.
Mi inserisco in questa discussione generica sugli scarponi. Gli ho appena cambiati passando da dei salomon flex 90 ma belli race del 2004 a dei salomon sempre flex90 ma molto più soft. Ho visto che pur avendoli presi della stessa misura 28.50 quelli nuovi sono circa 5millimetri più lunghi. Devo far regolare l attacco dello sci?
si infatti, sullo scafo c'è riportata 5 mm di differenza rispetto a quelli vecchi. OK allora faccio regolare gli attacchi al noleggio sotto gli impianti. Secondo voi quanto devo darli per la regolazione allo ski man? so che è una cosa da poco ma lavorare x niente non è giusto.
Tornando agli scarponi sono passato da: Salomon Sensifit X wave 8.0 3D Flex 90 del 2004 ma con solo 30 uscite sopra a i Salomom Mission R90 sempre Flex 90 ma uno scarpone molto + tranquillo. Niente scafo interno race, niente regolazione a chiave laterale, niente reg. alto/basso posteriore, niente chiusura 3d, niente scarpetta sensifit.. insomma molto low coast, ma spero che i 5 mm in più e la struttura più morbida, facciano si che non senta più fastidio, perchè con quelli vecchio ormai dopo poche ore cominciavano a far male, anche se non insopportabile. Mi è dispiaciuto dare via i miei.. io onesto gli ho venduti per 40€ dopo mezza giornata che avevo messo l'annuncio, non faccio in tempo a toglierlo che mi chiama un altro che mi dice mi avrebbe dato almeno 60€...evabbè
cmq la qualità costruttiva di questi nuovi Mission, (che confutatemi se sbbaglio ma credo sia un modello dell'anno scorso, giusto?) è nettamente inferiorie ai miei vecchi, a parte tutte le regolazioni che ho scritto sopra questi non le hanno, non sono dotati neanche della forma a X sotto la pianta per far defluire la neve e del deflettore frontale. Poi la scarpetta è un blocco unico, nei precedenti era composita, divisa in due strati differenti..
In compenso hanno la talloneria7punteria staccabile che su uno scarpone di questa fascia a cosa serve lo sanno loro..
Secondo voi ho preso uno scarpone troppo scarso qualitativamente, oppure per uno sciatore turistico che fa massimo 4 giorni a stagione, livello argento avanzato, non allenato, stazionario da 15 anni come tecnica, possono cmq andare bene?
aggiungo anche, ma perchè la stessa casa produttrice (salomon) sullo stesso tipo di scarpone (flex 90) mette 28.50 come misura in scarponi che hanno 5 mm di differenza??
non sarebbe un pò poco serio? almeno suella stessa marca e tipologia le misure dovrebbero essere univoche, altrimenti diventa difficile destreggiarsi tra le misure
Sinceramente... secondo me si. Il progetto Mission è stato concepito qualche stagione fa', a memoria ricordo che era commercializzato intorno al 2010 come linea All-Mountain completa e progressivamente sostituito dalla serie Impact per un utilizzo più votato alla pista e dal nuovo progetto Quest per il freeride.
Ora rimane un modello in catalogo ufficiale che è il Mission 60 ed una serie di Special Make Up, prodotti appositamente per determinati rivenditori (Grande Distribuzione e/o specializzati nel solo E-Commerce).
Sono comunque da considerarsi scarpe entry-level fatte al risparmio.
A prescindere dai pochi giorni di sci che fai a stagione, se sei veramente un argento avanzato, era meglio orientarsi su una scarpa più solida e concreta come ad esempio, sempre restando in Salomon, un X-Pro 110.