Consiglio scarponi flex 130 head rs , redster pro , salomon xmax , doberman edt

jack318

Member
Dopo importanti vostri aiuti per acquisto di sci (rossignol cascade 9GS) ora sono qui a richiedere vostri pareri per acquistare nuovi scarponi .
Sarei interessato a dei nuovi scarponi per mio figlio di 20 anni che scia da quando ne aveva 4 , alto 187 e pesa 74 kg , lo reputo sicuramente di levello argento/oro predilige le curve veloci a raggio ampio e sicuramente prettamente pista .
Non ha mai fatto agonismo anche se comunque sono gia' 4 anni che fa lo stagionale quindi di uscite ne fa ma comunque su piste praticate da tutti .
Lo scorso anno abbiamo comprato degli head raptor RS115 , sembravano ottimi come rigidita' e calzata , ma da quest'anno gia' alle prime sciate sono risultati troppo morbidi forse anche causa della misura troppo grande (29) e misurando bene forse sarebbe piu' indicato un 28.5 (in negozio sembrava giusto) .
Pensavo quindi di tenere per me gli RS115 e affrontare un nuovo acquisto ma cercando questa volta di essere piu' accorti e qui chiedo consiglio a voi considerando che la pianta del piede del figlio e' piuttosto magro anche se con polpaccio nella norma .

saremmo interessati tra questi modelli :

HEAD 130 RS
ATOMIC REDSTER PRO 130M
SALOMON X MAX 130
NORDICA DOBERMAN EDT 130

Altri modelli se reputate validi ben accetti , ad esempio non conosco i DALBELLO ...
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta

Jack

Tutte ottime scarpe, aggiungerei Lange rs130, ma sono di parte...
È il piede a scegliere lo scarpone, sulla carta è impossibile.
L'xmax lo sceglierei solo in caso di piede con pianta larga, perché lo scafo è completamente termoformabile.

Premesso che la scelta dello scarpone è per me più influenzata dalla calzata che dalle caratteristiche tecniche... Io mal sopport head, atomic e lange, mi trovo ottimamente con salomon e piuttosto bene con Nordica.
Quest'anno, dopo 15 anni che uso salomon, con brevi e sporadiche pause con tecnica e nordica, mi han fatto provare l'alltrack pro di Rossignol, e mi sono innamorato... costruito meglio del salomon, sopratutto come agganci, la funzione alltrack è molto comoda, hanno un gambale eccezionalmente rigido che sostiene alla grande, e la pelliccetta all'imbocco della scarpetta aiuta parecchio ad infilarli, anche quando sono freddi e duri... uno scarpone eccezionale, comodo, piuttosto caldo e veramente preciso.

A meno che tuo figlio non abbia una muscolatura molto sviluppata e di conseguenza molta forza nelle gambe mi sembra strano che trovi troppo morbido un Head 115 Rs, la misura non incide sul livello di rigiditá del gambetto, può incidere solamente sulla stabilità e mobilità del piede/caviglia.

Valuta che le viti del flex siano entrambe inserite.

Head ha una mescola di plastiche non eccessivamente dura quindi a parità di Flex può dare una sensazione di maggiore morbidezza, però ti ripeto mi sembra strano che trovi un 115 RS eccessivamente soft, anche in considerazione del peso di 74 kg.
Considera che io sono 93 kg ed utilizzo per la pista un 130 RS con una sola vite inserita come da setup di default, quindi 120 ed mi trovo benissimo.

Ricorda inoltre che la sciata moderna non richiede grandissime pressioni sul gambetto, ma piuttosto un maggior supporto laterale e mi sembra che il 115 RS abbia queste caratterische.

Se proprio vuoi un 130 tosto allora vai di Dalbello Scorpion che a parità di Flex ha una mescola di plastiche piuttosto "cattiva".

A meno che tuo figlio non abbia una muscolatura molto sviluppata e di conseguenza molta forza nelle gambe mi sembra strano che trovi troppo morbido un Head 115 Rs, la misura non incide sul livello di rigiditá del gambetto, può incidere solamente sulla stabilità e mobilità del piede/caviglia.

Valuta che le viti del flex siano entrambe inserite.

Head ha una mescola di plastiche non eccessivamente dura quindi a parità di Flex può dare una sensazione di maggiore morbidezza, però ti ripeto mi sembra strano che trovi un 115 RS eccessivamente soft, anche in considerazione del peso di 74 kg.
Considera che io sono 93 kg ed utilizzo per la pista un 130 RS con una sola vite inserita come da setup di default, quindi 120 ed mi trovo benissimo.

Ricorda inoltre che la sciata moderna non richiede grandissime pressioni sul gambetto, ma piuttosto un maggior supporto laterale e mi sembra che il 115 RS abbia queste caratterische.

Se proprio vuoi un 130 tosto allora vai di Dalbello Scorpion che a parità di Flex ha una mescola di plastiche piuttosto "cattiva".
Effettivamente ha una sciata piuttosto spinta , lo vedo in curva sempre in piega e in presa di spigolo con curvoni ampi non predilige le serpentine ; poi anch'io li ho provati prima di prenderli come eredita' e nonostante dopo le vacanze sia 75 kg per 187 di altezza , non li trovo affatto rigidissimi , in questi giorni vuoi le temperature alte la flessione non e' cosi impossibile (per me ottimi di piega , invece prediligerei un po' piu' di confort ... io ). Davo causa appunto alla misura magari un pelo lunga che contribuiva alla maggiore flessione .
Infatti saremmo propensi per l'Head 130 RS ... guardavamo addiruttura il Head Raptor B3RD . Mi puoi confermare invece che Head raptor 130 RS puo' comunque essere regolato per 120/130/140 diflex ?

Grazie

broadarrow , insieme a valelura mi avete sempre dato degli ottimi consigli !

.

Attenzione che il B3 RD ha una pianta ancora più stretta, poi sinceramente per una sciata non agonistica non ne vedo la necessità. Le plastiche sono molto diverse dal RS 130.

Per il 130 ti confermo la scala di Flex che hai scritto in precedenza.

Ciao,
così a secco nessuno è in grado di dare giuste informazioni sugli scarponi più adatti a tuo figlio.
Quello che posso dire è che ti consiglio di portarlo in un qualche negozio specializzato, e far controllare il piede.
se non fa agonismo e non ha particolari problematiche io starei su un flex 130 con scarpa negozio, quindi:

Head Raptor 130RD
Atomic Redster 130 PRO
Dalbello Skorpion 130
Lange 130RS (qui ci sta anche il 140)
Rossignol Hero 130
Salomon Xmax 130
Fischer Race Vacuum 130 (non ricordo esattamente la sigla)

Lascerei perdere altri tipi di scarponi che per me non sono al livello di questi.