Dobermann 100: grande dolore alla prima uscita

Anna Giulia

New member
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio xke sono molto preoccupata in quanto ho acquistato uno scarpone nordica dobermann spotfire flex 100. Oggi l'ho indossato per la prima volta e oltre a non riuscire bene a gestire gli sci come faccio di solito, ho avuto fastidio e dolore tutto il tempo, davvero insopportabili, anche se con le ore i disturbi sono lievemente diminuiti, è stata una vera tortura, praticamente nn sono riuscita a sciare.
È il primo scarpone serio che indosso, quindi nn so se le prime volte è normale provare queste sensazioni oppure no.
La scarpetta nn è stata termoformata e nn so se sia possibile farlo su qst modello. Indosso 36/37 di scarpe e lo scarpone è un 37! Per favore datemi un consiglio :('

Ciao Anna Giulia, prima di tutto il consiglio che mi sento di darti è quello di "stringere i denti" e di provare a tenere duro. Te lo dico per esperienza, una sola per fortuna o per sfortuna. Mi ricordo molto bene, erano dei Salomon Xwave 120 di flex. Provati in negozio andavano bene, poi, proprio durante una 3 giorni bellissima, dolori atroci, allucinanti, fortissimi.
Di cambiarli nemmeno a pensarci quindi ho tenuto duro e dopo altre 1-2 sciate "si sono messi apposto" (o ho distrutto i centri nervosi dei piedi) e alla fine della fiera si sono rivelati gli scarponi più longevi che io abbia avuto. Pensa che alla fine li ho usati anche per lo scialpinismo.

Per darti consigli più specifici dovresti descriverci il tipo di male: al collo, per compressione, al tendine, al plantare, etc. etc. In negozio ti andavano "a genio" o li hai presi senza provarli?

Ciao e benvenuta nello SkiForum.

Grazi x l'interessamento :) dunque li ho provati in negozio e in effetti notavo che erano belli rigidi e fascianti e dovevo fare anche un bello sforzo per infilarli però il negoziante mi ha detto che se volevo uno scarpone sensibile le cose stavano così. Nn ho provato un vero e proprio dolore ma una sensazione di compressione, come se avessi il piede stritolato in una morsa! E di conseguenza mi sono ritrovata i piedi a metà tra il dolore e l'indolenzimento, sensazioni che poi si sono irradiate ai polpacci e alle gambe, a metà pista mi dovevo fermare xkè diventava insopportabile, anche se ripeto i fastidi sono leggermente diminuiti dopo le prime sciare. Comunque più di tre ore nn sono riuscita a sciare. La mia preoccupazione è che io abbia preso uno scarpone troppo tecnico per me: è vero che io scio bene e voglio migliorare e mettermi a fare qualche paletto ma nn pratico e nn praticherò agonismo, di solito quando vado a sciare scio tutto il giorno quindi se sono scarponi da gara che dopo tre/quattro ore ti devi togliere non fanno per me...il problema potrebbe essere anche che i miei sci sono troppo flessibili per questo scarpone ( ho dei crossover della atomic) ma attualmente nn sono nelle condizioni di ricomprarli. Nn so proprio che fare ragazzi!

beh mal comune mezzo gaudio,
io ho gli stessi scarponi flex 120 usati per la prima volta natale e devo dire che dopo le prime discesi li ho odiati.
sono scarponi precisi, fascianti e neanche troppo freddi, ma dopo il primo giorno li avrei voluti buttare.
comunque io avevo solo forte fastidio nella parte anteriore dei malleoli interni ma per il resto tutto ok.
dopo il primo giorno ho acquistato dei salva malleoli in gel della sidas ed ho alleviato molto il problema anche se ormai il tutto era infiammato.
poi al ritorno a casa sono stato da un boot fitter che mi ha cambiato la soletta interna con una termoformata della sidas e dice che
il mio problema può essere risolto con questo tipo di soluzione in quanto secondo lui è una questione di postura, se non funzionasse vediamo di fresare.
non saprei vedremo alla prossima uscita, comunque parlando anche con il maestro sulle piste, mi diceva che lo scarpone nuovo va rodato soprattutto se è un racing
e poi il Nordica in particolare, magari se hai la possibilità vai da un esperto che te lo può modificare in modo da renderlo più confortevole.
Comunque già il nome dice qualcosa se è un dobermann morde.:PPINK

T rispondo velocemente perché vado di corsa e ti prometto che stasera ti dedicherò più tempo.
sembra un problema di volume. Il tuo piede ha un volume non adeguato allo scarpone.
rispondi alle mie domande.

dove hai male esattamente? Lascia perdere dove si irradia il dolore dimmi dove ti fa male fin da subito.

prendi un foglio di carta a4 poggia il piede sul foglio e disegna il contorno del piede.
misura la larghezza del piede a livello metatarsi nelle sue maggiori estremità e scrivi tutto sul forum.

detto ciò con un paio di interventi dovresti risolvere.

.

Ultima modifica:
E appena si prende uno scarpone nuovo, le prime piste da fare sono delle blu facili facili, di quele in cui non hai improvvisi carichi da dare allo scarpone. Dopo 2-3 ore così passare alle rosse e iniziare a premere di più. Non so se è una cazzata senza senso ma io se posso faccio così.

T rispondo velocemente perché vado di corsa e ti prometto che stasera ti dedicherò più tempo.
sembra un problema di volume. Il tuo piede ha un volume non adeguato allo scarpone.
rispondi alle mie domande.

dove hai male esattamente? Lascia perdere dove si irradia il dolore dimmi dove ti fa male fin da subito.

prendi un foglio di carta a4 poggia il piede sul foglio e disegna il contorno del piede.
misura la larghezza del piede a livello metatarsi nelle sue maggiori estremità e scrivi tutto sul forum.

detto ciò con un paio di interventi dovresti risolvere.

allora le dimensioni max del mio piede sono circa 23 cm di lunghezza e 9 cm di larghezza. Il porblema principale è la compressione sul dorso del piede, pur avendo lo scarpone sganciato.. ma questo modello può essere termoformato?

allora le dimensioni max del mio piede sono circa 23 cm di lunghezza e 9 cm di larghezza. Il porblema principale è la compressione sul dorso del piede, pur avendo lo scarpone sganciato.. ma questo modello può essere termoformato?

Mi intrometto solo per dirti che forse dovresti essere un filo più precisa, indicando anche i mm, molto importanti per la larghezza

La termoformatura non c'entra nulla con il tuo problema specifico.
Devi abbassare il piano di appoggio del piede intervenendo sulla zeppa interna, perché come la maggior parte delle donzelle, hai il dorso del piede prominente.
Quindi, recati presso un laboratorio dove fanno questi interventi e abbassate gradualmente la zeppa interna che non è altro che una soletta di plastica posta tra la scarpetta ed il fondo dello scarpone e vedrai che questo problema lo risolvi.

La termoformatura non c'entra nulla con il tuo problema specifico.
Devi abbassare il piano di appoggio del piede intervenendo sulla zeppa interna, perché come la maggior parte delle donzelle, hai il dorso del piede prominente.
Quindi, recati presso un laboratorio dove fanno questi interventi e abbassate gradualmente la zeppa interna che non è altro che una soletta di plastica posta tra la scarpetta ed il fondo dello scarpone e vedrai che questo problema lo risolvi.

Ok grazie per il consulto, una domanda: l'altro scarpone con cui ero indecisa era il raptor della head flex 90, secondo te sarebbe stato più comodo?

Ok grazie per il consulto, una domanda: l'altro scarpone con cui ero indecisa era il raptor della head flex 90, secondo te sarebbe stato più comodo?

Si, può essere, perchè il Raptor ha uno scafo leggermente meno schiacchiato all'altezza del secondo gancio.
Ma cmq vai tranquilla che lavorando la zeppa risolvi, quando si prende una scarpa di genere race si deve mettere in preventivo qualche intervento post vendita.