tecnica dragon 120

lyuc

New member
qualcuno sa dirmi se questo scarpone è abbastanza prestazionale per un oro base di 88 kg con una sciata che tende all'aggressivo?

Mah... dipende da come hai il piede :)

Se medio/voluminoso, e lo scegli giusto giusto di misura, forse sì.

Per il mio piede, non è molto rastremato, e la scarpetta non mi piace per niente (troppo vocata al comfort anzichè alla performance).

Secondo me ci sono allround top level con un buon rapporto performance/comodità decisamente più riusciti (Nordica Speedmachine 120 ad esempio).

Se poi hai uno sci da slalom e quindi ti serve molta precisione e rapidità nella trasmissione degli impulsi... tenuto conto anche del tuo livello (e sempre ammesso che tu sia un VERO oro 24kt) non c'è allround top level che tenga... dovresti andare su uno scarpone categoria race.

.

Mah... dipende da come hai il piede :)

Se medio/voluminoso, e lo scegli giusto giusto di misura, forse sì.

Per il mio piede, non è molto rastremato, e la scarpetta non mi piace per niente (troppo vocata al comfort anzichè alla performance).

Secondo me ci sono allround top level con un buon rapporto performance/comodità decisamente più riusciti (Nordica Speedmachine 120 ad esempio).

Se poi hai uno sci da slalom e quindi ti serve molta precisione e rapidità nella trasmissione degli impulsi... tenuto conto anche del tuo livello (e sempre ammesso che tu sia un VERO oro 24kt) non c'è allround top level che tenga... dovresti andare su uno scarpone categoria race.
Ho uno speedcourse ti,(quindi raggio medio lungo) e a dir il vero ho anche provato qualcosa di più tecnico come scarpone , atomic 140 e nordica 130 pro, ma non riesco a portarli poiche ho la pianta larga ritengo, 113mm larga e lunga 26.5 sinistro e 26.9 destro. Con gli scarponi provati scio benissimo, ma un dolore e un disagio atroce, cercavo appunto il miglior compromesso.

Io li ho calzati e sono spettacolari, anche dal punto di vista tecnico.

Probabilmente il mio prossimo scarpone.

Io sono in disaccordo con Drey, gli scarponi Race veri e propri sono da usare solo tra i pali.

Secondo me il dragon è il top per l'utilizzo in campo libero, utilizzabile con qualsiasi tipologia di sci.

Capisco, evidentemente hai un problema di pianta larga, beh se non hai modo di ricorrere a un professionista specializzato nel bootfitting (che resta comunque di gran lunga l'opzione migliore, anche se si devono fare centinaia di km per raggiungerlo), puoi "accontentarti" di un buon allround top level. Però fatti consigliare da un negoziante competente e che ti aiuti a scegliere al meglio, e a fornirti una soluzione ad ogni problema. Ricordiamoci che le giornate di sci coi piedi che stanno bene, non hanno prezzo. Per tutto il resto c'è mastercard.

Io sono in disaccordo con Drey, gli scarponi Race veri e propri sono da usare solo tra i pali.

Appunto, i Race "veri e propri". I Race "negozio" invece li puoi usare tranquillamente tutto il giorno, purchè scegli bene, e fai qualche piccolo intervento di customizzazione ;)

Poi ci sono anche quelli che riescono (beati loro!!!!) a usare race "veri e propri" tutto il giorno senza problemi (si tratta comunque di sciatori di livello veramente alto).

Allora io sono un caso strano...mah...secondo me sono prese di posizione solo per sentito dire,magari invece sbaglio eh...:lol:

Che poi si usino, e in alcuni casi anche con eccellenti risultati, è un conto, consigliarli a un oro base che non si conosce è un'altro.

Certo che uno scarpone da gara fresato e customizzato ad arte è il top per sciare ma:

1 Ha senso per lo sciatore della domenica investire in intrevnti di customizzazione?

2 La precisione che da questo tipo di scarpone è sfruttabile effettivamente in campo libero?

3 Ha senso tribolare tutte le mattine per infilare lo scarpone, eventualmente doverlo agganciare e sganciare a tutte le discese? Stiamo parlando di turismo, anche se di alto livello.

Se una persona considera questi tre punti non problematici per le proprie esigenze fa bene a comperare uno scarpone del genere.

Lo scarpone per le mie esigenze, utilizzo all-mountain, deve essere:

1 Calzabile con relativa facilità e velocità. Senza il bisogno di separare scarpetta e scafo.

2 Comodo per poterlo calzare e regolare la mattina alle 8 e toglierlo la sera alle 5 senza sentire alcun dolore e senza ulteriori regolazioni.

3 Sufficientemente rigido da sostenere peide e caviglia.

Un dragon 120 credo possa fare al caso mio!

Che poi si usino, e in alcuni casi anche con eccellenti risultati, è un conto, consigliarli a un oro base che non si conosce è un'altro.

Certo che uno scarpone da gara fresato e customizzato ad arte è il top per sciare ma:

1 Ha senso per lo sciatore della domenica investire in intrevnti di customizzazione?

2 La precisione che da questo tipo di scarpone è sfruttabile effettivamente in campo libero?

3 Ha senso tribolare tutte le mattine per infilare lo scarpone, eventualmente doverlo agganciare e sganciare a tutte le discese? Stiamo parlando di turismo, anche se di alto livello.

Se una persona considera questi tre punti non problematici per le proprie esigenze fa bene a comperare uno scarpone del genere.

Lo scarpone per le mie esigenze, utilizzo all-mountain, deve essere:

1 Calzabile con relativa facilità e velocità. Senza il bisogno di separare scarpetta e scafo.

2 Comodo per poterlo calzare e regolare la mattina alle 8 e toglierlo la sera alle 5 senza sentire alcun dolore e senza ulteriori regolazioni.

3 Sufficientemente rigido da sostenere peide e caviglia.

Un dragon 120 credo possa fare al caso mio!

Si,bella manfrina,ma sei stato tu a dire che una scarpa race non deve essere usata.
Se poi tu non ne apprezzi i vantaggi bene,però da qui a dire che andrebbero usate solo tra i pali mi sembra una cosa un pò da vorrei ma non ho la tecnica.

In ogni caso le scarpe di un certo tipo con index flex e mescole da gara sono solo su ordinazione.

Credo che il discorso scarpone sia assolutamente soggettivo, per cui probabilmente avete ragione tutti quanti. Io alla tecnicità, preferisco il confort; so che perdo in precisione, ma preferisco chiudere gli scarponi al minimo alle 8.30 del mattino ed aprirli alla sera quando smetto (non li apro nemmeno quando mi fermo per un caffè). Ho un caro amico (maestro) che ad ogni pista, li serra al massimo e alla fine della pista è costretto ad aprirli. La cosa importante, però, è che ognuno si trovi bene a modo proprio. Una cosa però è sicura: ancora più degli sci, se si guarda un po' la gente che scia, c'è n'è un mucchio che lo fa con scarponi assolutamente sovradimensionati alle loro caratteristiche tecniche e fisiche. Avere ai piedi uno scarpone da 150, farà anche figo, ma poi bisogna anche piegarli...

Che bel topic adesso dico la mia!
Innanzitutto la teoria che gli scarponi race facciano tribolare per infilarli ogni mattina è ormai una leggenda fasulla(una panzanata che raccontavano ai tempi),se scegli per bene la marca ideale per il tuo piede,vedrai che ogni mattina lo metti in 1 minuto!
Forse per chi non lo sa chi fa gare ha problema a infilare lo scarpone perchè essendo "masochisti" prende sempre uno o due numeri in meno rispetto al proprio piede per poter percepire meglio ogni caratteristica del terreno.
Sui pregi un oro base come quelli del video amsao,ne sentono parecchia di differenza,è tutto un altro mondo,infatti ti permettono di avere una sensibilità fantastica e di sentire e sfruttare ogni parte dello sci senza alcun tipo di problema!
All'inizio il passaggio potrebbe essere drammatico soprattutto nei pianetti dove continui a prendere spigolate,però solo il primo giorno;per chi vuole veramente sciare anche se non fa gare,glielo consiglio e poi rimarrà sempre su quel tipo,capendo la sua bellezza