Scarponi freemotion

Ciao
mia moglie, ottima sciatrice a 44 anni, é bloccata per un grande disturbo legato all'uso degli scarponi tradizionali. Sulla tibia, frontalmente, dolori e gonfiori che le stanno facendo abbandonare l'amato sport. Siamo passati da scarponi più tecnici a quelli più turistici ma nulla é cambiato al problema.
Ieri sulle piste da sci sull'Alpe di Siusi ho visto una maestra di sci sui 60 anni che indossava degli scarponi Free Motion che mi hanno colpito e fatto pensare che potrebbero essere una soluzione.
Cosa ne pensate?
ecco il link al prodotto e grazie a chi vorrà darmi il suo psrere.
ciao
gian maria

http://www.freemotionitaly.it/it/sistema-innovativo

vedendo che nessuno risponde non posso che pensare che nessuno li conosca, e questo è già un dato di fatto interessante
Ho mandato una mail al produttore e lui, gentilissimo, la prossima settimana passa a farmene provare uno

grande!!!

Non è così improbabile che non sia conosciuto visto che i negozi che lo vendono sono solo 4.
per il resto non saprei che dire, è talmente particolare che non riesco a giudicarlo.

Così ad occhio mi pare abbiano un gambetto molto basso che secondo me potrebbe anche peggiorare il problema alle tibie. Io proverei prima a cambiare tipo di scarpetta, da quelle classiche con il linguettone a quelle con overlap (tipo intuition). Anch'io ho sempre sofferto di problemi di dolore e vesciche alle tibie e con le nuove scarpette (intuition power wrap: https://intuitionliners.com/the-liners/powerwrap/) va molto meglio. Non le ho ancora usate molto, ma sono più alte di quelle che avevo prima e mi sembra che la pressione sulla tibia venga distribuita in modo più uniforme.

.

@rbodini
Interessante info, grazie.
Si sono un po' basse di gambale ma, a vederle, sembrano morbide nella parte fronte tibia . Lunedì le proviamo e poi vi dico la sensazione. Le scarpette che tu dici si trovano facilmente. Ho fatto un paio di telefonate qui a Trento, dove mi aspettavo di trovarle, ma .... nulla

@broadarrow
Si certo, hai ragione. Diciamo che la sciata di mia moglie , seppure non a livello di un maestro, é molto buona (per mia fortuna).
Poi tieni conto che era una maestra abbastanza matura, quasi anziana(seppure evidentemente in splebdida forma )

Grazie mille ad entrambi

Sinceramente non mi sento di giudicare la qualitá del progetto e la scarsa commercializzazione del prodotto é sicuramente di poco aiuto anche in considerazione del fatto che se sei fuori dal giro dei grandi brand é molto difficile emergere ed affermarsi sul mercato, specialmente quello italiano che ha un influenza derivata dal mondo race non da poco.
Però, in tutta onestà non mi convince questa scarpa, anche da un punto di vista di sicurezza... Boh non riesco giudicare.

Da ragazzo avevo fatto una settimana usando nava sky system. Andavano bene , per gli anni 80, pur essendo diversissimi dagli scarponi tradizionali

questi ancora meglio allora..
http://apexskiboots.com/

almeno hanno 2 ganci....e sono l'evoluzione dell'idea di Piero Gros.

Prima o poi qualcosa cambierà anche nel mondo degli scarponi , perchè a ben vedere
siamo fermi da decenni , dalbello e nordica a parte con qualche idea nuova .
Personalmente ormai scio con solo il 3° gancio chiuso , i primi due aperti e l'ultimo
solo appoggiato.....penso che l'idea sia buona..vedremo.

Grazie fausto1961
sono d'accordo con te.
Pensa che mio figlio di 15 anni, calciatore x passione e sciatore per hobby, mi ha fatto lo stesso ragionamento.