti 2010.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=41040