Alternative a Salomon 24h

Aegis

Member
Ciao, vorrei sapere secondo voi quali siano valide alternative ai Salomon 24hrs. Sono uno sciatore in evoluzione, ho usato per un po' questi sci a noleggio e devo dire d'essere rimasto impressionato per comodità nell'uso, semplicità e stabilità, anche a velocità più elevate. A breve penso acquisterò i miei primi sci e vorrei approfittare delle prossime sciate per provare alcune alternative.
Ho provato anche dei fisher rc4 per qualche discesa e mi sembravano un pelo meno intuitivi, ma potrei essere fuorviato dalla stanchezza nelle gambe tipica della fine della giornata. Che ne pensate?
L'importante sarebbe poter scegliere un prodotto che non mi risulti stretto in un paio di stagioni, considerato che sono nella fase di crescita "acuta" (leggasi imparare a sciare bene ed acquisire lo stile corretto). Considerate comunque che non ho interesse nè mai l'avrò ad acquistare sci race, troppo impegnativi per la mia idea di godersi la montagna.
Sono 180cm per 75kg.
Grazie.
 
Sinceramente se ti sei trovato bene con il Salomon 24 Hours Max non vedo perchè cercare valide alternative, in fondo è uno dei migliori sci in commercio per la sua categoria ed ha una longevità incredibile nel senso che è utilizzabile per gli sciatori in evoluzione e più cresci tecnicamente più imparerai a sfruttarlo al meglio.
Considera che lo step superiore sarebbe un RC, quindi 24 Hours tutta la vita.
 
Grazie broadarrow per l'apprezzatissimo consiglio! Sinceramente volevo provare un'alternativa principalmente perché non avendo esperienze di alternative non ho la minima cognizione di un diverso tipo di sciata. Ed anche un po' per la livrea che detto inter nos non mi entusiasma come altre.. Eheh! Scherzi a parte non mi spiacerebbe fare un acquisto più consapevole e comparato, sebbene abbia riscontrato molteplici pareri del tutto simili al tuo sul fatto che sia un attrezzo molto riuscito e probabilmente cadrei comunque su quello. la mia idea sarebbe di provare una giornata qualcos'altro quindi decidere.
 
Ma sei sicuro di aver provato il 24h max? Perche di 24h ci sono tre o quattro modelli


ciao, ho usato questi salomon_126930_K_24_hours_ebay.JPG
 

.

Il Salomon 24 Horus Max è un prodotto diverso rispetto a quello che hai utilizzato tu, cambiate le geometrie, cambiata la piastra, uno sci che riprende le caratteristiche del precedente ma migliorato.

Le alternative valide a questo sci possono essere Head SuperShape Speed, K2 Charger, Atomic Redster Edge GS, e forse, dico forse Völkl RC Uvo (sci che non mi ha mai convinto fino in fondo). Non ho tralasciato nulla, ho volutamente scritto i modelli che ritengo all'altezza del Salomon 24 Hours Max.

Per le misure, siccome hanno tutti geometrie da GS la più prossima alla tua altezza, 178-177-175-179
 
Grazie mille! Posso chiedere - a titolo di personale erudizione - sulla base di cosa si possono giudicare equivalenti? Al rapporto tra le misure o valutando il raggio di curva unitamente ai materiali costruttivi e pertanto la flessibilità della tavola?
Degli Head supershape magnum che ne pensate? Avevo letto recensioni che li definivano immediati e comodi ma con riserva di enormi possibilità, il che mi allettava a titolo di investimento, però sarebbe sostanzioso come investimento visti i prezzi...

Quanto a sci di fascia più bassa, come ad esempio il Nomad S Tune di Atomic o i fischer Viron Carve fp9 o ancora un Head integrale 700 pr, differiscono molto dai Salomon di cui sopra? Onestamente li credevo meno costosi come sci.
Mi incuriosiva poi, sempre di Atomic, l'S radon TI per la tecnologia dell'attacco XTO12, ma magari risulterebbe come stare su un materasso ad acqua.
In ultimo scusa broadarrow, ma non ho capito la tua frase finale: gs per cosa sta? gigante? Deduco pertanto diano il meglio con curve medio ampie, e dovrei tentare di prenderli più lunghi per questo? Scusate le innumerevoli domande ma sono proprio un neofita..
 
Top