E' ora di comprare degli scarponi (liv. argento..?)? Iniezione?

giasty89

Member
E' ora di comprare degli scarponi (liv. argento cristiania)? Iniezione?

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio riguardo ad un possibile acquisto di scarponi o noleggio stagionale (da qui a marzo).

Ho iniziato a sciare l'anno scorso; dopo un totale di 7-8 uscite l'anno scorso e un paio quest'anno (comprese 2-3 lezioni), la mia situazione è:
- Riesco a scendere più o meno dappertutto, rosse ok, e ho provato un paio di nere senza aver avuto problemi; la condizione della pista deve essere buona però, se ghiacciata o se ci sono cunette allora faccio molta fatica.
- Problemi magari li ho come gambe, e ho bisogno di fermarmi 1/2 volte, anche perché sulle parti più impegnative "lascio andare poco" gli sci, e mi sembra che questo mi affatichi di più (magari me la sentirei fossi da solo in pista, ma poi non sarei pronto ad una frenata d'emergenza, quindi tengo un po' il freno).
- Possiedo un paio di sci che mi son stati regalati a fine anno scorso, Fischer Viron 2.2

Per questa stagione, l'utilizzo sarebbe:
- Forse faccio un corso di gruppo per i 4 sabati di gennaio (al Passo del Tonale, organizzato dal CAI di Bergamo), per avere un miglior inquadramento tecnico
- Ho la possibilità di fare qualche giorno in Val Gardena più avanti in casa di parenti
- Qualche altra uscita sporadica

Fisicamente:
- ragazzo di 25 anni, altezza 1.69, peso sui 50kg, sono sportivo ma non allenato (sci a parte; non faccio altri sport da 2-3 anni, prima invece ho sempre fatto qualcosa)

L'anno scorso mi avevate consigliati di aspettare per l'acquisto, ripropongo la domanda quest'anno:

è ancora troppo presto per pensare all'acquisto (considerando i saldi iniziati ora), o a un noleggio stagionale?

Oltre che per un possibile (o forse no) risparmio economico/tempo al noleggio, il problema principale è che tutti gli scarponi noleggiati sono sempre un pelo larghi, li prendo della lunghezza giusta (tocco in punta da in piedi, non più da piegato, etc..) ma poi devo sempre stringerli al massimo e rimane gioco da metà piede in avanti; penso che ad un noleggio stagionale / acquisto, potrei provare diversi modelli con calma, e trovare qualcosa di finalmente preciso sul mio piede.. Cosa ne dite? Meglio aspettare ancora o provo a guardarmi in giro? :)

Ultima modifica:
Ciao, secondo me uno scarpone che hai scelto tu, o meglio il tuo piede, ti darà grandi soddisfazioni come divertimento e facilità di apprendimento, inoltre non essendo più costretto a chiuderlo troppo non ti farà male e sarà oltretutto molto più sicuro perché aumenterà il controllo che hai sugli sci.

Io ho l'acquisto dello scarpone, lo sci devo ancora capire di cosa ho voglia e bisogno, secondo me prendi un modello non troppo rigido e non morbidissimo in. Modo che ti accompagni per altri anni finché passerai ad un modello superiore.

Io sceglierei uno scarpone sui 90 di flex che visto che sei leggero sarà comunque rigido.. Marca e modelli li sceglie il piede

Grazie Stefano per la risposta.

Oggi sono andato da un bravissimo negoziante in zona (che fa anche bootfitting) per dare un'occhiata e vedere cosa c'è in giro; appena mi ha visto i piedi "si è messo le mani nei capelli", dicendomi che ero uno dei piedi più difficili che ha visto. Ha subito preso le misure ma mi ha detto che ho piede e caviglia molto magri, e per me l'unica soluzione per avere uno scarpone giusto è fare la scarpetta su misura, a iniezione.

Mi ha proposto:
- uno scafo Lange (che a quanto ho capito acquista singolarmente senza scarpetta dentro), e fare dentro la scarpetta a iniezione, per un totale di 500€ circa
- uno scarpone che ha disponibile in vendita, Lange XC, flex 90, costo originale 319€, scontato a 229€, e facendo la scarpetta a iniezione un totale di 450€ circa
(lo scarpone è questo: http://www.maxisport.com/lange-xc-90-lbd8640-blkli.html)
- potrei anche iniziare a comprare lo scarpone qui sopra, usarlo così per quest'anno, e l'anno prossimo decidere di fare la scarpetta a iniezione, per diluire il costo (lo scarpone al momento non mi soddisfa, ha gli stessi problemi di uno a noleggio diciamo, generalmente troppo spazioso, e il piede si muove dentro.. ). Mi potrebbe mettere sottopiede o qualcosa per il momento, ma anche con un sottopiede ho provato e non è cambiato praticamente niente

La mia opinione è che il negoziante sia molto competente, ed effettivamente sia al noleggio che in negozio, provando scarponi di lunghezza giusta, io ci ballo dentro sempre: per dire, io quasi riesco a chiudere nella mano la mia caviglia; solitamente chiudo i primi due ganci degli scarponi e gli altri due un pelo meno del massimo.
Insieme a me anche un altro ragazzo provava degli scarponi e vedendo i suoi piedi in effetti c'è una differenza enorme..
Certo è che non volevo affatto spendere cifre del genere (ho appena comprato abbigliamento e guanti ed è già stata una mazzata eheh); o meglio, potrei valutare una simile spesa per qualcosa di duraturo, mentre non mi è ben chiaro se uno scarpone di questo tipo possa durarmi, oppure risultare sottodimensionato nel giro di breve.

Mi date qualche parere? Soprattutto in relazione alla durata di una scarpa del genere, se aspettando un anno potrò già puntare a qualcosa di più rigido e quindi "più definitivo".

Guarda anche io ho un piede molto magro, e con dita lunghissime da gargouille

Soluzione, scarpone giusto-giusto come lunghezza, e dopo essermi fatto 3 sciare, alla quarta unghia nera e sono andato in un negozio dove tramite una macchina a pistoni mi hanno "sbozzato" la zona degli alluci tramite deformazione a caldo, costo operazione 20€, super soddisfatto.

Altre considerazioni:

Con l'operazione eseguita sui miei puoi recuperare 3/4 mm...il negoziante mi ha detto che su un paio di atomic suoi personali ha tirato fino a 5mm.. Il processo prevede deformaziine a caldo e raffreddamento, si allunga di 100 e poi il pezzo rientra di 50, quindi esagerando si spezza.

Se sei veramente alle prime armi e vai 7/8 volte l'anno io farei un budget del tipo: compro scarponi da apprendimento (flex 80/90) e li tengo fino al livello argento base/avanzato, poi prendi un 110 e sei a posto. Considera che gli scarponi del noleggio di solito sono dei 80 circa..almeno qui da me

.

Ciao giasty, lo scarpone che ti ha proposto, il Lange XC90, ha un last di 102, quindi con pianta abbastanza larga. Se hai il piede magrissimo, secondo me, prima di fare scarpette e spender soldi, puoi provare a cercare scarponi con pianta più stretta (cerca last minori di 100) e volumi minori.
Anche io ho problema piede magro e tutti gli scarponi che provavo ballavano.
Avendo il piede corto (mondopoint 23) ho potuto orientarmi su scarpone junior, in modo da avere pianta stretta con un flex forse un po' alto per me, ma non eccessivo.
E' un nordica dobermann 100.
Non hai altri negozi in zona dove andare a provare altro?
Che misura (mondopoint) hai di piede?
Di dove sei?

Grazie mille a tutti per le risposte!!!

Due precisazioni.. Livello argento credo di esserlo, poi magari sabato che inizio il corso chiedo meglio, però facendo senza problemi le rosse, e ho fatto le nere su cui son capitato (ma questa è un'impressione così, vediamo sabato cosa mi dicono così posso essere più preciso) :) Se non fossi livello argento, ma c'è la possibilità di arrivarci con questa stagione, continuo il noleggio fino a quando son pronto per uno scarpone più "definitivo"..
Piede lunghezza 260mm (misurato ora con metro da sarta appoggiato al muro).
Non ricordo se la misura mondopoint fosse 26.5 o 27.5, comunque in negozio mi sembra che dopo avermi misurato il piede mi abbia dato il 27.5 (ma potrei sbagliare)
Effettivamente il negoziante penso non avesse in casa altro da farmi provare quindi sicuramente andrò a vedere anche da qualche altra parte, pensavo magari da Ornello Sport di Mantova di cui ho sentito parlare gran bene sul web (ho girato a loro il mio problema e la risposta è stata che mi è stata fatta una proposta del tutto insensata dal negoziante da cui son stato :D), domani telefono e chiedo consiglio
Sul lavorare uno scarpone leggermente più corto della mia misura invece non mi hai troppo convinto, nel senso che tra un numero e il precedente non penso cambi considerevolmente il volume interno, potrei sbagliarmi ma penso cambierebbe poco come volume generico da riempire...

La misura mondopoint é proprio la lunghezza in centimetri del piede, tra un numero e l'altro a seconda della marca può cambiare solo la scarpetta o anche lo scafo (ad esempio uno scafo per 26 e 26,5, scafo più grande per 27 e 27,5 e così via). Se hai piede da 260 e prendi un 26, (verosimilmente come me che ho 27 spaccato con scarpone 27.0) sarai giusto/giusto nello scarpone, se tocchi troppo in punta fai questo ragionamento : se con il numero in più lo scafo é lo stesso allora prendi quello, sarà avvolgente come l'altro ma la scarpetta darà più libertà in punta.. Altrimenti (come ho fatto io) prendi quello che meglio ti avvolge e lo fai allargare quanto basta.

Ribadisco comunque che oltre alla misura che é un punto di partenza é importante la sensazione che ti da lo scarpone, tienili addosso a lungo in negozio e fatti seguire da uno che ti guidi nella ricerca delle caratteristiche (tallone ben fermo, ecc...).

Non scegliere scarponi troppo imbottiti perché poi a lungo andare te li ritrovi larghi

io ho appena comprato dei
[h=1]Salomon Mission R90[/h]
per sostituire i miei vecchi salomon x wawe 8.0 sempre flez 90.
Cosa ne pensate come scarpone da riposo per andare giù tranquillo senza fatica e senza voler evolvere? Ho cercato in rete ma non si trovano info. Che anno è come scarpone? 2013?

Ho fatto anni di gare di sci a livelli anche alti.
Per allenamento e gara usavo scarpetta con iniezione Nordica o Conformable.
Pensare di ricorrere a questa soluzione per sciate soft con livello medio è secondo me una follia.

Due precisazioni.. Livello argento credo di esserlo, poi magari sabato che inizio il corso chiedo meglio, però facendo senza problemi le rosse, e ho fatto le nere su cui son capitato (ma questa è un'impressione così, vediamo sabato cosa mi dicono così posso essere più preciso) :) Se non fossi livello argento, ma c'è la possibilità di arrivarci con questa stagione, continuo il noleggio fino a quando son pronto per uno scarpone più "definitivo"..
Non ricordo se la misura mondopoint fosse 26.5 o 27.5, comunque in negozio mi sembra che dopo avermi misurato il piede mi abbia dato il 27.5 (ma potrei sbagliare)
Effettivamente il negoziante penso non avesse in casa altro da farmi provare quindi sicuramente andrò a vedere anche da qualche altra parte, pensavo magari da Ornello Sport di Mantova di cui ho sentito parlare gran bene sul web (ho girato a loro il mio problema e la risposta è stata che mi è stata fatta una proposta del tutto insensata dal negoziante da cui son stato :D), domani telefono e chiedo consiglio
Sul lavorare uno scarpone leggermente più corto della mia misura invece non mi hai troppo convinto, nel senso che tra un numero e il precedente non penso cambi considerevolmente il volume interno, potrei sbagliarmi ma penso cambierebbe poco come volume generico da riempire...
Se hai 26 cm di piede, lo scarpone deve essere 26.
Io ho due piedi piuttosto diversi: il più lungo è 23,8. Metto uno scarpone 23: il piede corto non ha troppo spazio in punta, quello lungo ci sta preciso preciso, senza averci fatto nessuna lavorazione. Il 24 era lungo anche sul piede lungo.
Tieni conto che lo scafo del 26 e del 26,5 è lo stesso (idem del 27 e 27,5 e via dicendo). Se hai piede spaccato 26 cm non andare oltre il 26. Ma forse potresti starci anche in un mezzo numero meno. E cerca uno scarpone stretto.
Il mio ad esempio lo fanno fino al 26,5 se non erro (però essendo junior non so se può andar bene per te come altezza gambetto: io sono solo 163 di altezza, quindi ho una gamba paragonabile a un junior).

devo dire che concordo con Ornello: ti hanno fatto un paio di proposte insensata!
Innanzi tutto, come ti ha già detto qualcuno, quando provi uno scarpone devi partire dalla misura precisa. Se hai 26, devi cominciare a provare i 26, punto. A maggior ragione se hai un piede "difficile".
Io fossi in te prenderei in considerazione anche modelli "race" (che non sono propriamente scarponi da gara, ma derivati). Ora, capisco che possano essere un po' sopra il tuo attuale livello, e che siano tendenzialmente più rigidi e freddi di modelli meno estremi. Ma essendo costruiti su piante più strette, e per fasciare bene il piede, potrebbero aiutare piede e caviglia magra (parlo anche per esperienza personale). Puntando magari un modello dell'anno scorso o quello precedente, spenderesti facilmente la metà di quanto proposto dal negoziante da cui sei andato, per un ottimo scarpone.
Ti consiglio di provarne tanti e senza pregiudizi!

Precisazione: non dico di prendere uno scarpone piccolo e lavorarlo, ma di prendere quello che fascia meglio, tra quelli di misura "precisa" tenendo conto che un poco di spazio per il pollicione lo si pouo ricavare poi con un bootfitting

S

Vi ringrazio tutti..

Mi son rimasti due dubbi, ovvero:
- è giunto il momento di acquistare, oppure aspetto ancora? Che è la questione che mi preme di più.. (ed è in relazione alla durata di uno scarpone comprato ora per il mio livello)
Domani inizio un corso di sci organizzato dal CAI, spero potrò dirvi meglio quale sia il mio livello chiedendo al maestro.
L'anno scorso il consiglio prevalente era stato, aspetta un paio di stagioni i tuoi miglioramenti prima di comprare; ancora valido?
- andassi in un negozio specializzato (es. Ornello sopra citato) con vasta scelta, cosa mi posso aspettare di spendere? di più o di meno della proposta della scarpetta a iniezione del negozio vicino casa? Non vorrei andare a disturbare un guru per poi sentirmi dire, sotto i 500 non prendi niente di adatto, o quanto meno vorrei essere preparato, in modo da decidere consapevolmente (vorrei andare in quel negozio ma non vorrei nemmeno puntare ad un concessionario di Ferrari quando il mio livello è da Panda..)