Dubbi Alpinisti

Il Talebano

Well-known member
Vista la mancanza di neve in quel di Courmayeur, negli ultimi giorni ci siamo dilettati nelle seguenti attività:

- cucina
- shopping
- pratiche di calata in corda doppia dal balcone di casa con gli oggetti acquistati al punto sopra

Premetto che gli anni in cui feci il corso di alpinismo sono ancora con il 19 davanti e premesso che non faccio manovre di corda da non so quanti, anni vi porgo alcune domande.

Ho una corda praticamente mai usata di dia. 8 (o poco meno), ho provato ad usarla singola nel secchiello ma di fatto non frena.
Ho provato quindi ad usarla "doppia" nel medesimo "buco" e invece così frena bene.
Mi chiedo se c'è qualche errore...

Seconda cosa, voi la lounge come la fissate all'imbrago? Direttamente all'anello di servizio come indicano tanti siti dei produttori di imbarchi o che prenda verticalmente fettuccia alta e bassa?

Per fare una doppia che tipo di sicurezza (prusik o altro) applicate alla corda?


P.s. x CarloOropa: si si sono grasso non ho bisogno che ***** ti serve saper fare una doppia.
 
prusik sempre

La corda è una doppia o una singola??? se è doppia ovviamente va usata doppia

la longe la fissi con una bocca di lupo ad anello superiore e inferiore e non all'anello di servizio (almeno a me hanno insegnato così)
 
prusik sempre

La corda è una doppia o una singola??? se è doppia ovviamente va usata doppia

la longe la fissi con una bocca di lupo ad anello superiore e inferiore e non all'anello di servizio (almeno a me hanno insegnato così)


La corda è una singola (l'ho tagliata personalmente dal rocchetto delle corde in negozio). Solo che non frena, ma proprio un *****, non vorrei che la corda fosse troppo piccola rispetto all'alloggiamento della medesima nel secchiello.

Lounge la fissavo anche io con la bocca di lupo ad anello sup e inf.

ho preso a un ottimo prezzo il couloir della BD, pagato veramente poco.
Mentre guardavo il libretto istruzioni (lettura da cesso), ho notato che per la doppia loro mettono il moschettone direttamente sull'anello di servizio... boh.

Prusik lo fissi all'anello di servizio?
 
La corda è una singola (l'ho tagliata personalmente dal rocchetto delle corde in negozio). Solo che non frena, ma proprio un *****, non vorrei che la corda fosse troppo piccola rispetto all'alloggiamento della medesima nel secchiello.

Lounge la fissavo anche io con la bocca di lupo ad anello sup e inf.

ho preso a un ottimo prezzo il couloir della BD, pagato veramente poco.
Mentre guardavo il libretto istruzioni (lettura da cesso), ho notato che per la doppia loro mettono il moschettone direttamente sull'anello di servizio... boh.

Prusik lo fissi all'anello di servizio?

si il prusik ad anello di servizio

che discensore hai???? dovresti controllare che diametro di corde supporta

Invitami una sera a bere una birra che te spiego
 
si il prusik ad anello di servizio

che discensore hai???? dovresti controllare che diametro di corde supporta

Invitami una sera a bere una birra che te spiego

Sei a Biella domani? Devo andare su ad Oropa a portare parte del nuovo impianto audio che abbiamo "regalato" alle funivie.
 

.

Ci sono secchielli diversi x diversi diametri di corda. Hai provato a girare il secchiello e usarlo dove ci sono le strozzature, ossia dove fa maggior attrito?

Secondo punto per la fettuccia o lounge bocca di lupo sopra e sotto.

Terzo punto machard fissato con moschettoncino all anello di servizio, cordino per il machard con triplo inglese e barcaiolo al moschettoncino per evitare che quando lo molli si perda qualcosa.

Poi ogni volta che vado in giro vedo diverse varianti del tutto...

saluti
 
il caianesimo zelota prevede che la longe NON sia collegata all'imbrago tramite la bocca di lupo, ma che sia fatta se con cordino a 2/3 con un 8 infilato e poi hai i due bracci di diversa lunghezza.
se invece usi la fettuccia c'è un nodo ancora diverso che non mi ricordo come si chiama, tipo asola infilata ma non l'ho mai fatto.
il tutto perchè si dice che la bocca di lupo rende più fragile o cmq meno resistente in caso di caduta, di certo non bisogna usare le fettucce strette ma quelle larghe.

inoltre NON è fissata all'anello di servizio ma agli altri due

(che poi in realtà io ho quasi sempre fatto la bocca di lupo)

-io uso machard per la doppia che fisso all'anello di servizio con moschettone gay

corde e discensori han gia detto gli altri
 
La longe (io uso una daisy) la passo con una specie di bocca di lupo modificata che tiene meglio.

8 o poco meno mi suona molto come una rando, nel caso va usata doppia.

Nodo di sicurezza, marchard ad anello di servizio.

Anche io avrei bisogno di una rinfrescata, ma non dovrei aver sbagliato
 
Lounge:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lounge

La Longe la fissi con un nodo come mostrato a pagina 283 del manuale del cai alpinismo su roccia - non ho trovato riscontro certo, ma a me sembra si chiami nodo a farfall(in)aHIHIHI

Secondo me la questione anello di servizio o imbrago è lana caprina... se hai un imbrago del cui anello di servizio dubiti... buttalo... comunque i puristi fanno il nodo sull'imbrago diretto.
Se usi moschettone senza longe ovviamente su anello di servizio, sennò non lavora in linea.

Più importante è la questione del nodo in mezzo per avere due rami sfalsati che serve per l'autossicurazione, più importante di tutte le altre questioni che a mio avviso sono belinate

Strano un secchiello non freni su un 8... capirei su un 6...
ciò detto in genere la corda doppia la usi appunto doppia (a meno che non ci sia una cordata dietro che te la sgancia o non abbandoni la corda per emergenze varie).

La questione se usarne una o due si applica solo in salita non in calata (cosa fai, ne metti 4 capi? :shock:)
 
Io come longe uso uno spezzone di corda intera e la fisso con un nodo otto che prende le due fettucce in modo da formare un'asola ampia quanto l'anello di servizio. Uso poi un bloccante meccanico per regolare la lunghezza della longe, con moschettone che prende sia l'asola di servizio che la longe e come bloccante uso machard fissato con un moschettone all'asola di servizio.
P.S: che sappia io la corda intera più sottile sul mercato è la joker della beal che è 9.1 quindi una corda da 8 dovrebbe essere una mezza e non tutti i discensori lavorano bene su diametri fini... Per esempio nella piastrina gigi si ovvia al problema usando due moschettoni...
 
Premesso che sono caduto dalla sedia leggendo la firma di Ami... e che sono un essenzialista (anche perché a tutt'oggi non ho mai dovuto calarmi in doppia se non in giardino per provare il discensore):
1) per cosa usate la longe?
2) il secchiello lo usate con la paletta e il setaccio?
 
sempre belle le doppie dal balcone di casa.

a me piaceva anche usare il discensore in modalità "guida" (ovvero recuperare il secondo dalla sosta già pronta) con peluche come compagni di cordata:CUCU

"come vuoi più corda??" cit.
 
Top