il solito dubbio...ma confido in voi.dyna+jj/obsethed

antidote

New member
Ciao a tutti,come da titolo sono alcuni giorni che un idea mi gira in testa.ho cercato tutte le discussioni sull'argomento qui sul forum,ma preferisco chiedere direttamente.
ho deciso di prendermi uno SCARPA MAESTRALE RS per avere uno scarpone piu performante in discesa,e possibilmente usarlo come unico scarpone.provati e per il mio piede sono di un comfort disarmante.
ora,come sci prettamente da alpinismo ho un MOVEMENT MAGNET da 177.e questo non si muove dal garage..
ma ho in casa anche un ARMADA JJ 185 e un K2 OBSETHED 2012 da 179 montati rispettivamente con MARKER GRIFFON E SKIZZO.
prima domanda,dato che non ho provato ne chiesto in negozio.posso usare il MAESTRALE RS con attacchi da pista?
seconda domanda.e se montassi attacchino DYNAFIT ST(gia in casa recuperato ma non so di che anno possa essere.non ha la piastra che unisce punta e talloniera) in uno dei due fat?
e voi su quale dei due lo montereste visto che sicuramente dovro' usarlo pure in pista?
uno dei due fat devo eliminarlo,ma avendoli usati poco,in condizioni non ideali e non essendo un gran manico non saprei quale tenere.
scusate le lunghe e per voi magari monotone domande,ma almeno con i vostri consigli prendero' la decisione piu' corretta!
grazie mille e birra per tutti se venite in Valtellina!!
DANIELE

per quanto riguarda maestrale con attacchi da pista puoi ma non è l'ideale
i valori di sgancio possono cambiare e non corrispondere alle tarature
personalmente maestrale con jester schizo ogni tanto mi si sgancia con pochissima sollecitazione

che obsethed hai tu? il 105 o il 117?
io i primi li ho usati con maestrale (arancio, non RS) e si guidano, ma hanno la coda un pelino lunga, ci devi lavorare di gamba e "saltellare" a destra e sinistra
ci ho usato anche i sideseth invece e quelli nessun problema!
(l'RS posso solo ipotizzare che vada meglio ancora)

per quanto riguarda maestrale con attacchi da pista puoi ma non è l'ideale
i valori di sgancio possono cambiare e non corrispondere alle tarature
personalmente maestrale con jester schizo ogni tanto mi si sgancia con pochissima sollecitazione

che obsethed hai tu? il 105 o il 117?
io i primi li ho usati con maestrale (arancio, non RS) e si guidano, ma hanno la coda un pelino lunga, ci devi lavorare di gamba e "saltellare" a destra e sinistra
ci ho usato anche i sideseth invece e quelli nessun problema!
(l'RS posso solo ipotizzare che vada meglio ancora)

117.ma come diceva PIZZ forse meglio il JJ.vediamo..
certo,vedere montati due attacchini su sci di certe dimensioni mi fa uno strano effetto...ma e' solo nella mia testa.

.

gli armada hanno un'anima piuttosto delicata, non mi stupirei per niente se ti si strappasse un vecchio attacco dynafit da un jj. a me dal tst è successo due volte, ed è stato inutile tentare di rimetterceli con dei tasselli, ci sono volute delle boccole pensate per gli snowboard. forse la soluzione sarebbe usare una piastra per allargare la base degli attacchi.

Maestrale su attacchi da pista no.
Attacchini non vedo perché no.
Concordo con Carloropa: se si strappano o sono montati col sedere o fa schifo lo sci (ma allora strappi qualunque attacco)

Concordo con carlo e ami e non ho mai strappato l'attacchino dal tst.

In ogni caso, sopra 95 consiglo sempre bicomponente o meglio ancora una piastra per allargare l'impronta del puntale.

In effetti stavo pensando a delle piastre tipo le tue Ami che ho visto in una discussione qui sul forum.anche se tu l'hai fatta per poter utilizzare il Baron.potrebbe servire per evitare strappi?l'attacchino recuperato sarebbe questo.lo smonta un cliente del negozio per passare al Diamir Vipec(a voi come sembra quest'ultimo?).
136991-20150106202232.jpg

Maestrale su attacchi da pista no.
Attacchini non vedo perché no.
Concordo con Carloropa: se si strappano o sono montati col sedere o fa schifo lo sci (ma allora strappi qualunque attacco)

perché no !!

io li uso senza problemi.....dipende cosa intendi per pista...su tour 12,squire e naturalmente dynafit no problem...

:D:D:D

In effetti stavo pensando a delle piastre tipo le tue Ami che ho visto in una discussione qui sul forum.anche se tu l'hai fatta per poter utilizzare il Baron.potrebbe servire per evitare strappi?l'attacchino recuperato sarebbe questo.lo smonta un cliente del negozio per passare al Diamir Vipec(a voi come sembra quest'ultimo?).
136991-20150106202232.jpg

vipec una merda

che te ne fai dello ski stopper con i freni tagliati :shock:???

Quello che hai postato in foto comunque è un collage di più attacchi.

Piastre si beh boh, fattelo montare da uno bravo e non hai problemi

vipec una merda

che te ne fai dello ski stopper con i freni tagliati :shock:???

Quello che hai postato in foto comunque è un collage di più attacchi.

Piastre si beh boh, fattelo montare da uno bravo e non hai problemi

Ho visto che ha tagliato lo stopper ma sinceramente non ho chiesto perché non li ha tolti punto e basta.stasera li avrò a casa smontati.penso di smontarli.ho preso in considerazione le boccole da mettere per due tipi di attacco.dyna e marker sullo stesso sci.in modo da avere due utilizzi nel caso voglia fare solo impianti. Dovrebbe essere una buona soluzione,evitando le piastre.

Ho visto che ha tagliato lo stopper ma sinceramente non ho chiesto perché non li ha tolti punto e basta.stasera li avrò a casa smontati.penso di smontarli.ho preso in considerazione le boccole da mettere per due tipi di attacco.dyna e marker sullo stesso sci.in modo da avere due utilizzi nel caso voglia fare solo impianti. Dovrebbe essere una buona soluzione,evitando le piastre.

il dyna scia benissimo, non c'è bisogno di mettere un attacco da pista, i freni puoi costruirli tu piegando una barra di acciaio nella morsa.