Consiglio acquisto nuovo paio di scarponi "customizzati"

-TheLawyer-

New member
Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte:sono nuovo qui sul forum!

Allora espongo il mio quesito:
sono alto 190 cm
peso: circa 95 Kg (dico circa perchè oscillo parecchio tra 90 e 100 purtroppo...)
livello sci: oro (ho 36 anni vado sugli sci da quando avevo 5 anni e da ragazzo ho fatto alcuni anni di agonismo ma a basso livello) ma pratico poco negli ultimi anni e sono sicuramente meno tecnico di una volta...
tipologia sci: discesa in pista
stile di discesa: curve larghe in maggioranza ed occasionali serpentine
ho il piede destro più corto di circa 1,5 cm rispetto al sinistro e la gamba destra più corta di circa 2,5 cm rispetto alla gamba sinistra.
piede sinistro: misura calzatura 48,5

Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un'azienda che fabbrica scarponi su misura che possa farmi uno scafo per il piede destro più corto rispetto al sinistro e anche più alto rispetto allo scafo sinistro (in sostanza con un rialzo giá integrato nello scarpone)?

Ciò detto, qualora dovessi optare x scarponi "tradizionali" in commercio, quale marca - misura - modello e flex mi consigliereste?

grazie mille ancora

A occhio e croce ti costa meno comprare uno scarpone di una misura e uno di un'altra. Il processo Vacuum dei Fischer non mi sembra che modifichi la lunghezza dello scarpone (ce li ho anch'io e, avendo il piede destro più lungo del sinistro, ho il sinistro che calza alla perfezione e il destro che mi evita problemi solo con una sapiente alchimia di dosaggio dei ganci: se sbaglio il calcolo di umidità, temperatura e pH mi ritrovo l'alluce nero).

A occhio e croce ti costa meno comprare uno scarpone di una misura e uno di un'altra. Il processo Vacuum dei Fischer non mi sembra che modifichi la lunghezza dello scarpone (ce li ho anch'io e, avendo il piede destro più lungo del sinistro, ho il sinistro che calza alla perfezione e il destro che mi evita problemi solo con una sapiente alchimia di dosaggio dei ganci: se sbaglio il calcolo di umidità, temperatura e pH mi ritrovo l'alluce nero).

assolutamente si. se prende uno scarpone di una misura in meno, la plastica dovrebbe allungarsi di un cm e quindi riuscire ad alloggiare il piede più lungo.

più complicato - ma fattibile - anche il processo inverso.

secondo me se compra la misura 'di mezzo' tra i due piedi ce la fa.

@-thelawyer: prova a sentire un centro vacuum.

assolutamente si. se prende uno scarpone di una misura in meno, la plastica dovrebbe allungarsi di un cm e quindi riuscire ad alloggiare il piede più lungo.

più complicato - ma fattibile - anche il processo inverso.

secondo me se compra la misura 'di mezzo' tra i due piedi ce la fa.

@-thelawyer: prova a sentire un centro vacuum.

Non lo sapevo, pensavo che la termoformatura lavorasse solo in larghezza e altezza. Mi tocca rifarla, quindi.

.

Grazie dei vostri consigli: adesso provo ad informarmi sui vacuum.

Per quanto riguarda il flex mi sapete dare un'indicazione?

100 o 110 potrebbe andare bene oppure per uno sciatore - ormai amatoriale - sarebbe troppo rigido?

cosa ne pensate degli Atomic Hawx 2.0 (o anche 1.0) 100 ?

grazie ancora